PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 17-12-13 si migliora ancora di un po'



AndreBell85
19-12-2013, 10:02
Io non so come alcuni di voi riescano a tirare fuori immagini bellissime alle prime foto che fanno... nel mio caso tra le immagini che metto di volta in volta ci sono piccoli ma significativi miglioramenti.

In questo caso la serata è quella di martedì 17. Telescopio in temperatura da ore e ore, leggera scollimazione che non ho osato toccare visto il poco tempo che avevo prima che giove mi salisse sul tetto, nuovo focheggiatore micrometrico che ha avuto davvero la sua parte, serata con seeing medio (niente di particolare ma almeno era più secca rispetto alle nebbie a cui sono abituato) seppur con qualche velatura.

La camera di acquisizione è la imaging source dfk 21AU618.AS.

tra i 3000 e i 5000 fotogrammi a seconda della foto. 2 minuti e mezzo di ripresa.

Giove è un po' spostato a sinistra perchè c'era dello sporco sulla destra.

540554065407



Per fare un confronto vi metto una foto dei giove precedenti.


5408

Riuscirò mai a tirar fuori qualcosa di veramente nitido?

marcom73
19-12-2013, 10:45
Certo che ci riuscirai ! il miglioramento è enorme e di certo c'è dell'ulteriore margine.
devi intervenire dove sai di avere problemi: la scollimazione è uno di quegli aspetti che non puoi trascurare...
continua così !

pool187
19-12-2013, 10:55
andre, devi collimare quel tubo...alla perfezione...
hai una ottima camera e un tubo molto buono...ora devi cercare di spingere sulla collimazione ...fatto lo star test?

AndreBell85
19-12-2013, 11:11
Certo che ho fatto lo star test e difatti il centro è leggermente spostato. ma in maniera appena accennata. Se non fosse un dramma collimare lo farei. Il problema è che ho paura di fare peggio. L'ultima volta ci ho messo più di mezzora perchè la stella si spostava quando giravo le viti e a fare avanti e indietro stavo diventando matto. L'unica cosa che mi puzza davvero è che c'è enorme differenza tra intra ed extra focale in una i cerchi sono concentrici ed equidistanti, nell'altra invece c'è una grande spaziatura tra il centro ed i cerchi concentrici... so che non è una cosa bella ma è sempre stato così.

pool187
19-12-2013, 11:13
andrea, prima o poi ti ci dovrai mettere...la collimazione è una cosa che purtroppo bisogna effettuare spesso.

ma qui lascio la parola a giovanni fidone che ha il tuo stesso tubo e quindi anche le tue stesse problematiche...
magari mandagli un messaggio privato..

AndreBell85
19-12-2013, 11:30
Il fatto è che mi ci sono già messo un sacco di volte ma ho la nausea perchè sembra che lo facciano apposta a renderla scomoda sta collimazione. e adesso che è quasi a posto non vorrei metterci mano. ma per migliorare dovrò farlo, lo so. magari mi prendo quelle viti con manopolina che ho già messo sul newton in maniera da dover fare meno viavai. Magari mi faccio dare pure una mano. in due è diverso.

etruscastro
19-12-2013, 11:56
Andrea la collimazione di un SC è talmente semplice da renderla banale....

per prima cosa lo strumento DEVE essere in temperatura, ed essere in temperatura non significa lasciaro ore e ore fuori perchè se durante la notte la temperatura scende più di 1°/h gli SC non riescono a stabilizzare il delta termico, quindi fai così:

1-punta una stella che sia sopra i 40° di altezza e metti gli ingrandimenti più alti che puoi

2-osserva la stella a fuoco e guarda se vedi i "pennacchi di calore"
2a-se i pennacchi non ci sono vai al punto 3
2b-se i pennacchi ci sono devi stabilizzare la temperatura interna all'OTA

3- con il tubo in temperatura porta in intra ed extra focale la stella a medi ingrandimenti e controlla l'ombra del secondario quanto è centrato e se necessario gira le viti di 1/8 di giro come in figura:
5409
















ora che avrai collimato alla perfezione in questo passaggio lo strumento è accettabilmente pronto per un'osservazione visuale MA NON astrofotografica... quindi:

4- spara gli ingrandimenti massimi che puoi almeno fino a 2x il diametro di apertura e se vai oltre meglio pure, e riporti nuovamente fuori fuoco intre ed extra focale il tuo SC, a questo punto ricontrolli la collimazione e, nel caso muovi le viti come da allegato sopra di 1/16 di giro.

a questo punto dovresti avere lo strumento collimato.

io sconsiglio le bob knox perchè se da un parte velocizzi la fase di collimazione dall'altra portano a scollimarlo poi più velocemente, mentre se usi il cacciavite, facendo ovviamente attenzione in fase di operazione e in seguito in fase di trasporto la collimazione tiene abbastanza bene, anche se, decidi di fare astrofotografia la collimazione consiglio di farla sempre , tutte le sere.....

vedrai che dopo un paio di volte ti verrà talmente familiare da farlo ad occhi chiusi!

comunque sul forum misi questa guida davvero ben fatta: http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=24 ;)

cherubino
19-12-2013, 12:03
devo in effetti accodarmi.
Collimarte un SC (se non hai problemi sul primario) è di una banalità pazzesca.
Sicuramente le Bob Knobs ti aiutano molto ma…

ATTENTO!

Prima di spendere, fare, forcare… esamina lo star test (non ha importanza se sei un po' scolliamo, devi guardare altre cosse).
Importantissimo: aberrazione sferica. Se la tua ottica ne ha poco più di "quasi niente" buttala via, o usala per farci al massimo 100x e comprane un'altra.
Puoi collimare alla perfezione un telescopio con tanta aberrazione sferica e non ottenere risultati che vadano oltre il "TANTO FLOU"
La problematica insuperabile nelle ottiche (almeno quelle che costano poco come queste di cui parliamo) è la lavorazione ottica. Uno strumento può essere scolliamo (si sistema), può essere storto (si rifà l'incubazione), può avere anche un elemento ottico scheggiato (incide poco o si diaframma). Ma se è astigmatico per lavorazione o ha aberrazione sferica causata da lavorazione… beh, non ci puoi fare nulla.
Controlla questo prima di procedere a fare qualsiasi altra cosa (compreso fotografare).

Paolo

AndreBell85
19-12-2013, 12:42
Grazie davvero a tutti! Siete stati gentilissimi!
Lo so che dovrebbe essere una cavolata la collimazione degli sc ma il problema è che quando sviti o avviti la stella si sposta. il mio problema è che avevo liberato troppo all'inizio perchè le viti erano a fine corsa ed erano durissime. così ho liberato un po' la pressione per rifare da 0 ma è uscita talmente tanto dalla collimazione che quasi non ci ho capito nulla. Ci ho messo un sacco a ricollimare perchè lo specchio, spostandosi, mi perdeva la stella. e dovendo andare avanti e indietro per verificare i risultati delle viti sono diventato cinesissimo. Questa è una gran bella rottura che sui newton non succede mi pare.

Proverò anche a fare una valutazione sull'astigmatismo. Grazie Paolo

marcom73
19-12-2013, 13:18
Grazie davvero a tutti! Siete stati gentilissimi!
Lo so che dovrebbe essere una cavolata la collimazione degli sc ma il problema è che quando sviti o avviti la stella si sposta. il mio problema è che avevo liberato troppo all'inizio perchè le viti erano a fine corsa ed erano durissime. così ho liberato un po' la pressione per rifare da 0 ma è uscita talmente tanto dalla collimazione che quasi non ci ho capito nulla. Ci ho messo un sacco a ricollimare perchè lo specchio, spostandosi, mi perdeva la stella. e dovendo andare avanti e indietro per verificare i risultati delle viti sono diventato cinesissimo. Questa è una gran bella rottura che sui newton non succede mi pare.

Proverò anche a fare una valutazione sull'astigmatismo. Grazie Paolo

hi hi hi .... è uno dei motivi per i quali ho venduto il C8 e sono passato al rifrattore... :whistling:
io avevo le Bob Knobs ma in effetti, se è vero che è più semplice intervenire, è anche vero che è più semplice che si debba intervenire... :hm:

AndreBell85
19-12-2013, 13:20
qualcuno che mi capisce!!!:D

Ruck85
19-12-2013, 13:30
Belle le foto Andrea...stasera provo la camera CCD e vedo cosa riesco a fare...ti aggiorno :D

etruscastro
19-12-2013, 13:32
Grazie davvero a tutti! Siete stati gentilissimi!
Lo so che dovrebbe essere una cavolata la collimazione degli sc ma il problema è che quando sviti o avviti la stella si sposta. il mio problema è che avevo liberato troppo all'inizio perchè le viti erano a fine corsa ed erano durissime. così ho liberato un po' la pressione per rifare da 0 ma è uscita talmente tanto dalla collimazione che quasi non ci ho capito nulla. Ci ho messo un sacco a ricollimare perchè lo specchio, spostandosi, mi perdeva la stella.

questo è un bel problema, risolvibile ma era evitabile...
generalmente quando si stringe una vite se ne allentano le altre due dello stesso angolo proprio per non ritrovarsi poi con il secondario sovratensionato e le viti a fine corsa, ma ancora più importante è che in fase di allentaggio devi far moltissima attenzione che le viti non escano dal secondario, perchè questo potrebbe caderti poi sul primario e oltre a smontare tutta la lastra correttrice rischi di rovinare il primario.
se puoi, in questa fase delicata di ri-collimazione fatti aiutare da una seconda persona, mentre tu stai all'oculare con lo schema che ti ho messo qualche post fa guidi il tuo amico a girare le viti e di quanto, fatto la parte grossa del lavoro poi di volta in volta potrai farlo da solo....

AndreBell85
19-12-2013, 13:57
Belle le foto Andrea...stasera provo la camera CCD e vedo cosa riesco a fare...ti aggiorno :D

Già che ci sei ruck, e visto che abbiamo telescopi gemelli, ti chiedo di dare una controllata se vedi differenze tra l'immagine di intra ed extra focale. ;) a risentirci! e ci vediamo quando torni!

Ruck85
19-12-2013, 14:09
Già che ci sei ruck, e visto che abbiamo telescopi gemelli, ti chiedo di dare una controllata se vedi differenze tra l'immagine di intra ed extra focale. ;) a risentirci! e ci vediamo quando torni!

Certo, però prima mi istruisci bene ahah :D

AndreBell85
19-12-2013, 20:10
Mi sono sbattuto un po' di più con l'elaborazione dei filmati di ieri sera e ne è uscito questo:

5411

per confrontare rimetto quella migliore di ieri:

5412

che ne dite? è meglio?

pool187
19-12-2013, 20:48
direi che è ....sul carino andante !ehehehehhe
sicuramente meglio!

cherubino
19-12-2013, 21:17
meglio.

però… wavelet troppo tirati o troppo poco segnale o troppo poco segnale "buono", vedi cerchi concentrici.

Paolo

pool187
19-12-2013, 21:21
ed ecco la fine di un visualista quando RI-assaggia il dolce sapore della fotografia...

vero cherubino?ehheeh ho visto il tuo annuncio su astrosell!!!!

cherubino
20-12-2013, 09:49
adesso vediamo cosa conviene fare, qui ogni giorno spendo quello che mi costerebbe un C14 tra tasse, IVA, macchine termografiche, etc… quindi: soldini pochi rimasti!

Paolo