PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 127



Andrea86
15-12-2013, 19:53
Ciao a tutti a breve prenderò questo makkino ( Celestron). Qualcuno lo usa? Come si trova? Lo prendo per la trasportabilità e per il budget limitato. Prevalentemente uso visuale/fotografico planetario e qualcosa deep. Aspetto vostri consigli :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
15-12-2013, 19:56
Ciao, su quale montatura lo useresti?

Andrea86
16-12-2013, 22:26
Su quella standard che vendono assieme al tele

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

etruscastro
17-12-2013, 07:17
da circa un paio di anni a questa parte c'è stato un vero e proprio boom di questo diametro in questa configurazione ottica, e prevalentemente il motivo che accomuna tutti i possessori è senza dubbio la trasportabilità e di conseguenza l'opportunità di poter usare lo strumento con un certo profitto.

spesso lo si consiglia perchè su un onesta montatura equatoriale come la eq3.2 è una buona palestra per imparare la meccanica celeste e per avere il primo approccio alla visione di oggetti astronomici che non siano i "soliti" pianeti.

ora, se tu pensi di osservare da casa o in siti con un discreto Inquinamento Luminoso (IL) dove gli oggetti da osservare oltre la Luna e i pianeti si contano sulle dita delle mani il makkino è un buon investimento (per osservazioni visuali e un pochino meno sulle riprese [web cam in caso] dei pianeti, non per colpa dello strumento ma per il motivo della montatura giusta giusta per il tubo ottico un po meno per i vari accessori a sbalzo sull'OTA) ma se tu disponi di un cielo discreto o quanto meno hai la possibilità e la voglia di spostarti con la macchina per cercarti un buon cielo allora con gli stessi soldi cambia configurazione ottica e punta su un diametro più generoso e vedrai la differenza che ci passa.

aggiungo.... so che mi prenderò l'antipatia dei possessori dei makkini, ma avendolo un mio caro amico e avendoci osservato dentro più di una volta, posso dire che il 127mm è un buon 2° telescopio (a cui io però ho preferito un binocolo astronomico 23-41/100) o un telescopio per chi non ha grosse velleità astronomiche.

riassumendo:
hai un cielo con IL? vai di mak perché di più tanto non potrai fare...
hai un cielo discreto o hai la possibilità di spostarti? un dobson 8" (a cui però non potrai fare foto se non velocemente in afocale) o un newton 150mm su eq3.2 ;)

Andrea86
17-12-2013, 11:38
Abitando in provincia di Treviso il cielo non è che sia male... Fa proprio schifo hahaha volevo il mak apposta per planetario ( ho già un newton 130 mm)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Alfiere
17-12-2013, 11:55
Lo uso da ormai 10 mesi, ho osservato tutto l'osservabile a questo diametro in estate, ed ora mi sto focalizzando su Orione e qualche ripresa di Giove.

In definitiva e' un buon tutto fare. Economico, rapido da spostare, leggero, e dalle performance di tutto rispetto.
Mi trovo bene perchè riesco ad usarlo quando, quanto e come voglio, mediamente una volta a settimana almeno 2 o 3 ore le dedico al cielo (nebbia permettendo) e pigro come sono mai l'avrei fatto se avessi acquistato un 200/1000.

Certo, fra qualche anno mi verrà voglia di andare oltre, ma credo che, da neofita, almeno 4 o 5 anni te lo potrei godere, diciamo che non ti basteranno a osservare e studiare tutto ciò che il makketto mette a tua disposizione.

C'è da divertirsi insomma ;)

Alan Ford
17-12-2013, 21:57
volevo il mak apposta per planetario ( ho già un newton 130 mm)



ALT! STOP! Ferma tutto!
Hai un 130mm e compri un 127? No. Non sono d'accordo.
Compra un barlow.
Quanti ingrandimenti pensi di poter tirare con il mak 127? Diciamo 200 se il seeing e' ottimo? E perche' non lo fai con il tuo newton?
Se mai vendi il tuo newton e prendine uno piu' grande oppure al limite un C6!

etruscastro
18-12-2013, 07:49
saggia osservazione!

Alfiere
18-12-2013, 10:46
Mi era sfuggito, 127 ostruiti oltretutto. In ogni caso, se il seeing è ottimo tiri fino a 250, quest'estate ho passato 2 notti a 1900m di quota presso un rifugio, 250x perfetti, Saturno da sogno!. Si poteva tentare un 300x a mio avviso il problema è la messa a fuoco, con focheggiatore migliore credo che si possano azzardare.

Certo è che, in condizioni "normali", avere 150x, 180x "fermi" è già ottimo col makketto.

Quindi vai di 150, oppure una bella barlow APO 2x o 3x.

Andrea86
18-12-2013, 11:32
Ma un 150 costa un botto in confronto al 127 che in più ha il goto... Il 130 lo ho su una eq1... Quindi capite anche voi la voglia di cambiare ed avere qualcosa di " serio" calcolando che solo le montature costano un botto ( parlo di quello col goto)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

tony70xx
18-12-2013, 11:44
Beh, allora mi sa che è il caso che investa i tuoi soldi in una montatura per poi avere più possibilità di scelta per l'OTA!

Valerio Ricciardi
19-12-2013, 12:35
Se il tuo 130 mm è un F/900, anche se sull'hi-res è inferiore di fatto un poco allo specializzato makkino 127, in effetti c'è una certa sovrapposizione. Nemmeno io, alla luce di questo, mi concentrerei sull'OTA. Se è un f/650, ancora ancora può avere un senso: il "corto" per i larghi campi e il "lungo" per Luna, pianeti e nebulose planetarie.

Ma sempre PRIMA dovresti sostituire la montatura con qualcosa di più stabile. Minimo sindacale la EQ3.2, che rispetto a quel che hai ti farebbe fare un gran salto (specie con qualche piccola modifica al cavalletto di serie), ma certo una EQ5 magari motorizzata in AR sarebbe più godibile.

Valerio Ricciardi
19-12-2013, 12:39
in confronto al 127 che in più ha il goto...
Che non è assolutamente essenziale (lo è un po' di più il motore in AR e il cannocchiale polare).
In quest'ordine di idee di budget, dovendo rinunciare a una cosa rinuncerei a quello.

Come su una utilitaria, se ho un tetto di spesa, rinuncerei all'aria condizionata, al tettino apribile e all'autoradio col navigatore, ma giammai ai freni a disco con ABS e a - minimo - due airbag.

Lascia stare il GoTo, pensa a un'equatoriale stabile. O al limite a un'altazimutale manuale solida come una roccia.

Quanto avresti pagato il tutto?

Alfiere
19-12-2013, 16:05
La montatura standard assieme al tele è la SLT? e la favoriresti solo perchè ha il GoTo?

Spero, e leggendo lo suppongo visto che hai già un 130mm, tu conosca il cielo. perchè PRIMA si impara a conoscere il cielo, la posizione di pianeti, nebulose, ammassi, le costellazioni, e POI si passa a un sistema GoTo. Qualunque esso sia.

Scusate la franchezza ma sentire dire "E poi ha il GoTo" mi fa rabbrividire, partire da zero, con una eq1 e l'inseguimento a mano mi ha fatto conoscere il cielo e le sue meraviglie, tanto lo adoro questo "spazzolare" che a tutt'ora cerco ancora "a mano" nonostante ovviamente i tempi di ricerca, vista la conoscenza della volta celeste, siano "quasi" nulli ormai e per l'inseguimento mi faccio aiutare dai motori.

PS. Occhio a non respirare troppo forte se osservi con l'SLT :biggrin::biggrin::biggrin:

Andrea86
19-12-2013, 21:03
L

PS. Occhio a non respirare troppo forte se osservi con l'SLT :biggrin::biggrin::biggrin:[/QUOTE]

hahaha Esagerato...ma avrà qualche punto a favore il goto no? Condivido in pieno quello che dite sull' apprendere manualmente ( cosa che faccio visto che possiedo una eq1) ma perche non usare la tecnologia quando esiste? Comunque sulla montatura avete ragione, ho letto un paio di recensioni e la Slt è ballerina

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Galileo72
19-12-2013, 21:31
Approfitto della discussione x chiedere se il makkettino sta bene sulla montatura equatoriale del Bresser skylux, visto che posseggo il lidlescope e vorrei fare un uguale e non so se cambiare solo il tubo oppure tutto. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

MaestroZen
19-12-2013, 21:44
Approfitto della discussione x chiedere se il makkettino sta bene sulla montatura equatoriale del Bresser skylux, visto che posseggo il lidlescope e vorrei fare un uguale e non so se cambiare solo il tubo oppure tutto. Grazie


Non credo che possa reggere decentemente...

Ciap

medved
19-12-2013, 23:09
Secondo me il problema sta più nel fatto, come giustamente già fatto notare da altri, che i due strumenti si equivarrebbero un po'. Se proprio devi stare su quei diametri allora passa ad un rifrattore lungo 120/1000 ad esempio ma in questo caso ti servirebbe una signora montatura almeno una EQ5 o una Az di qualità.
mmmm no anche io sono dell'opinione di migliorare la montatura prima sennò rischi di non rimanere soddisfatto del cambio strumento

Valerio Ricciardi
20-12-2013, 03:17
Approfitto della discussione x chiedere se il makkettino sta bene sulla montatura equatoriale del Bresser skylux, visto che posseggo il lidlescope
Se è il "vero" Bresser Skylux, tecnicamente la risposta è si, sostituendo le zampe del cavalletto con altre fatte di "ramino" sezione minima 2 da 20x30 mm. Ben bilanciato e SOLO per visuale lo regge, aggiungendo contrappeso ovviamente. Diciamo che il 127/1540 è il limite superiore di quella montatura... ma solo grazie alla sua compattezza estrema.
Però dovresti attaccare sotto la barra vixen dell'OTA la barretta Vixen fornita col 70/700, più arretrata che puoi, perché il bulloncino presente nel vano della minibarra Vixen dello Skylux se no interferisce con le normali barre Vixen che sotto son piene... e non ti si monta.
Sarebbe sempre comunque una fase di transizione. Verso altro. E non so se ne vale la pena.

robj
20-12-2013, 06:13
Ciao,se vuoi prender il 127,o magari qualcosa di piu' grande come diametro,pur avendo il newton,buttati prima su una montatura solida,magari motorizzata in ar e dec,anche goto,ma stabile,e un domani ci potrai fare e mettere quello che vuoi,non fare come certi,tipo me,che si arrabbattano con una slt(con mak150),e devono fare i conti con traballamenti mentre focheggi,o non poterci montare nientaltro sopra,solo perchè si pensa ,ma poi prendo la montatura in un secondo momento,no!Investi,se puoi in essa,prima!