PDA

Visualizza Versione Completa : Una falce di Venere!



Giuseppe Petricca
28-12-2013, 20:02
Stasera, a dispetto di un seeing intorno ai 2.5 su 5 (stimato), più tendente verso il 3 (eccetto sotto i 5 gradi di elevazione, dove deteriorava paurosamente verso 1!) sono uscito per sfruttare un po' il cielo sereno!

E l'obiettivo principe dopo il tramonto non è altro che Venere, qui inquadrato appena sopra il mio telescopio, in un (probabile) tentativo di foto artistica :D
5480

Centrare l'oggetto nella webcam è sempre un po' una impresa, dato che il FOV è sicuramente più claustrofobico di un bell'oculare, specie se lavoriamo con la barlow a 2000mm di focale (e se mi comprerò la 3x non oso immaginare XD).
Ho fatto due video, provando varie impostazioni: il primo 10 min a 5fps, mentre il secondo 5 min a 10fps.

Risultato ovvio con lo stesso numero di frame, 3000, e su Venere non si vede una differenza sostanziale nei dettagli, dato che senza filtri non si riesce ad osservare nulla! Tuttavia il primo dei due video aveva i contorni agli estremi del pianeta leggermente più definiti.

Dopo un paio d'ore d'elaborazione, per riuscire a tirare fuori il più possibile senza eccedere, e questo è il risultato dopo AutoStakkert!2, leggere wavelets con Registax6 e postproduzione in PS.

5479
HiRes qui: http://www.astrobin.com/69832/

Sicuramente è la versione di Venere più affascinante e più definita (in termini di contorni netti) che sono riuscito a riprendere finora, e mi chiedo come sarebbe stato se il seeing fosse stato anche di poco migliore :)+

Spero che la foto vi piaccia, e anche se solo per osservare, affrettatevi, dato che il pianeta sta velocemente 'cadendo' verso l'orizzonte fino al giorno 11 Gennaio, dove sarà in congiunzione inferiore quando passerà tra Terra e Sole ;)

cherubino
28-12-2013, 20:20
bella!
Qui c'è poco da affrettarsi: piove sempre! :colbert:

Paolo

RenatoC
28-12-2013, 20:43
Complimenti per le belle riprese. Venere è sempre affascinante, non perdo l'occasione di osservarlo.
Se ne può godere appieno osservandolo di mattina. Contrariamente al credo comune infatti è al mattino che se ne ha la migliore visione.
Per una semplice ragione. Alla sera l'atmosfera è in piena turbolenza e va raffreddandosi gradualmente. Il pianeta infatti appare "fiammeggiante" proprio a causa della turbolenza atmosferica.
Al contrario, di prima mattina, indicativamente fino alle ore 9, il Sole deve ancora scaldare l'aria, la turbolenza deve ancora venire, e il pianeta, più tranquillo, mostra anche visibili striature nella sua atmosfera.
Inoltre questi dettagli sono maggiormente visibili durante la mattina anche perché il pianeta è assai meno luminoso nel cielo azzurro della mattina di quanto non sia nel crepuscolo serale.
A patto, beninteso, di avere una postazione fissa dove poter "parcheggiare" la strumento, un telescopio di buona apertura e dotato di GOTO.
Lo stesso discorso vale per Mercurio.

pool187
29-12-2013, 13:32
spiega un attimo...
roba anche riprendibile tramite l'uso di comuni ccd o cmos,senza l'uso di filtri particolari?

o comunque, visibili in visuale per esempio con un 8 pollici?

RenatoC
29-12-2013, 17:24
Certamente. Ho parlato di osservazione, quindi visuale. A maggior ragione è facile riprendere ottime immagini con CCD o CMOS.
Io osservo con il mio telescopio principale, un C11 HD, e quando il seeing lo permette (devo dire abbastanza spesso) le tenui striature atmosferiche sono chiarissime anche solo a 122x. Con il C8 vedrai naturalmente meno, ma potrai compensare con la fotografia.
Queste per esempio sono riprese con un piccolo Mak 180:
http://alpo-astronomy.org/

La tecnica che consiglio è appunto quella di fare un buon allineamento a due o tre stelle la sera precedente, quindi mettere in "parcheggio" il telescopio (funzione Hibernate) e la mattina svegliare il telescopio (Wake UP) e puntare il pianeta. In questo modo il telescopio sarà già perfettamente acclimatato se si ha una postazione fissa, oppure basta coprirlo con un telo.
In alternativa si può fare la stessa mattina un allineamento solare, (con l'apposito filtro!!)oppure lunare, se presente.
Provare per credere.,