PDA

Visualizza Versione Completa : Mio primo telescopio:seben big boss



Fabio Buzza
29-12-2013, 20:14
Salve a tutti
Sono un tredicenne che si sta appena appassionando all'astronomia.
Ho ricevuto a natale un seben big boss,per ora per motivi meteorologici sono riuscito solo a vedere nient'altro che qualche paesino distante circa 1km,devo dire che non sono rimasto per niente deluso,tranne per le immaggini capovolte a cui non ero preparato.
Volevo appunto chiedervi se questo fatto sia normale.
E comunque volevo qualche parere sul mio telescopio e qualche consiglio in generale.
Grazie per la vostra attenzione.
Tommaso

garmau
29-12-2013, 20:22
Ciao, nel consigliarti di cambiare il tuo nick non utilizzando la tua mail perchè non si sa mai .......e per farlo contatta il nostro amministratore Stefano Simoni, ti dico che avere le immagini capovolte è del tutto normale essendo il tuo strumento un Newton e quindi composto di specchi che capovolgono le immagini, cosa che nelle osservazione astronomiche non ha nessuna importanza.
Per quanto riguarda lo strumento sinceramente devo dire che non è il massimo ma essendo un dono e che a caval donato non si guarda in bocca ti dico che per iniziale a cavalcare nelle praterie del cosmo va più che bene.

Giuseppe Petricca
29-12-2013, 20:26
Ciao Tommaso e benvenuto sul forum :)
Presentati nella sezione 'Mi Presento' così ci si conosce meglio ^^

E' normale che le immagini non siano 'dritte', dato che è un risultato della costruzione stessa del telescopio. Ma non preoccuparti, ci farai l'abitudine con l'uso :)

Il telescopio come ha detto garmau non è il massimo, ma per iniziare va più che bene!
Per iniziare, ti consiglio questa utile guida dell'Unione Astrofili Italiani, che ti guiderà nei primi passi. Per tutto il resto, chiedi pure qui sul forum :)
http://divulgazione.uai.it/index.php/Apprendista_Astrofilo

Valerio Ricciardi
02-01-2014, 10:07
Benvenuto anche da parte mia, Tommaso!

Confermo anch'io il suggerimento di scrivere prestissimo a Stefano Simoni per modificare il tuo nick, stante che poter prelevare la tua mail e intasarti di spam indesiderati la casella di posta è troppo, troppo facile in questo momento.

Poi parleremo dell'utilizzo del tuo telescopio, che con tutti i limiti intrinseci ti permetterà di avvicinarti a questo fantastico mondo e di farti vedere tantissime cose prima che ti "vada stretto".

medved
02-01-2014, 13:09
Vedrai che ti ci divertirai un bel po', basta che non ti metta a cercare troppo gli alti ingrandimenti. A proposito, con quali oculari è stato fornito il telescopio?