PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Nexstar 127SLT e novellino



KRK
26-12-2013, 11:21
Buongiorno e buone feste a tutti.

Mi hanno regalato il telescopio in oggetto e avrei qualche quesito, visto che non ne ho mai maneggiato uno in vita mia.
Trattasi di strumento discreto?
Si puo avere qualche immagine di riferimento per avere anteprima di quello che potro osservare?
Il sistema e espandibile o ci sono limitazioni?
Si potrebbeeo eventualmente fare osservazioni solari?

Per il momento mi limito a queste semplici domande in attesa di vostre risposte.
Saluti!

Giuseppe Petricca
26-12-2013, 11:27
Ciao e benvenuto sul forum :) Presentati, se non l'hai già fatto, nella sezione apposita così ci si conosce meglio.

Allora, il tuo telescopio è uno strumento più che ottimo per iniziare! ;)
L'osservazione planetaria è tranquillamente alla tua portata, e potrai divertirti anche con i principali oggetti di profondo cielo.

Qui trovi qualche immagine: http://www.celestron.com/astronomy/celestron-nexstar-127slt.html

Potrai ovviamente fare anche osservazione solare, a patto di acquistare appositi filtri che ti permettano di osservare la stella senza rischi. Non provarci ovviamente senza filtro!

Non penso che la configurazione sia espandibile, forse il massimo che si può fare è innestare un nuovo tubo ottico, ma come detto, penso che non sia una cosa fattibile ;) Comunque anche se è così come lo vedi, fidati, ti darà soddisfazioni ;)

garmau
26-12-2013, 14:28
Da possessore soddisfatto dello strumento in questione avró modo di rispondere con calma più avanti, nel contempo dai un gran bacio a chi te lo ha regalato.

inviato dal cellulare

KRK
26-12-2013, 20:27
Grazie per le risposte.
Questa sera nonostante il cielo fosse quasi completamente coperto, non ho resistito e verso le 17.30 sono sceso per provare comunque lo strumento. Inizialmente ho trovato una finestra di sereno a sudovest da cui si intravedeva Venere che dopo pochi minuti è stata coperta dalle nuvole... allora con pazienza mi sono messo a girare intorno alla casa col naso in su a cercare uno squarcio dal quale si potese intravedere un puntino luminoso. Dopo un ora abbondante ecco a ovest apparire una luce tenue, regolata al cercatore, punto, guardo nell' obbiettivo e...

vedo un disco con un punto nero in mezzo:oops: : non ci sono arrivato all' istante, ma poi ho messo mano alla messa a fuoco fino a quando è diventato un puntino uniforme con un' alone luminoso intorno! Direi quindi che ho inquadrato il primo obbiettivo giusto?

Ho osservato con gli oculari in dotazione (12 e 9 mm), ma non ho riscontrato differenze sostanziali...:confused:

Dopo mezzora mi sono spostato in direzione nordest, dove ho individuato un oggetto molto più luminoso del primo... punto, butto l' occhio, metto a fuoco... vedo un disco tra il marrone chiaro e ocra ma a naso non riesco a capire di cosa si tratti non avendo nozioni sull' orientamento di stelle e pianeti. Poi guardo meglio dopo aver lasciato che si attenuassero le vibrazioni e noto 2 fasce più scure verso gli estremi dell' oggetto... Forse Giove?
Incredulo cerco di mettere meglio a fuoco, intercambio gli oculari ma purtroppo ho perso la visuale ottimale, complice anche il cielo molto velato. Poco più di 2 ore di osservazione, ma essendo la mia prima sono molto contento.

Ora avrei alcune domande: in che modo dovrei utilizzare gli oculari da 12 e 9 mm in dotazione?
Qualcuno può confermare secondo la posizione e la descrizione fornita che il secondo oggetto che ho osservato fosse realmente Giove?

Qualcuno che abita intorno alla provincia di MN (basso mantovano) concorda sul fatto che negli squarci di sereno di questa sera il seeing non è per niente ottimale?

Scusate per la moltitudine di domande, ma sono (come ogni neofita) molto in fregola...
Saluti.

Giuseppe Petricca
26-12-2013, 20:34
[...]Ora avrei alcune domande: in che modo dovrei utilizzare gli oculari da 12 e 9 mm in dotazione?
Qualcuno può confermare secondo la posizione e la descrizione fornita che il secondo oggetto che ho osservato fosse realmente Giove?

Qualcuno che abita intorno alla provincia di MN (basso mantovano) concorda sul fatto che negli squarci di sereno di questa sera il seeing non è per niente ottimale?[...]

E fai bene ad avere domande, sono il motore di tutte le cose ;)

Allora il 12mm ed il 9mm ti daranno diversi ingrandimenti. Si calcolano dividendo la focale del tuo telescopio in mm (1500 nel tuo caso) per i mm degli oculari.

Quando 'giri' un po' a caso, o per inquadrare un oggetto, usa sempre quello a meno ingrandimenti, che ti darà maggiore facilità nell'individuare cosa stai cercando. Poi una volta inquadrato e messo al centro dell'oculare, puoi mettere l'oculare a maggiori ingrandimenti, e goderti una vista più dettagliata (non in tutti i casi ovviamente, dipende dal seeing e altri fattori ovviamente) :)

Se era basso sull'orizzonte si, poteva essere Giove. E altrettanto si, il seeing in generale sul nostro paese non è affatto buono in questi giorni perturbati.

KRK
26-12-2013, 20:46
E fai bene ad avere domande, sono il motore di tutte le cose ;)

Allora il 12mm ed il 9mm ti daranno diversi ingrandimenti. Si calcolano dividendo la focale del tuo telescopio in mm (1500 nel tuo caso) per i mm degli oculari.

Quando 'giri' un po' a caso, o per inquadrare un oggetto, usa sempre quello a meno ingrandimenti, che ti darà maggiore facilità nell'individuare cosa stai cercando. Poi una volta inquadrato e messo al centro dell'oculare, puoi mettere l'oculare a maggiori ingrandimenti, e goderti una vista più dettagliata (non in tutti i casi ovviamente, dipende dal seeing e altri fattori ovviamente) :)

Se era basso sull'orizzonte si, poteva essere Giove. E altrettanto si, il seeing in generale sul nostro paese non è affatto buono in questi giorni perturbati.

mmm...Quindi avrei un ingrandimento da 125 per la 12 e da 166 per la 9 giusto?

Però come ho gia detto non ho visto differenze sostanziali, il primo oggetto aveva le dimensioni di 1 mm circa nell' obbiettivo con entrambi gli oculari, il secondo (giove?) aveva un diametro di 4/5 mm sempre con entrambi, e non è che fosse basso all' orizzonte. Cosa sbagliavo in questo quindi? Ribadisco solo con certezza che era a NordEst e che alla prima occhiata ho notato delle fasce più scure ai lati.

Il problema principale è stato dato dal fatto che non avendo allineato il telescopio per la scarsa visibilità, ho dovuto fare l' inseguimento manualmente... immagina la scomodità di dover distogliere lo sguardo dall' oculare ogni 6 o 7 secondi per avere l' oggetto al centro...
Mi sembra comunque di aver cannato totalmente l' approccio e mi rendo conto che ci vuole parecchio metodo in queste cose... per questo sono qui. :)

Galileo72
26-12-2013, 20:54
Ho qualche dubbio che sia Giove. Il gigante sorge a est, culmina a sud e tramronta a ovest.;-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

KRK
26-12-2013, 21:00
Ho qualche dubbio che sia Giove. Il gigante sorge a est, culmina a sud e tramronta a ovest.;-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Eehe, i dubbi li ho tutti pure io, anche se era un' oggetto molto caratteristico. Col tempo imparerò di cosa si tratta!

Giuseppe Petricca
26-12-2013, 21:09
EDIT: non so perchè ma ha pubblicato due messaggi uguali. Cancellate pure uno dei due ^^


mmm...Quindi avrei un ingrandimento da 125 per la 12 e da 166 per la 9 giusto?

Però come ho gia detto non ho visto differenze sostanziali, il primo oggetto aveva le dimensioni di 1 mm circa nell' obbiettivo con entrambi gli oculari, il secondo (giove?) aveva un diametro di 4/5 mm sempre con entrambi, e non è che fosse basso all' orizzonte. Cosa sbagliavo in questo quindi? Ribadisco solo con certezza che era a NordEst e che alla prima occhiata ho notato delle fasce più scure ai lati.

Il problema principale è stato dato dal fatto che non avendo allineato il telescopio per la scarsa visibilità, ho dovuto fare l' inseguimento manualmente... immagina la scomodità di dover distogliere lo sguardo dall' oculare ogni 6 o 7 secondi per avere l' oggetto al centro...
Mi sembra comunque di aver cannato totalmente l' approccio e mi rendo conto che ci vuole parecchio metodo in queste cose... per questo sono qui.

Esattamente. Forse ti converrà comprare un 20 o un 25mm per poter apprezzare maggiormente gli oggetti del profondo cielo che sono di grandi dimensioni.

Il primo quasi sicuramente era una stella, e per quelle non c'è storia, puoi ingrandirle quanto vuoi, ma rimarranno sempre puntini. Riprova con Giove ad esempio, e vedrai la differenza, un 40x in più si fa sentire :)
Le fasce scure sono indice che stavi osservando il gigante gassoso, tenta nuovamente nei prossimi giorni per confermare la tua osservazione, dato che ovviamente solo tu che hai osservato puoi farlo ;)

Ho un telescopio non motorizzato, quindi so bene cosa vuol dire. Ma ci si fa l'abitudine con il tempo, considera che inseguo a mano anche quando faccio astrofotografia.
L'importante è sapere quel che si sta facendo, e se non si sa, tentare o chiedere. E siamo qui anche noi per questo :)


Ho qualche dubbio che sia Giove. Il gigante sorge a est, culmina a sud e tramronta a ovest.;-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Non esattamente, Giove sorge a circa 60°, quindi ENE, in questi giorni ;) Poteva essere lui, ma ovviamente non ne abbiamo la certezza totale visto che non eravamo noi all'oculare ^^

KRK
26-12-2013, 21:16
@ Giuseppe:

Sono sicuro al 90% delle fasce scure. Erano orientate circa a 90° in verticale, ma non ci metto la mano sul fuoco fino alla prossima osservazione. Confermi quindi che le dimensioni riscontrate nel mio oculare descritte in precedenza sono quelle che posso ottenere con un 12mm? Se ho ben capito, con diametri maggiori potrei ottenere un diametro maggiore dell' oggetto quindi?

Domani sera sarò sull' appennino reggiano e ne approfitterò in caso di bel tempo per fare altre osservazioni e soprattutto per allineare il telescopio. A poco più di 1000 mt che vantaggi potrei avere?

Giuseppe Petricca
26-12-2013, 21:22
@ Giuseppe:

Sono sicuro al 90% delle fasce scure. Erano orientate circa a 90° in verticale, ma non ci metto la mano sul fuoco fino alla prossima osservazione. Confermi quindi che le dimensioni riscontrate nel mio oculare descritte in precedenza sono quelle che posso ottenere con un 12mm? Se ho ben capito, con diametri maggiori potrei ottenere un diametro maggiore dell' oggetto quindi?

Domani sera sarò sull' appennino reggiano e ne approfitterò in caso di bel tempo per fare altre osservazioni e soprattutto per allineare il telescopio. A poco più di 1000 mt che vantaggi potrei avere?

Si, ci può stare, con Giove al suo sorgere. Comunque verifica nelle prossime occasioni :)
No, con diametri maggiori si riusciranno a distinguere cose più fioche, dato l'aumento della superficie che cattura la luce. Invece dimensioni maggiori si avranno con focali maggiori, ma dato che la tua è di 1500mm stai più tranquillo che è più che sufficiente per apprezzare dettagli :)

Avrai vantaggi enormi rispetto alla pianura! Minore inquinamento luminoso, minore 'spessore atmosferico' da attraversare, e quindi la stessa atmosfera più stabile. Vedrai sicuramente molte più cose, e in maniera più definita ;)

garmau
26-12-2013, 21:28
Per la procedura di allineamento ti consiglio di leggere questo vademecum che il nostro Etruscastro pubblicò tempo fa e che mi venne molto utile per imparare la procedura.

PROCEDURA ALLINEAMENTO GOTO PER TELESCOPI CELESTRON VERSIONE LCM- SLT- SE- CPC

Ultimamente leggo sempre più spesso di utenti possessori di telescopi Celestron versione SLT o SE che hanno problemi nel raggiungere un efficiente allineamento del sistema GoTo.

Preso dalla curiosità ho girovagato nei vari forum italiani ed esteri e mi sono reso conto che è un problema che accomuna molti utenti, problema però, quasi sempre risolvibile facendo attenzione nei vari passaggi elementari di stazionamento.

Vediamo cosa si deve e cosa NON si dovrebbe (soprattutto) fare ricordando che il software in questione è il semplice ma altrettanto affidabile Nexstar della Celestron.

1-il problema che accomuna le serie come la LCM/SLT è che il treppiede è un po’ troppo al limite di stabilità, con tubolari in alluminio anziché in acciaio, questo comporta molto spesso, oltre all’inevitabile vibrazione dello strumento in fase di osservazione, anche a perdere l’allineamento già raggiunto con urti accidentali, quindi la cosa primaria sarà quella di aprire bene il treppiede e fissarlo (o ancorarlo) se possibile al terreno, solo dopo questa fase si potrà mettere in bolla il tripod facendo attenzione ad essere il più precisi possibili.

2-anche se ha poca importanza mettete il tubo ottico (OTA) sempre ben bilanciato sulla slitta della monobraccio.

3-prima di accendere il software fate bene attenzione al tipo di alimentazione che userete sul telescopio, normalmente (o più semplicemente) l’alimentazione a pile risulta essere la più comoda, anche se non la più saggia sotto l’aspetto pratico ed economico, se tuttavia deciderete questa via fate molta attenzione che le pile siano di qualità e che assicurino un’alimentazione di 1,5v, evitate le pile ricaricabile che hanno una potenza di “soli” 1,2v la quale non sono sufficienti per garantire un corretto e lineare erogazione di potenza.

È bene sapere che cali di potenza possono portare gravi risultati vediamo i più importanti:
a- sotto l’aspetto di allineamento GoTo (il software potrebbe non riconoscere la procedura dando insuccesso all’allineamento )

b- di inseguimento (gli oggetti inquadrati difficilmente resteranno nel campo inquadrato dagli oculari)

c- Di precisione nel trovare gli oggetti selezionati dal GoTo (il software potrebbe portare gravi scarti di precisione nell’ordine di semplici primi d’arco fino a diversi gradi) quindi gli oggetti selezionati, soprattutto se di debole luminosità, totalmente fuori dal campo reale di inquadramento del telescopio

È oltremodo importante ricordare, che nonostante si inseriscano pile dal giusto voltaggio, esse dopo poche decine di minuti di utilizzo tenderanno inevitabilmente a scaricarsi portano i problemi sopra citati, è molto più economico servirsi di batterie ricaricabili come quelle leggere e pratiche che si usano per gli scooter che saranno decisamente più durature.

4- allineate il più precisamente possibile il cercatore (sia se esso sia un red dot o cercatore ottico) al telescopio, questa procedura oltre ad aiutare il settaggio del GoTo riduce al minimo l’effetto di backlash dei motori con un netto miglioramento di puntamento degli oggetti.

5-il settaggio dei dati….. questa operazione è di vitale importanza per la precisione del software, vediamo cosa fare:

a- Prestare attenzione alla fascia di fuso orario, per l’Italia è +1

b- Settare molto attentamente le coordinate geografiche, non vi fidate della città più vicina a voi nel database, ma scaricate da siti attendibili e precisi le coordinate per il vostro sito di osservazione, non fidatevi dei motori di ricerca più famosi ma cercateli nei siti specializzati tipo questo o simili:http://www.sunearthtools.com/dp/tool...th.php?lang=it (http://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_earth.php?lang=it)

c- La data: i palmari hanno il datario in formato anglosassone MM/DD/YY , attenzione a non mettere il formato italiano in DD/MM/YY, questo è l’errore più comune che si fa con questi tipi di software, quindi prestate sempre molta attenzione a questa semplice cosa

d- L’orario: ricordate che errori nell’orario anche nella misura di pochi minuti, porta (seppur in dimensioni minime) ad errori del software

e- Ora solare e ora legale: fate attenzione come settate questo parametro, o comunque attenzione nel cambio di ora, proprio perché cambia 2 volte all’anno si tende a dimenticarsi di variarlo. La funzione DAYLIGHT TIME è estiva e STANDARD TIME è per l’inverno.

Ora siete pronti per iniziare la fase di allineamento del telescopio.

Il Nexstar ha diverse opzioni, dando per scontato che conoscete la differenza tra queste funzioni io vi consiglio di usare lo Skyalign, che con le sue 3 stelle di calibrazione risulterà essere il più preciso in fase di ricerca.

ALLINEAMENTO: per prima cosa, soprattutto per chi fosse alle prime armi, fate attenzione a non confondere i tasti ENTER con ALIGN.

Puntate l’oggetto nel cercatore (che sarà già allineato al telescopio) e quando sarà centrato premete ENTER, dopo di che vi verrà chiesto di centrare la stella al centro dell’oculare premendo ALIGN, aiutandovi nel centrarla prima con un’oculare a bassi ingrandimenti, poi con un’oculari che vi darà il vostro ingrandimento maggiore possibile.

Cercate stelle relativamente distanti , le prime 2 sceglietele che non si trovino in linea retta tra loro e la 3° in una zona completamente opposta da quest’ultime a formare un’ipotetico triangolo nel cielo, e non sceglietele MAI sotto i 40° dall’orizzonte, il software potrebbe non riconoscerle.

Cercate di essere relativamente veloci ad allineare, spesso, il Nexstar rifiuta l’allineamento quando passa troppo tempo tra la 1° stella di calibrazione e la 3°.

Un consiglio personale è quello di non allineare scegliendo sia stelle e pianeti e SOPRATTUTTO la Luna, che con il suo diametro apparente è praticamente impossibile centrarla con precisione, per questa tipologia di oggetti c’è un sistema dedicato che è il Solar Sistem Align, usate solo stelle!!!

Una volta effettuato con successo l’allineamento, fate uno star test, chiedete al software di puntare un’oggetto che si trovi nella posizione opposta all’ultima stella di calibrazione, se l’oggetto starà nel campo dell’oculare (magari quello con maggiori ingrandimenti) avrete svolto un lavoro egregio ed il GoTo sarà perfettamente centrato e pronto a garantirvi una serata di soddisfazioni, ricordando che talvolta e soprattutto se si è in possesso di diametri limitati e quindi si è soggetti giocoforza a puntare oggetti relativamente luminosi, basta che gli oggetti siano nel campo anche di un’oculare a basso ingrandimento.

Vi ricordo l’ultima cosa, il GoTo sarà preciso solo nella misura in cui lo sarete voi in fase di allineamento, tanto più sarete precisi voi tanto più lo sarà il software….

Buon divertimento
Cieli bui

Etruscastro

KRK
27-12-2013, 10:51
Voglio correggere un dettaglio non poco importante... uno dei 2 oculari è un 25 e non 12 come avevo scritto in precedenza. Ho le idee un po confuse in merito ai vari diametri, ovvero non capisco le loro funzioni effettive.

Esempio: osservando un pianeta (magari Giove) prima con il 25mm e poi con il 9, quali saranno le differenze che vedrò dentro il mio obbiettivo? Mi sembra di capire che minore è il diametro più riuscirò a vedere lontano o è l' opposto? Oppure minore è il diametro e più dettagliata sarà l' immagine restituita? A parità di dimensioni dentro l' oculare, non cambia nulla ad eccezione dei dettagli?
Inoltre, ho letto delle famose lenti di Barlow... posso eventualmente utilizzare una 2x?
Aiuto, non ci capisco più nulla! :shock::D

Aggiungo: porto gli occhiali per vedere lontano... se osservo senza, questo influisce?

garmau
27-12-2013, 11:02
Come faccio a spiegarti la differenze? queste sono tendenzialmente date soprattutto dalle condizioni osservative e dalla qualità dell'oculare che che caso del 9mm dire che è pessima è dire poco, mentre il 25 ha una qualità più che sufficiente tanto che è ancora la base delle mie osservazioni mentre il 9 l'ho pensionato da tempo.
Quando osserverai con criterio Giove ti renderai conto che le visioni migliori le otterrai con il 25 che da una immagine sicuramente più piccola ma dove paradossalmente osserverai particolari che con il 9 non riuscirai a cogliere (tranne che nel caso di una serata PERFETTA di seeing , trasparenza e umidità......praticamente 1 volta l'anno). La difficoltà maggiore che si riscontra con il 9 è la messa a fuoco, praticamente non la si trova mai tranne nei casi specificati prima. Per ora vai avanti con il 25 e vedrai che otterrai molte soddisfazioni, non cercare le prestazioni massime subito anche perchè con l'esperienza che abbiamo non saremo in grado di cogliere le sottili differenze che intercorrono tra le varie osservazioni

Per quanto riguarda la vista anche io porto gli occhiali per vedere lontano ma quando osservo li levo perchè mi trovo meglio senza, prova anche tu e vedi se riscontri differenze questo è un parametro che solo tu puoi valutare.

Giuseppe Petricca
27-12-2013, 11:04
Bene, allora hai a disposizione un buon oculare a bassi ingrandimenti (25mm ti darà 60 ingrandimenti) mentre il 9mm te ne darà 166 ;)
Cosa hanno di differente questi due oculari? E' semplice, con il primo vedrai l'oggetto più piccolo, più facile da individuare e potrai apprezzare maggiormente gli oggetti di profondo cielo.
Con il secondo invece, a maggiori ingrandimenti, ti potrai divertire su Luna e Pianeti per apprezzare ancora di più le caratteristiche sulle loro superfici, sempre che il seeing (ovvero la qualità del cielo) sia buona :)

Poi, i mm degli oculari non rappresentano i diametri, ma le loro focali. Quindi vuol dire che il 25mm avrà una focale di quella lunghezza, e idem per il 9mm ;) Ergo, minore è la focale dell'oculare, maggiori ingrandimenti avrai.
Ma attenzione, non sempre questo si traduce in un aumento del dettaglio, dato che quanto si può vedere dipende principalmente dalle condizioni del cielo, e non dallo strumento utilizzato. Comunque, in linea generale, possiamo dire che ingrandendo maggiormente sicuro qualcosa di più si riesce ad apprezzare.

Certamente, puoi utilizzarne una quando e come vuoi. Ma dato che sicuramente non è una di quelle di buona fattura, dato che costano abbastanza money, noterai su alcuni soggetti un deterioramento generale della qualità delle immagini, se il cielo non è buono per l'osservazione. Fai alcune prove nel tempo, e te ne renderai conto di persona.

Per gli occhiali, stai parlando con una persona miope XD Quindi nessun problam, dato che il telescopio ha una messa a fuoco puoi osservare sia con gli occhiali sia senza ;)

cicciohouse
27-12-2013, 11:32
Aggiungo un piccolo particolare rispetto a quanto egregiamente esposto da Giuseppe e garmau: effettivamente se sei miope (solamente - ma giá è una cosa di cui io farei volentieri a meno, ahimè!!!) allora la messa a fuoco del telescopio corregge il fatto che il tuo occhio sia più allungato del normale e quindi magicamente tornerai a vedere come se non avessi nessun difetto visivo al telescopio!

Se invece, come me, insieme alla miopia non ti fai mancare neanche l'astigmantismo allora le cose cambiano, nel senso che al telecopio riuscirai, come prima, a correggere completamente la miopia (giá un miracolo!) ma purtroppo l'astigmantismo no e questo si farà sentire a seconda della sua "gravitá" e con un comportamento apparentemente bizzarro: infatti con oculari che ti fanno un basso ingrandimento (es il 25 mm) esso (l'astigmantismo) si farà maggiormente percepibile, mentre via via che usi oculari che ti permettono ingrandimenti maggiori, il difetto visivo ai ridurrà mano mano...
Ad ogni modo, io ho praticamente imparato a fare a meno degli occhiali, quando osservo al telescopio e nel mio piccolo posso illudermi di poter guardare l'universo (non ho potuto dire "il mondo") con i miei occhi!

Saluti