PDA

Visualizza Versione Completa : fotografia planetaria: istruzioni parte 1



cherubino
27-12-2013, 10:16
La cosa si sta complicando e il mio carattere perfezionista mi sta lentamente trascinando in un "gorgo" che risucchia anche la mia naturale aureola.
La prima parte la ho finita (ve la lindo e auguro buona lettura)

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/fotografia-planetaria/istruzioni-parte-1/

Per la seconda parte però sarebbe bello avere il contributo di qualcuno di voi più esperto di me in fatto di elaborazione post ripresa.
Il progetto Dark-Star è aperto a tutti... fatevi sotto, dai!
:angel:

Paolo

etruscastro
27-12-2013, 11:40
Paolo, metto il link della discussione in - Tutorial e Guide al software- ;)

cherubino
27-12-2013, 11:41
ah! scusami... sezione sbagliata :oops:

Paolo

marcom73
27-12-2013, 13:26
stai facendo un lavorone ! Complimenti !

cherubino
27-12-2013, 14:53
Grazie, Marco.

Attendo sempre il tuo test del 115/800, ricordatelo! ;)

Paolo

marcom73
27-12-2013, 15:33
Grazie, Marco.

Attendo sempre il tuo test del 115/800, ricordatelo! ;)

Paolo

ecco, hai trovato in effetti un qualcosa che ho trascurato e che invece potrei approfondire... il ptoblema è che mi mancano i termini di paragone... ma vedrò di provare a buttare giù qualcosa... ;)

Giuseppe Petricca
27-12-2013, 15:45
Complimenti davvero! E' un ottimo pezzo, con tantissimi spunti per una buona resa dell'imaging planetario!

Quindi, avendo a disposizione una Toucam (pixel di 5.6micron) e un 20cm, come cambierebbero i risultati delle tue formule? Lo chiedo giusto per avere un raffronto con i miei, per vedere se ho seguito in modo giusto le tue indicazioni :)

robj
27-12-2013, 17:39
Grazie Paolo per questo prezioso contributo!

cherubino
27-12-2013, 18:26
Giuseppe,

anche se sei più bravo di me a fotografare, provo a risponderti.

Se usassimo la formula standard generalmente impiegata otterremmo: 4,47*1*5,6*200 quindi circa 5 metri di focale finale.

Se invece, parlando di Giove, lavorassimo al contrario in una opposizione da 49" avremmo questo:

49"/0,6 = 81,66
diciamo che lavori con seeing perfetto: dovresti avere una immagine di Giove sul sensore che ti occupa 163 pixel.
Adesso dovresti calcolare con il tuo strumento e barlow eventuali quanto devi "tirare" la focale per giungere a questo livello.
Puoi farlo empiricamente a monitor durante un filmato.
Metti la risoluzione a 320x240 e fai in modo che Giove sia grande quanto la metà del campo inquadrato sul lato lungo.
Io però farei in modo che Giove fosse più grande (anche perché un 20 cm. te lo permette in quanto alice senza esasperare il GAIN) e lo porterei almeno a 220 pixel circa.
Quindi te lo inquadri a 640x480 e fai lo stesso rispetto al lato corto.
Così dovresti essere sicuro di non sottocampionare il tuo filmato.

Paolo

cherubino
27-12-2013, 18:29
Detto questo, però, io saprò affrontare e terminare la PARTE 2 dell'articolo (che riguarda l'uso di filtri vari) ma mi rimarrà "scoperta" la PARTE 3 (post elaborazione con i vari Astroart, photoshop, etc..)
Chi mi aiuta in questo? :angel:
Perché non sono abbastanza ferrato e nessun imager si "slaccia sui suoi segreti"!
Ma poi... perché non lo fanno?!
Non credo che ci facciano business sulle foto (almeno non tutti.. forse GO, PEACH e pochi altri "superuomini", ma tutti gli altri - bravissimi - comuni mortali?!!?!).

Paolo

babbo
29-12-2013, 23:21
premesso che mi toccherà cambiare tele alla luce di quello che hai scritto ....
vorrei ringraziarti
:biggrin:

cherubino
01-01-2014, 22:56
ih, mamma...!
No, non cambiare nulla, ci mancherebbe, almeno se non è già tua intenzione farlo.
E' bello anche cercare di raggiungere buoni risultati con strumentazione non "appropriata".
Ma... non ricordo cosa usi, perché dici che il tuo strumento non è adatto? Che cosa utilizzi attualmente?

Paolo

babbo
02-01-2014, 15:22
un acro da 90/900 che forse non ho sfruttato appieno nelle sue potenzialità. Non mi ricordo se era sul tuo sito, ma ho visto un video di una ripresa fatta credo con un sessantino o un ottantino da un giapponese che mostrava dettagli incredibili sul planetario.

cherubino
02-01-2014, 18:54
nel mio sito ce ne sono un paio, effettivamente, incredibili!
Da morire dall'invidia... :surprised:

Secondo me potresti trovare un notevole salto di qualità in un mal 127mm.
Si vendono a poco sul nuovo e sull'usato ancor a meno.
Hanno focale lunga (1500 o 1800 a volte) e un diametro già accettabile.
Sul web molti utenti li usano con ottimi risultati, su tutti i soggetti planetari.
Pensaci.

detto questo spero presto di avere il tempo di vedere dove può arrivare il mio modesto 90/900 Heyford da 55 euro...
così, per sfizio e sfida.

Paolo

babbo
03-01-2014, 00:22
grazie....proverò
vedrai che il 90ino su Luna e doppie si difende bene :D

cherubino
03-01-2014, 01:23
sì, molto.
il mio Heyford 90/900 ha ottiche eccezionali, soprattutto in relazione al suo prezzo d'acquisto.

Vorrei, in questo post, fare una doverosa precisazione.
Come quasi tutti sanno le mie competenze fotografiche nella ripresa degli oggetti del sistema solare sono modestissime e ancor di più lo è l'esperienza che le accompagna.
Il desiderio di tentare di scrivere "qualcosa" riguardo la tecnica di acquisizione delle immagini vuole quindi essere non tanto una guida (migliaia di astrofili solo in Italia potrebbero farlo meglio e con maggior competenza) ma un modo di rompere quella strana omertà che serpeggia in questo settore al quale i neofiti fanno fatica ad affacciarsi perché nessuno (o quasi) dice loro come fare per evitare quantomeno i principali e ricorrenti errori.
Se quindi gli imager più esperti che frequentano questo bel forum trovano errori in quanto ho sino ad ora enunciato li prego di comunicarmeli, anche pubblicamente, così da migliorare il più possibile la strada tracciata.

Paolo