PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE del 17/12/2013



cherubino
17-12-2013, 08:31
Ieri notte ho riprovato a riprendere Giove con il rifrattore da 15 cm. acromatico Morgana.
Il seeing era promettente (valutato in 7/10 a inizio riprese e poi, purtroppo, quando la Macchia Rossa cominciava ad essere staccata dal lembo planetario, in lieve peggioramento).
Però sono riuscito egualmente a ottenere un buon risultato.
Credo sinceramente che, con 15 cm., molto di più non si possa fare dai nostri cieli.
Ho fatto una ricerca su internet di immagini del gigante gassoso eseguite negli ultimi due anni con strumenti tra i 15 e i 18 cm. e mi sembra di capire che si sia davvero a ridosso del limite strumentale. Non mi è sembrato di trovare nulla di più dettagliato.
La mia capacità elaborativa è sempre nulla (l'elaborazione mi ha occupato per 5 minuti poi non sapevo più cosa fare….) Ma chi elabora per ore, cosa diavolo fa?! (E' una domanda).

5385

Vostri consigli e pareri bene accetti. Magari si riesce migliorare.

Paolo

robj
17-12-2013, 09:43
Eccellente,i miei complimenti,nitida e piena di dettagli,che vuoi di piu'!!

pool187
17-12-2013, 11:36
vabbè caspita ...cherubino...a me sembra una OTTIMA OTTIMA OTTIMA ripresa...
c'è sempre quel "ghost" che credo siano i canali non tutti a fuoco insieme..(per lo meno è la mia opinione avendo anche messo le mani su un tuo grezzo...)

ma caspita...COMPLIMENTI...complimenti VERI!

etruscastro
17-12-2013, 11:42
ma che vuoi di più! :wub::D
complimenti!

cicciohouse
17-12-2013, 12:00
Ottima ripresa!

Alfiere
17-12-2013, 12:05
Wow... ma perchè io tiro fuori solo una pallina sfocata con 2 bande equatoriali e basta?? :whistling: ok neximage base, velo di nebbia perenne e quant'altro, ma dalla tua foto sembri in orbita!
Non le posto le mie perchè mi vergogno!!:oops:

cicciohouse
17-12-2013, 12:11
Wow... ma perchè io tiro fuori solo una pallina sfocata con 2 bande equatoriali e basta?? :whistling: ok neximage base, velo di nebbia perenne e quant'altro, ma dalla tua foto sembri in orbita!
Non le posto le mie perchè mi vergogno!!:oops:

Ne possiamo parlare...
Il lavoro di Cherubino mi ha fatto venir voglia di provare la mia prima ripresa. E praticamente tu ed io abbiamo lo stesso telescopio e la stessa camera di ripresa; ci si può confrontare!
In compenso ieri sera un seeing tra i peggiori che abbia mai "affrontato"!!!

AndreBell85
17-12-2013, 13:56
mo sorbole! da 15 cm sedondo me sei al massimo! stasera tento anche io se la nebbia rimane debole

Giovanni Fidone
17-12-2013, 18:02
Migliori di volta in volta Paolo:shock:e vedo anche che non molli.......ora devi sperare solo in san seeing se vuoi fare ancora meglio;)

cherubino
17-12-2013, 18:07
Beh, grazie.

Sicuramente manca la parte di elaborazione con Photoshop e similari ma in quello non sono affatto bravo, quindi al momento l'ho esclusa. Ma E' da farsi!

Stasera "downsize".
Come mio solito sto scrivendo un piccolo articolo su queste esperienze e anche sui vostri preziosi consigli e mi serve qualche ripresa fatta con uno strumento più piccolo (per ultimare l'articolo è necessario!).
Quindi il buon fido TakahaSHI FC-100N rivedrà la luce delle stelle e vediamo cosa si riesce a tirare fuori su Giove, seeing permettendo.
Il mio solo cruccio è di possedere solamente una barlow 2x che, con il giapponese, offre 2 metri di focale. Non molta ma proviamo.
Dovrò acquistare una 3x e una 4x.
Consigli in merito?
Solo per fotografia, sia chiaro.

Paolo

cherubino
17-12-2013, 18:11
Ehh… Giovanni.

Avessi un decimo della tua abilità nel trattare le immagini sicuramente farei meglio ma prima o poi, magari, mi insegnerai!
Adesso sto pensando di acquistare un'ottica più adatta.
Pensavo, in "ottica" :thinking: di risparmio a un newton da 250mm. a f5 commerciale (vedi GSO).
Riccardo Cappellaro, mio amico, dice che me ne sistema uno con molle aggiunte sulla sella del primario per migliorare la collimazione e renderlo più adatto allo scopo.
Magari con un focheggiatore elettrico (vedo che è indispensabile!) e una barlow 4x per lavorare con 5 metri di focale.

Cosa ne pensi?

E dire che negli ultimi 6 mesi ho venduto 2 (DUE) SC da 30 cm….. :disgusted:

Paolo

cherubino
17-12-2013, 18:13
Sinceramente non ricordo le tue immagini, Alfiere. Dovrei cercare ma non so come fare.
Non ti sono mai venute bene?

Paolo

cherubino
17-12-2013, 18:23
scusate… rispondo "a pezzi".

certo che per come mi si conosce (visualista, "rompino", rifrattorista, e via discorrendo) sarebbe quasi follia pensare che il mio lavoro faccia venir voglia a qualcuno di fotografare! :rolleyes:

Detto questo, Ciccio, devi sapere che ho smesso di fotografare con il telescopio l'anno della Hale Bopp (che non ricordo nemmeno quando fu!).
Il mio "picco lo raggiunsi con la Hyakutake.
Erano anni in cui usavo la TP 2415 oppure la Fuji 800 o la Schotch Chrome 800/3200 (per i rossi, gran pellicola)!
Lavoravo con un piccolo Meade 102 ED f9 e un insidioso reticolo illuminato GA.4 della Vixen… (dovrei scrivere un articolo su "quei tempi").
Nottate al freddo a 2000 metri (in solitaria) per fare 4 fotografie e passare altrettante ore guardando una malnata stellina spostarsi nell'oculare con reticolo… roba da matti!
… per poi accorgersi a volte di non aver messo la pellicola nella macchina fotografica, o che i dentini non avevano "trascinato" la pellicola stessa…
PREISTORIA!
Quando la prima ST-4 cominciò a diffondersi decisi che "quella non era fotografia", troppo facile! E abbandonai.
Ho ricominciato quest'anno (cominciato è una parola grossa…).

Per non parlare delle prime foto planetarie con i rifrattori da 10 cm. o con il primo meade 2080-A.
tecnica del cartoncino nero (sia chiaro 2 cartoncini per ridurre la turbolenza di "scatto") e cavi flessibili… pose da 3 secondi su Giove… hihihi.. e quando si vedevano 2 bande era un successo planetario!

Paolo

marcom73
17-12-2013, 20:27
bella immagine Paolo. :)

contedracula
17-12-2013, 21:20
1997

Ciao

cherubino
18-12-2013, 01:18
ricordo 1997 Fuga da New York,

altro non mi dice il tuo numero, Conte.... :confused:

Paolo

cherubino
18-12-2013, 01:19
ohh.. scusa, La Hale Bopp!
Già, la Hyakutake era nel 1996, vero..

Paolo

Giovanni Fidone
18-12-2013, 07:19
Paolo non saprei come si comporta un Newton da 25 mai provati,forse un po' meglio di Morgana(che e un bel rifrattore)peccato per gli sc da 30..........ora uno di sicuro lo potevi usare mannaggia;)