PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivata SkyWatcher EQ8



contedracula
30-12-2013, 18:42
In realtà mi è arrivata da 10gg ma non ho avuto nemmeno il tempo di aprire la scatola.

Oggi incuriosito, poichè l'ho messa in vendita, sono sceso giù ed ho aperto la scatola e la valigia dove è riposta.

Devo dire che l'impressione è stata buona.

Certo non bisogna aspettarsi una montatura di Nobili origini però almeno questa volta l'asse di DEC è in ALLUMINIO tornito e NON in fusione di stampo come gli altri prodotti cinesi.

Il peso è ancora gestibile credo sui 20Kg.

Le pecche arrivano nella qualità di assemblaggio dell'elettronica, solito controller plasticoso come le atre montature della casa.

Non ho approfondito il resto perchè come detto la montatura sarà venduta.

Curioso di provarla? ovviamente ma poi se la monto diventa USATA!

Non so valutare senza prove se i suoi €3300.00 li vale tutti, non mi aspetterei miracoli dagli Encoder ma va detto sicuramente che è un'ottima alternativa alle costosissime montature che circolano ultimamente.

Se non si hanno esigenze di carico credo sia una validissima scelta per limitare l'investimento.

Se nei prossimi 10gg nessuno la compra la monterò e ritirerò dalla vendita alche il C14 Edge HD.

Purtroppo il telescopio che nei prossimi mesi sarà destinato all'osservazione Planetaria è troppo pesante per questa montatura, un vero peccato perchè in visuale è un pò sprecato metterci sotto una montatura come la AP1600.

Se la accenderò prometto di dare tutti gli esiti in modo ONESTO, non valuto mai una prova secondo il concetto che ciò che ho va bene sempre, anzi tendo ad essere sempre molto critico con le cose che provo.

Allego qualche foto fatta giusto col cellulare pochi minuti fa, scusate ma il cellulare non era in condizioni di luce adatte :biggrin: ( che schifo di foto :shock: )

Dopo ne faccio di migliori

Ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/IMG_20131230_190349_716.jpg

pool187
31-12-2013, 08:14
vabbè,lo scatolone però è bello!
meglio del polistirolo e cartone della sorella minore...

aspettiamo novità!

contedracula
31-12-2013, 11:36
Si in realtà questa volta hanno curato la trasportabilità della montatura.

Ciò che mi spinge a provarla sarebbe capire se il carico dichiarano è vero.
La sento leggera, per quello che si può definire leggera, e non so ancora se i 50Kg li tiene bene in visuale.

Purtroppo i telescopi che ho o sono sui 20kg o superano i 60 Kg.

Non credo possa mai reggere invece il newton da 14.5", è 38Kg ma considerando la lunghezza di 190cm la leva in declinazione sarebbe eccessiva soprattutto sul fatto che il bilanciamento sui Newton grandi è sempre complicato.

Vediamo cosa farò, solo a prove fatte potrò dare un giudizio così posso dire solo, una buona manifattura di alluminio ma tanta tanta plastica anche :rolleyes:

ciao

Luxor
08-01-2014, 19:25
Secondo me la filosofia con la quale hanno partorito la EQ8, è la stessa di quando hanno partorito la EQ6...sulla linea delle dirette concorrenti della eq8, mantenersi su un voto di 6-6,5 su 10. Il che la rende ovviamente appetibile da parte di una buona fetta di astrofili che non hanno in linea di massima strumenti fotografici pesantissimissimi (in media, credo), quindi va benissimo. Voglio dire, un rifrattore di fascia alta come un FSQ-106ED per esempio, che costa nuovo 5500 euri, pesa 7 KG. Mettici pure CCD, ruota, *azzi e mazzi, ma prima che arrivi agli ipotetici 50 kg...In definitiva secondo me hanno fatto un'altra bella mossa. Spero solo che abbiano migliorato un pò l'elettronica...nella EQ6 la definirei penosa in certi casi...infatti l'ho modificata per bene! :whistling:
Nonostante non ho neanche lontanamente 3300 euro da spendere in una motatura sono proprio curioso di sapere come va.... :biggrin:

miror
23-01-2017, 08:02
Si in realtà questa volta hanno curato la trasportabilità della montatura.

Ciò che mi spinge a provarla sarebbe capire se il carico dichiarano è vero.
La sento leggera, per quello che si può definire leggera, e non so ancora se i 50Kg li tiene bene in visuale.

Purtroppo i telescopi che ho o sono sui 20kg o superano i 60 Kg.

Non credo possa mai reggere invece il newton da 14.5", è 38Kg ma considerando la lunghezza di 190cm la leva in declinazione sarebbe eccessiva soprattutto sul fatto che il bilanciamento sui Newton grandi è sempre complicato.

Vediamo cosa farò, solo a prove fatte potrò dare un giudizio così posso dire solo, una buona manifattura di alluminio ma tanta tanta plastica anche :rolleyes:

ciao



Salve contedracula,
immagino che dal 2013 fino ad oggi avrai avuto modo di provare la eq8. Dovendo passare a gestire quasi 18kg in fotografia, mi chiedevo se questa montatura riesce a gestire in maniera decente l'inseguimento o se anche tu come altri hai riscontrato problemi. Il prezzo è allettante ma è comunque una spesa non banale.
Ogni tuo commento a riguardo è ben accetto
Grazie

Paolo

PHIL53
23-01-2017, 08:50
so che speranze di risposta sono scarse...;)

ma almeno taggarlo contedracula, male non può fare....