PDA

Visualizza Versione Completa : 2013: SuperLuna e MiniLuna



Giuseppe Petricca
17-12-2013, 23:40
Ormai il termine 'SuperLuna' (SuperMoon come si sente molto in giro) è diventato un po' di dominio pubblico, anche se improprio, dato che non stiamo certo parlando di una Luna diversa dalle altre... se non per le dimensioni!

Ma c'è anche il suo opposto, come in tutte le cose, e quindi proprio stanotte, ecco comparire all'orizzonte la 'MiniMoon', ovvero la Luna Piena più distante dal nostro pianeta durante l'anno in corso!

La composizione che ho scattato rende bene questa 'differenza', quando invece all'occhio umano semplice, non appare così marcata.

5390
HiRes qui: http://www.astrobin.com/68667/0/

I due scatti sono stati realizzati con lo stesso identico setup (sono andato indietro nel mio hard drive per trovare gli exif della Luna di Giugno apposta), ovvero ISO 100, 220mm di focale, f5.0, 1/200" esposizione.

E... la differenza è palese! Certo, l'avevo già apprezzata in altre foto su internet, ma è proprio vero quando si dice che se le cose si notano di persona si notano 10 o 100 volte meglio! Ed è proprio questo il caso!
Non appena infatti ho completato il mosaico la differenza era troppo evidente, mi sembrava stranissima :D Poi cercando su internet ho trovato che invece è del tutto normale... ma vederlo per la prima volta è sicuramente una emozione molto molto bella :)

Ho aggiunto anche dei riferimenti in Km per evidenziare maggiormente di quanto 50000 Km possano fare la differenza anche con un corpo 'enorme' come il nostro satellite.
Spero che questa piccola curiosità possa attrarvi come ha attratto anche me :)

EDIT: Da notare anche la Librazione, osservate con attenzione per accorgervene, le rispettive posizioni di Tycho e Plato ;)

Ruck85
18-12-2013, 00:19
Bellissima...anche la comparazione tra una data e l'altra!!! grazie mille :shock::weeabooface:

babbo
18-12-2013, 07:35
sei una miniera di informazioni, grazie. :biggrin:

AndreBell85
19-12-2013, 10:36
Giuseppe sei grande!

pool187
19-12-2013, 10:57
ottimo spunto!
belle foto giuseppe!