Visualizza Versione Completa : HELP Montatura Ioptron IEQ45
Ciao,
ho una IEQ45 che dopo un annetto (ed una ventina di utilizzi, forse meno) è impazzita. Il motore AR parte da solo all'accensione (prima lento e poi accelera da solo, anche senza Comando attaccato), e non si riesce a fermare se non spegnendo la montatura. Pensavo fosse l'elettronica e l'ho inviata per riparazione dove l'avevo acquisata.
Dopo 7 mesi di attesa, e la richiesta anche di upgrade del sw oggi mi è arrivata upgradata, la accendo è NULLA E' CAMBIATO, il motore AR parte da solo....
Ho notato che mi han cambiato 3 schede elettroniche, ma mi viene il dubbio che il problema stia direttamente sul motore (o meglio, ho notato che c'è una piccola scheda elettronica montata direttamente sul motore e mi sa che quella non è stata cambiata).
Quale può essere il problema?
Grazie
Un paio di volte e successso anche su mia SW.NEQ 6 in modo che dovevo spegnere la montatura!,(come te). Poi non mi e mai fatto un scherzo cosi.
Prova chiedere se ti hanno cambiato l'econdere del motore,podarsi che ce qualche cavo tra montatura e pulsantiera?
Per verificare se sia il motorino/ encoder potresti scambiare proprio i motori.
Scusa se ti hanno cambiato 3 schede elettroniche (alora non sono competenti dare la garanzia) :(
Un paio di volte e successso anche su mia SW.NEQ 6 in modo che dovevo spegnere la montatura!,(come te). Poi non mi e mai fatto un scherzo cosi.
Prova chiedere se ti hanno cambiato l'econdere del motore,podarsi che ce qualche cavo tra montatura e pulsantiera?
Per verificare se sia il motorino/ encoder potresti scambiare proprio i motori.
Scusa se ti hanno cambiato 3 schede elettroniche (alora non sono competenti dare la garanzia) :(
Grazie. In effetti scambiando le connessioni dalle schede elettroniche ai motori, appare come se fosse il DEC incontrollabile.
Quindi direi è un problema del pezzettino di elettronica (si chiama encoder?) sul motore.
Mi chiedo come i gran scienziati (phd si firmano) di Ottica San Marco da cui ho comprato staffare (di cui peraltro ero anche soddisfatto) possano lasciarsci sfuggire cose simili.
Ora glielo rimando e aspetterò altri 7 mesi immagino. Che palle
cherubino
21-12-2013, 13:07
lascia stare OSM…..
Paolo
marcom73
21-12-2013, 13:37
Resta il fatto che ti è tornata tal quale a prima. Viene da chiedersi " cosa hanno fatto in 7 mesi " ?!?! :mad:
al giornoi d'oggi PROFESSIONALITA' ZERO !!
è evidente che non l'hanno neanche provata.... :twisted:
Resta il fatto che ti è tornata tal quale a prima. Viene da chiedersi " cosa hanno fatto in 7 mesi " ?!?! :mad:
al giornoi d'oggi PROFESSIONALITA' ZERO !!
è evidente che non l'hanno neanche provata.... :twisted:
Mi ha scritto ora, dopo mia mail incavolata, il loro "tecnico" dicendomi "beh io ho montato le schede come mi avevan detto i tecnici Ioptron, e poi l'ho accesa un attimo e te l'ho mandata subito, DATO CHE ERA TANTO CHE ASPETTAVI!!!!".... Mi ha anche detto che se voglio mi mette in contatto direttamente coi tecnici ioptron! MAH...
lascia stare OSM…..
Paolo
vabè magari! ma che alternative ho per metterla a posto? E' un affarino da 1500 euri e funzionava bene col TV101 che mi ero recuperato usato. io son nuovo di astronomia ma mi stavo cominciando a divertire. Uffa
Visto che rivenditore autorizzato e anche 'TecnoSky' prova chiedere Giuliano-oppure scrivi a support@ioptron.com
per chiedere se la garanzia vale se la porti sistemare da un altro rivenditore autorizzato!
Scusa in 7 mesi ti potevano mandare un altra montatura da 'Woburn-USA' ....gia si sente in giro bellissime cose per
OSM :(
Andrea Vanoni
21-12-2013, 15:12
mamma mia come son messi male da OTTICA SAN MARCO....da mesi non compro più nulla da loro....
G.Carlo66
29-01-2018, 11:47
Ciao. Su OSM se ne sentono di tutti i colori.. Lascia perdere. Se un giorno hai tempo e voglia puoi passare da Giuliano di TecnoSky o da Stefano Seveso di Artesky che ti assicuro ti risolvano il problema. Io dopo un anno che ho portato a casa la mia ieq45 pro era partita addirittura la scheda del motore Dec e dopo avermi gentilmente spedito sceda madre, scheda Ar da Giuliano il problema insisteva, non si accendeva. Sono andato da lui e le abbiamo sostituite con altre schede e alla fine il problema era quella di Dec saltata. Poco male. In garanzia nom ho pagato nulla e Giuliano molto gentile me l'ha riparata subito al momento. La schedina che trovi appena sopra al motore é il GPS non centra nulla. Una volta mi é capitato anche a me xchè partisse da sola ma nel rimontare le schede dopo che ho regolato la VSF ho dimenticato il dischetto encoder 😂 poi risolto. Senza quello va per i cavoli suoi. Non è che si sia evitato dalla sua sede? Poi per ultimo i tecnici ioptron sono tempestivi a risponderti e ad aiutarti se hai dei problemi. Ne ho la prova e certezza testata con me. Tempo mi hanno spedito una mail con foto per come smontare le schede e agire su una vite per regolare l'accoppiamento vsf corona..
G.Carlo66
29-01-2018, 13:25
OPS!!:D
Vedo adesso che il post è datato 2013 hihihi Scusate......