Visualizza Versione Completa : Prime riprese di Giove
Ciao ragazzi,
vi mostro le primissime riprese e successive lavorazione del mio primo Giove.
Non sono granchè eh, però per essere alle prime battute non mi lamento tanto :blush:
http://astrob.in/68910/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/68910/0/)
http://astrob.in/68906/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/68906/0/)
Sono due foto elaborate da due filmati da 1000 frame l'uno riprese con la QHY5L II senza barlow (non ne ho ancora)
Le riprese le ho fatte tramite EZPlanetary mentre lo "stack" con Registax6 e poi Photoshop.
Devo dire che in queste sere, nonostante l'aria sia abbastanza fredda, le turbolenze sono parecchie...saranno i vari caminetti che rilasciano aria calda...pazienza!
Spero siano di vostro gradimento :)
Molto belle,bravo,continua cosi'!
cherubino
21-12-2013, 23:38
ho letto alcune specifiche e mi sembra di capire che, con soli 2 metri di focale, stai lavorando a 15 FPS.
Non va bene.
Devi ridurre il campo inquadrato dalla camera e lavorare con + FPS (25/30).
Altra cosa: prendi una barlow per avere un campionamento migliore e, soprattutto, cerca una messa a fuoco migliore (qualcosa mi sembra flou).
Ultima cosa aumenta il quantitativo di frame ripresi.
Indicazioni da neofita quanto te, sia chiaro.
Paolo
CIao Paolo...grazie per i consigli.
HO effettuato riprese ance a 320*240 ma non cambia il risultato...mi va sempre a 15fps...
Pe rla Barlow è in lista per l'acquisto.
cherubino
22-12-2013, 11:43
mi sembra strano.
Non ho una camera come la tua ma mi sembra che possa lavorare a frame rate più alti. Non è che hai qualche settario bloccato?
Paolo
AndreBell85
22-12-2013, 23:02
Gran prima foto! appena torni e il cielo si sistema...(nebbia maledetta) le proviamo tutte per arrivare al top!!
Gran prima foto! appena torni e il cielo si sistema...(nebbia maledetta) le proviamo tutte per arrivare al top!!
Ci sto!!! ahah :)
Speriamo solo che sta nebbia svanisca lasciandoci un pò di cielo terso!!!!:sbav:
Eccovi una nuova elaborazione, usando il filmato da 1000 frames fatti il 19 dicembre...non sono riuscito a farne altri sia per mancanza di tempo che per il tempo nuvoloso...
comunque questa volta ho utilizzato Autostakker2 per lo stack, poi Registax6 e PS per l'elaborazione.
http://astrob.in/69622/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/69622/0/)
Pareri sempre ben accetti :)
cherubino
27-12-2013, 14:29
ciao,
alcune considerazioni.
Ho visto che hai indicato l'opra di acquisizione 21:25, quindi Giove era ancora un po' basso, questo non aiuta
Seconda cosa: c'è un po' "poco segnale" e il rumore è alto. Con un 8 pollici dovresti lavorare con molti più frame a mio avviso e, anche, con una focale maggiore. 2 metri con un 20 cm. sono troppo pochi per avvicinare (anche solamente) il potere risolutore teorico.
Fai conto che dovresti lavorare con il pianeta che ti occupa circa 160 pixel in teoria ma in realtà almeno il 50% in più, quindi almeno 220/240 pixel.
E per raggiungere tale ingrandimento devi usare focali molto più lunghe.
Altra cosa che mi sembra di notare è (e questo è anche figlio del punto precedente) che hai tanto rumore e alcuni artefatti dovuti all'uso dei wavelet.
Dovresti acquisire più frame (almeno 2500/3000) e lavorare sui migliori 35-40% se sono "buoni". Ma per fare questo devi, come hai giustamente sottolineato, avere una "finestra di tempo" valida (cosa che ti è mancata).
A parte questo la saturazione dei colori è bella e abbastanza naturale.
Bravo.
Paolo
cherubino
27-12-2013, 14:32
Con questo: la mia è una critica positiva, sia chiaro. :angel:
Sai quanto sia "cattivo" con me stesso e questo mi porta ad essere puntiglioso ma è il modo migliore che abbiamo per migliorarci, altrimenti sarebbe inutile postare i nostri paperi lavori e chiedere lumi e spiegazioni. ;)
Paolo
marcom73
27-12-2013, 15:11
questi PAOLI esigenti.... :whistling:
Al netto di quanto sopra, che ovviamente costituisce la critica costruttiva " tecnica " di tipo 2 ( cioè quella BUONA ... ;) ), vorrei comunque dirti che nel tuo percoso di miglioramento hai fatto un'altro bel passo in avanti ! Bellissimo Giove !
Continua così e vedrai che, mettendo in pratica i preziosi consigli, prestissimo ti stupirai delle tue riprese !!
ciao,
alcune considerazioni.
Ho visto che hai indicato l'opra di acquisizione 21:25, quindi Giove era ancora un po' basso, questo non aiuta
Seconda cosa: c'è un po' "poco segnale" e il rumore è alto. Con un 8 pollici dovresti lavorare con molti più frame a mio avviso e, anche, con una focale maggiore. 2 metri con un 20 cm. sono troppo pochi per avvicinare (anche solamente) il potere risolutore teorico.
Fai conto che dovresti lavorare con il pianeta che ti occupa circa 160 pixel in teoria ma in realtà almeno il 50% in più, quindi almeno 220/240 pixel.
E per raggiungere tale ingrandimento devi usare focali molto più lunghe.
Altra cosa che mi sembra di notare è (e questo è anche figlio del punto precedente) che hai tanto rumore e alcuni artefatti dovuti all'uso dei wavelet.
Dovresti acquisire più frame (almeno 2500/3000) e lavorare sui migliori 35-40% se sono "buoni". Ma per fare questo devi, come hai giustamente sottolineato, avere una "finestra di tempo" valida (cosa che ti è mancata).
A parte questo la saturazione dei colori è bella e abbastanza naturale.
Bravo.
Paolo
Ti ringrazio per i consigli, Paolo...e ti do ragione ma al momento ancora non ho una barlow, sarà il prossimo acquisto eheh piano piano mi attrezzo a dovere :D
questi PAOLI esigenti.... :whistling:
Al netto di quanto sopra, che ovviamente costituisce la critica costruttiva " tecnica " di tipo 2 ( cioè quella BUONA ... ;) ), vorrei comunque dirti che nel tuo percoso di miglioramento hai fatto un'altro bel passo in avanti ! Bellissimo Giove !
Continua così e vedrai che, mettendo in pratica i preziosi consigli, prestissimo ti stupirai delle tue riprese !!
Grazie mille Marco :D