PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron CPC XLT 1100 e Oculari



sethy65
16-12-2013, 23:34
Ciao a tutti.
Che oculari mi consigliate per la maggior resa del telescopio in oggetto?
Grazie ... Sono sicuro che, come sempre, mi darete consigli preziosissimi.

etruscastro
17-12-2013, 07:00
dipende da quanto ci vuoi spendere!!!!! ;):D

sethy65
17-12-2013, 09:39
dipende da quanto ci vuoi spendere!!!!! ;):D

Direi dai 50 ai 150 a oculare. Tanto per avere circa 5 oculari che mi coprano tutta la possibilità di ingrandimento del telescopio. Magari uno anche a zoom.

tony70xx
17-12-2013, 09:43
Secondo me ti suggerisce gli Explore Scientific da 82 gradi :biggrin: (E fa bene!)

etruscastro
17-12-2013, 10:27
secondo me potresti prendere questi (http://www.explorescientific.de/oculari-c-8964.html?page=2&sort=1a)! :biggrin::biggrin:
e nelle lunghe focali anche quelli da 70°!:biggrin:;)

etruscastro
17-12-2013, 11:34
allora...ora posso risponderti con calma e ti dico cosa penso seriamente....
per prima cosa nel CPC 11" devi togliere quell'obrobrio e secondo me improponibile diagonale da 1.25" che danno in dotazione, non capisco proprio come facciano a metterlo su un telescopio di quella fascia di prezzo e diametro.
in giro ce ne sono di buoni di diverse marche, io ad esempio presi uno dei migliori nella fascia di prezzo "umana" e ne feci una recensione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1465-Diagonale-Baader-2-quot-Click-Lock) qua sul forum!
ricordati anche che a parer mio prima di spendere in oculari buoni bisogna limitare lo swift dello specchio primario, e quindi un buon focheggiatore per SC secondo me è d'obbligo per non impazzirsi ogni qualvolta si cerca il giusto fuoco..... anche qua ce ne sono di diverse marche e spesso buoni, io, sempre ad esempio ho preso a suo tempo questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1428-Focheggiatore-Crayford-Baader-steeltrack).
se poi il tuo budget non arriva a coprire tutto, puoi iniziare a prendere degli oculari otticamente buoni come i FF (http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=82043D0A-2EAE-44B3-824D-2328D4EFE190&Categoria=37) che tra l'altro se un giorno pensi di rivenderli li piazzi in un batter d'occhio, oppure puoi prendere gli ES da 70° che se presi in Germania hanno un prezzo davvero buono in rapporto alla qualità.
le focali puoi prendere oltre al 40mm e-lux da 55° un 25mm e un 12 o 14mm per spingere sugli ingrandimenti.
poi, anche in base alle tue preferenze osservative potrai fare un up grade consono alle tue esigenze! ;)

sethy65
17-12-2013, 14:28
allora...ora posso risponderti con calma e ti dico cosa penso seriamente....
per prima cosa nel CPC 11" devi togliere quell'obrobrio e secondo me improponibile diagonale da 1.25" che danno in dotazione

... questo certamente, pensavo la stessa cosa.


oculari otticamente buoni come i FF (http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=82043D0A-2EAE-44B3-824D-2328D4EFE190&Categoria=37) che tra l'altro se un giorno pensi di rivenderli li piazzi in un batter d'occhio, oppure puoi prendere gli ES da 70° che se presi in Germania hanno un prezzo davvero buono in rapporto alla qualità.
le focali puoi prendere oltre al 40mm e-lux da 55° un 25mm e un 12 o 14mm per spingere sugli ingrandimenti.
poi, anche in base alle tue preferenze osservative potrai fare un up grade consono alle tue esigenze! ;)

... che ne dici di questi oculari Celestron ("http://www.celestron.com/astronomy/series/ultima-lx-series/)?

etruscastro
17-12-2013, 16:49
non li ho mai provati e quindi per onestà non posso dire nulla, anche se sembra (e sottolineo sembra) che chi li abbia avuti e ne ha scritto recensioni non ne siano rimasti proprio soddisfatti!
oltretutto, per pure considerazioni personali ritengo che in Italia sono venduti troppo cari per essere un 70° di c.a. ma è pur vero che l'occhio abbraccia al massimo 68° di c.a.!
8 lenti al loro interno li ritengo eccessivi per avere 70°.....
non so, a me non piacciono o comunque c'è di meglio! :thinking:

sethy65
17-12-2013, 17:40
Quali oculari Explore scientific 82° potrebbero essere indispensabili? (Costano parecchio).
Che ne dite degli oculari Tecnosky Superwide HD? ... e Baader Hyperion?

Alan Ford
17-12-2013, 21:49
Da utilizzatore di c9.25, non mi sento di consigliarti gli zoom.
Io ho l'8-24 baader mark III che in assoluto e' un ottimo oculare, ma con la focale che mi ritrovo (e tu ancora di piu') il campo e' strettino.
Possiedo anche il baader 24 hyperion e, a parita' di 24mm, e' nettamente, ma nettamente meglio dello zoom. Non mi riferisco tanto alla nitidezza, quella e' simile anche se un pelo a favore del fisso, ma luminosita' e campo sono un'altra cosa.
Per i grandi campi ho preso da poco questo https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p957_TS-WA38-ERFLE-Wide-Angle-Eyepiece---38mm---2----70--Field.html che tende ad avere un filino di coma ai bordi, ma solo con oggetti luminosi. Considerando che non lo userai per il planetario, ma per campi "larghetti" :D e' una buona alternativa economica.
Per gli alti ingrandimenti, bisogna considerare da che cielo osservi, ma con quel chilometro di focale che ti ritrovi, con un 10 mm sei gia' a 280x e con un 8 a 350x, manco per fare il primo piano al marziano :biggrin:

etruscastro
18-12-2013, 07:42
Quali oculari Explore scientific 82° potrebbero essere indispensabili? (Costano parecchio).
Che ne dite degli oculari Tecnosky Superwide HD? ... e Baader Hyperion?

facciamo delle ulteriori considerazioni......
io quando acquistai il mio primo CPC (l'800) presi anche lo zoom 8-24 della baader, che, accoppiati alla focale di 2032mm era davvero un gioiellino, ci facevo davvero di tutto dato che spaziava dagli 84x fino ai 254x, che accoppiato al 40mm dato in dotazione che dava 50x ero coperto in tutti i tipi di osservazione....
poi è arrivato l'11" che con la sua focale da 2800mm ha messo in crisi lo zoom non tanto per la parte ottica/meccanica (dove ritengo che il Baader sia davvero il top nella fascia degli zoom) ma tanto per gli ingrandimenti che spaziavano dai 116x fino ai 350x, ma quel che davvero mi ha fatto decidere per cambiarlo è stato il suo campo apparente che, a quegli ingrandimenti, danno davvero un senso claustrofobico.

i tecnosky hd da te citati sono dei "figli illegittimi" dei William Optics che ebbi (e ho) la fortuna di aver provato (il 7mm per la precisione su un dobson f.4.9) e devo dire che non sono male se li si rapporta al prezzo di costo, a me, ma solo per un puro gusto personale, quel trattamento anti-riflesso sul giallino non mi piace proprio anche per questo optai per i più umili (e corretti ) Flat Field sempre di Tecnosky!

lo stesso discorso dovrebbe essere per l'ocualre consigliato da Alan Ford, e la sua considerazione sull'aberrazione geometrica avvalora il mio pensiero. bada bene, non sto dicendo che non vadano bene, riporto solo una esperienza personale del tutto soggettiva relativa ai miei gusti!

di altra fattura ritengo siano i Baader, soprattutto il 17mm e il 13mm che a mio avviso sono i migliori riusciti della serie 68°.

altra considerazione se me lo permetti lo faccio sul prezzo.....
allora vediamo:
i Baader sono venduti in Italia in una fascia di prezzo che va dai 113 ai 128€, con 68°,
i Tecnosky e i TS viaggiano sui 70-90€ con 70° e sono certamente di un profilo più basso dei Baader,
gli ES da 82° costano (in Germania, anche perchè in Italia sono introvabili se non i 100°) dai 135€ il 11mm ai 159€ il 18mm quindi un filino più cari dei Baader ma sono anche di un'altra natura qualitativa (cloni dei Meade serie 5000) riempiti con azoto, io ho le focali da 8.8-11-14-18 da 82° e i migliori sull'11" sono il 8.8 il 14 e il 18, e il 25mm da 70° di risultati onesti.....

come vedi valuta bene l'acquisto perchè in fondo non si spende molto di più dei Baader.
comunque, valuta bene anche i già citati FF (che trovi anche sotto altri nomi) perchè sono davvero dei buoni oculari ad un prezzo onesto! ;)

sethy65
18-12-2013, 10:05
... gli ES da 82° costano (in Germania, anche perchè in Italia sono introvabili se non i 100°) dai 135€ il 11mm ai 159€ il 18mm quindi un filino più cari dei Baader ma sono anche di un'altra natura qualitativa (cloni dei Meade serie 5000) riempiti con azoto, io ho le focali da 8.8-11-14-18 da 82° e i migliori sull'11" sono il 8.8 il 14 e il 18, e il 25mm da 70° di risultati onesti.....

Sono decisamente orientato a prendere Explore Scientific 82° N2 da 30, 18, 11, 6.7, 4.7
O ritieni opportuno sostituire qualche focale con un'altra?

etruscastro
18-12-2013, 11:27
Sono decisamente orientato a prendere Explore Scientific 82° N2 da 30, 18, 11, 6.7, 4.7
O ritieni opportuno sostituire qualche focale con un'altra?

sicuramente il 6.7 e soprattutto il 4.7 sul c11 sono inutilizzabili (rispettivamente 418x e 595x) a meno che non vai ad osservare a Roche de los Muchachos e poi e poi.....

io ti consiglierei l'8.8mm (318x) per le planetarie più ostiche e i pianeti come Urano e Nettuno e raramente qualora beccassi un seeing perfetto anche sugli altri....

il 14mm (200x) per tutte l'osservazioni Hires
il 18mm (155.5) che sarà l'oculare per il deep sky

e poi un 25mm 70° ES (112x) e un 35mm 70° ES (80x) che darà circa 0.85° di Campo reale più che sufficienti per qualche osservazione a largo campo.
il 25mm e il 35mm li puoi prendere anche da 70° di c.a. tanto in fatto di campo reale perdi poco ma in compenso risparmi davvero tanti soldini anche prendendo i TS.....

sethy65
18-12-2013, 15:14
sicuramente il 6.7 e soprattutto il 4.7 sul c11 sono inutilizzabili (rispettivamente 418x e 595x) a meno che non vai ad osservare a Roche de los Muchachos e poi e poi.....
io ti consiglierei l'8.8mm (318x) per le planetarie più ostiche e i pianeti come Urano e Nettuno e raramente qualora beccassi un seeing perfetto anche sugli altri....
il 14mm (200x) per tutte l'osservazioni Hires
il 18mm (155.5) che sarà l'oculare per il deep sky

E se prendessi una buona Barlow 2x, così ciascun oculare potrebbe avere doppia funzione?
In questo caso prenderei Es 30, 24, 18, 14 (che diventerebbero con la Barlow 15, 12, 9, 7)

Se è una buona idea, quale mi consiglieresti?

etruscastro
18-12-2013, 15:47
E se prendessi una buona Barlow 2x, così ciascun oculare potrebbe avere doppia funzione?
In questo caso prenderei Es 30, 24, 18, 14 (che diventerebbero con la Barlow 15, 12, 9, 7)

Se è una buona idea, quale mi consiglieresti?

io da un pezzo non uso più la Barlow sul c11 (a dire il vero la usavo poco anche sul c8) anche se ho un'ottima celestron Ultima 2x Apo shorty....

se prendi una Barlow a questo punto puoi non prendere il 14mm che sarebbe rimpiazzato dal 30mm+barlow 2x= 15mm e dal 24mm +barlow=12mm e con il 18mm+Barlow avresti un 9mm che andrebbe a sostituire l'8.8mm....
può essere un'idea ma tieni presente che la barlow devi prenderla da 2" e poi eventualmente prendere anche un riduttore da 1,25"!

sethy65
18-12-2013, 16:00
io da un pezzo non uso più la Barlow sul c11 (a dire il vero la usavo poco anche sul c8) anche se ho un'ottima celestron Ultima 2x Apo shorty....

se prendi una Barlow a questo punto puoi non prendere il 14mm che sarebbe rimpiazzato dal 30mm+barlow 2x= 15mm e dal 24mm +barlow=12mm e con il 18mm+Barlow avresti un 9mm che andrebbe a sostituire l'8.8mm....
può essere un'idea ma tieni presente che la barlow devi prenderla da 2" e poi eventualmente prendere anche un riduttore da 1,25"!

Riflettendoci bene, anche con la soluzione Barlow non ci sarebbe comunque un gran risparmio nei costi.
Calcola che sono deciso ad acquistare i soli oculari di marca ES 82°, non altri.
E comunque credo che un oculare, se usato con una Barlow, qualcosina perda rispetto all'oculare originale ... giusto? (cioè un 18mm con Barlow diventerebbe come un 9mm ... ma credo che la resa sarebbe leggermente inferiore di un oculare proprio di 9mm).
... E poi, scusa l'ignoranza, ma la Barlow non crea problema usata con il CCD?

etruscastro
19-12-2013, 06:52
Riflettendoci bene, anche con la soluzione Barlow non ci sarebbe comunque un gran risparmio nei costi.
esatto, tieni anche presente che gioco forza ti occorrerà oltre alla Barlow da 2" anche un riduttore a 1,25" che sono altri 30-40€ di investimento....


Calcola che sono deciso ad acquistare i soli oculari di marca ES 82°, non altri.
E comunque credo che un oculare, se usato con una Barlow, qualcosina perda rispetto all'oculare originale ... giusto? (cioè un 18mm con Barlow diventerebbe come un 9mm ... ma credo che la resa sarebbe leggermente inferiore di un oculare proprio di 9mm).
giusto.... anche se per notare la differenza ci vuole esperienza e occhio allenato, ma è bene partire avvantaggiati!


... E poi, scusa l'ignoranza, ma la Barlow non crea problema usata con il CCD?
generalmente i CCD vengono usati su riprese con telescopi con rapporto focale "veloce" < f.7.5 mentre la Barlow fa esattamente il contrario, la raddoppia nel caso di una 2x, quindi adatto per riprese web cam a pianeti, Luna e Sole oggetti in cui il c11 ci va a nozze!

sethy65
19-12-2013, 10:30
esatto, tieni anche presente che gioco forza ti occorrerà oltre alla Barlow da 2" anche un riduttore a 1,25" che sono altri 30-40€ di investimento....

... un dubbio è risolto: la Barlow è esclusa!


generalmente i CCD vengono usati su riprese con telescopi con rapporto focale "veloce" < f.7.5 mentre la Barlow fa esattamente il contrario, la raddoppia nel caso di una 2x, quindi adatto per riprese web cam a pianeti, Luna e Sole oggetti in cui il c11 ci va a nozze!

... a proposito di Sole. Dove acquistare un filtro solare per c11? Ho cercato e cercato, ma ho trovato nulla!

etruscastro
19-12-2013, 11:37
se lo prendi per il c11 ti viene a costare "un botto"!
io ho preso un foglio di astrosolar (http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf) a4 da 26€ e l'ho adattato con del cartone robusto per il c11" diaframmandolo facendolo preciso per le mie esigenze.
tanto la luminosità solare è tale che diaframmando il telescopio non perdi dettagli! ;)

sethy65
19-12-2013, 12:24
se lo prendi per il c11 ti viene a costare "un botto"!
io ho preso un foglio di astrosolar (http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf) a4 da 26€ e l'ho adattato con del cartone robusto per il c11" diaframmandolo facendolo preciso per le mie esigenze.
tanto la luminosità solare è tale che diaframmando il telescopio non perdi dettagli! ;)

Infatti mi pare l'unica soluzione.