PDA

Visualizza Versione Completa : Uno studio su Giove



Giuseppe Petricca
30-12-2013, 21:48
Due giorni fa c'è stata una serata niente male per osservare, 0 gradi poco umidi e cieli tersi, e quindi mi sono recato fuori con l'idea di bissare l'imaging di Giove fatto a Natale, cercando ovviamente di migliorare qualcosa in base a tutti i consigli ricevuti.

Telescopio portato fuori al tramonto, per osservare e riprendere Venere (ne ho parlato in questo topic (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5050-Una-falce-di-Venere!)) e quindi ha avuto tutto il tempo per entrare in temperatura fino alle 9 e mezza, quando sono uscito nuovamente dopo cena.

Cielo perfetto alla vista, tutto visibile per le costellazioni principali e ovviamente l'obiettivo della serata, il Re del Sistema Solare! Puntato e speso qualche minuto nell'osservazione visuale. A 154x (6.5mm) mostrava facilmente (seeing stimato in 3.5/5, quasi 4 ma non ci arrivava) le due bande principali NEB e SEB insieme alle zone NPR E SPR. Visibile anche la GMR che nei momenti dell'osservazione attraversava il meridiano centrale del pianeta. A 100x (10mm) bande ancora visibili, mentre la GMR no... in compenso ecco i 4 Medicei sempre belli a vedersi.

Passiamo alle riprese. Ho effettuato 5 video e l'elaborazione generale che metto sotto la prendo dal quarto, che è stato il migliore tra tutti.
Ho provato un nuovo metodo di postproduzione, che tratta di elaborare i frame scomponendone ognuno per singolo canale e poi riassemblarli. Devo dire che le differenze sono nette e totali rispetto ad una elaborazione diretta del singolo video! Siamo partiti quindi con questi tre, RGB:
5495 5494 5493

Già quando ho visto questi ho capito che riprendere per 5 minuti a 10fps Giove conviene molto di più che riprenderlo a 5fps per 10 minuti! Il numero di frame è lo stesso, ma data l'elevata rotazione del pianeta (un giro in otto ore) si catturano molti più dettagli! E potete vederli bene ;)
Siamo quindi arrivati a questa, prodotto finale raddrizzato e riassemblato a colori tramite PS, elaborazioni principali su desaturazione e livelli, e un filtro per accentuare un po' il tutto.
5498 5499
HiRes qui per entrambe: http://www.astrobin.com/70130/

C'è ancora da prendere meglio le tonalità generali, che sono ancora orientate verso il rosso/rosato, ma rispetto alla scorsa foto (che potete vedere qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5012-Giove-e-Venere-di-Natale)) penso ci sia già un netto miglioramento. Trovate anche una versione con indicate quali features state osservando. Si notano facilmente la Grande Macchia Rossa, insieme ad altri vortici aggiunti sulla sua destra in basso, oltre a vari filamenti di nubi più scure presenti nella zona equatoriali, e anche altre bande nuvolose minori. L'immagine più dettagliata che sono riuscito ad ottenere finora, e più la guardo più mi stupisco come una Toucam (grazie ancora a pool per il consiglio) da 50 euro possa prendere tanto, con una barlow 2x non apo tirata e inseguimento manuale! Davvero stupefacente!


Quindi mi sono detto, perchè non osare un po' di più? Ed ecco il risultato, con altri tre video alla stessa focale con gain aumentato, per riprendere i quattro satelliti!
5497 5496
Hi Res qui: http://www.astrobin.com/70129/

Ma a questo punto, ho osato ancora, vista la serata dovevo sicuramente approfittarne, e quindi (potete vederle a questi due linkin fullres: http://www.astrobin.com/70131/ http://www.astrobin.com/70132/) ho creato queste due piccole cosette, utilizzando ovviamente tutti e 5 i video ripresi, elaborati singolarmente per canale. Un lavoro che mi ha richiesto circa due giorni!

http://cdn.astrobin.com/images/4869/2013/31fd53fc-e6a0-4665-b507-35ce0b86334f.gif

http://cdn.astrobin.com/images/4869/2013/cdcd4859-6e04-4f73-a19b-be2863030ba6.gif

Notate come sia suggestivo il movimento generale del pianeta più i suoi satelliti, e notate come Callisto si muovesse in moto opposto agli altri tre (spostate l'ultima animazione in una nuova finestra per osservarlo) ^^

Come sempre mi sa che ho scritto troppo XD Ma spero che tutto il mio piccolo 'studio' sia di vostro gradimento :) E ne approfitto anche per farvi i miei migliori auguri di Buon Anno!

garmau
30-12-2013, 22:06
Hai preso Giove e lo hai praticamente messo a nudo.

inviato dal cellulare

sbrok88
30-12-2013, 22:18
È sempre un piacere leggere i tuoi post. Ottimo lavoro, come sempre, Giuseppe! Bellissime le gif :D

Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4

etruscastro
31-12-2013, 08:00
è uno dei lavori più ben fatti e riusciti che abbia mai visto!
stracomplimenti!

pool187
31-12-2013, 08:08
hai fatto un GRANDE lavoro giuseppe, mi piace moltissimo il tuo giove...

per quanto riguarda le gif io avrei lavorato il maniera diversa...cioè in maniera standard per poter replicare il risultato lungo i frame...a discapito della qualità del frame singolo...

però c'è da dire che non posso parlare perchè non conosco questo tuo nuovo modo di elaborare scomponendo l'immagine...se guadagna cosi tanto, beh, meglio...
che ne dici? te la senti di darci due dritte su questa tipologia di elaborazione...? paolo

non so come fai a tirare fuori questi risultati con quella barlow di plastica...manda una letterina alla befana!!!

ti ringrazio della menzione!

marcom73
31-12-2013, 08:13
Ottimo lavoro !! :)

dariostreni
31-12-2013, 09:53
Che spettacolo!!!

(e che sbattimento:biggrin:)

contedracula
31-12-2013, 11:42
Complimenti, hai dato un significato didattico a ciò che può rivelare una fotografia senza limitarti alla gara di " bellezza ".

BRAVO!

Ciao

giapetus
31-12-2013, 16:17
Complimenti!!! Davvero un grande lavoro ed un bellissimo spettacolo. Hai relazionato le tue elaborazioni in modo chiaro e preciso. Il risultato che hai ottenuto è veramente d'effetto.
Si vede subito che hai tanta passione, esperienza e preparazione.
Personalmente quando guardo Giove (col 15x70 perchè non ho ancora il tele) vedo sempre solo 3 medicei, chissà perchè???? Possibile che il quarto sia sempre nascosto.... mah?:oops:

Ti ringrazio tanto per questo tuo post, davvero tanto interessante.... GRAZIE!

cicciohouse
31-12-2013, 16:33
Suggestivo... davvero suggestivo...
Gran lavoro!!!

Lhufar
31-12-2013, 17:56
Veramente un ottimo lavoro, complimenti.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Giuseppe Petricca
02-01-2014, 13:38
Grazie davvero a tutti :) Non mi aspettavo tutto questo successo, e certamente non può che farmi piacere, ripagando appieno tutto il lavoro che è servito per realizzare queste immagini e animazioni :)

@pool, menzione doverosa. Stavo aspettando di ottenere altri risultati per poter scrivere una guida un po' più dettagliata, penso che lo farò nei prossimi giorni :)

@giapetus, probabilmente hai dei timing eccellenti, con uno dei quattro sempre oscurato o di fronte al pianeta XD

Grazie ancora! :)

babbo
02-01-2014, 15:10
lavoro incredibile...... :sowsuser: senza parole.

pool187
03-01-2014, 09:16
aspettiamo il tutorial!!!!

GALASSIA60
04-01-2014, 14:54
Come sempre ( forse sono ripetitivo ), ma ti ringrazio per l'approccio scientifico che dai ai tuoi lavori, e ti ringrazio per la dedizione con cui affronti ogni singola uscita, merito di una passione straripante per cui ci fa onore averti nel forum. Anche dalle tue spiegazioni possiamo desumere qualche piccola curiosità di cui forse ( me compreso), non avevamo nozione, e quindi i miei complimenti !!;) Continua così.

Giuseppe Petricca
04-01-2014, 20:11
Come sempre ( forse sono ripetitivo ), ma ti ringrazio per l'approccio scientifico che dai ai tuoi lavori, e ti ringrazio per la dedizione con cui affronti ogni singola uscita, merito di una passione straripante per cui ci fa onore averti nel forum. Anche dalle tue spiegazioni possiamo desumere qualche piccola curiosità di cui forse ( me compreso), non avevamo nozione, e quindi i miei complimenti !!;) Continua così.

E io continuo a ringraziare te e chi mi dedica queste parole ;) Sono sicuramente la ricompensa migliore per il mio lavoro, del quale una buona parte è proprio rivolta al divulgare (o almeno a provarci) quel che riesco ad osservare o a catturare in fotografia ^^

Andrea86
04-01-2014, 22:59
Grazie.Giuseppe ottimo lavoro complimenti :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk