PDA

Visualizza Versione Completa : prima luna



Chri
14-12-2013, 08:06
l'altro ieri finalmente mi è arrivato il C9.25 :P ma essendoci la luna piena...si può guardare solo quella, quindi ho provato a farle un paio di foto, completamente in afocale a mano libera e in proiezione oculare con la reflex quindi è ovviamente sfocata a causa della vibrazione della mia mano etc... al più presto mi procurerò un anello T2 ma ecco quella che secondo me è venuta meglio :)


5342

pool187
14-12-2013, 10:17
bel cannone quel 9pollici e 1/4 ...
comunque mi sono permesso di dare una sistemata alla tua foto...è un pò rumorosa, e sovraesposta e forse il fuoco non è perfetto...ma per essere la prima...COMPLIMENTI.
eppoi elaborare la foto compressa dal forum non è la cosa migliore da fare....

ti consiglio l'acquisto di una webcam per fare i pianeti...con quel diametro di verranno fuori dei capolavori!!!

5346

Chri
14-12-2013, 10:58
bel cannone quel 9pollici e 1/4 ...
comunque mi sono permesso di dare una sistemata alla tua foto...è un pò rumorosa, e sovraesposta e forse il fuoco non è perfetto...ma per essere la prima...COMPLIMENTI.
eppoi elaborare la foto compressa dal forum non è la cosa migliore da fare....

ti consiglio l'acquisto di una webcam per fare i pianeti...con quel diametro di verranno fuori dei capolavori!!!

5346

che cambiamento! O_O
Potresti dirmi come hai elaborato?

eventualmente comprerò una webcam, ma per ora devo contenere le spese :D

pool187
14-12-2013, 11:08
ehheheh ho elaborato in 30 secondi e con un file compresso dal forum...tu se ci metti le mani sulla tua migliorerà mooolto di più...

ho elaborato con photoshop...ho fatto 3-4 passaggi solamente( normalmente sulle mie foto ne faccio molti di più)

-portato l'immagine in bianco e nero
-maschera di contrasto
-diminuito l'esposizione di un pò e aumentato la luminosità ( in teoria uesto è un passo "sbagliato" ma serviva per correggere l'errata acquisizione, in quanto era sovraesposta)
-aumentato un attimo il contrasto ...

e poi ho salvato e caricato la foto della luna...

ho fatto proprio un intervento BASE-BASE perchè mettevo le mani su una foto troppo compressa dal forum...pesava solo 41 kb

paolo

Chri
14-12-2013, 11:38
grazie :) ho fatto più o meno la stessa cosa con photoshop e effettivamente la nitidezza è migliorata di molto, ma la parte più luminosa diventa sgranata...immagino che non ci sia soluzione a questo se non scattare più a fuoco5353

pool187
14-12-2013, 11:56
;)

ottima prima elaborazione...dovrai provare a usare il tool riduci rumore...
comunque il giusto risultato si ottiene stando attenti anche al fatto che la luna è molto luminosa, e in linea di massima gia 100 iso sono più che sufficienti...

quando una zona è sovraesposta ..anche elaborandola si perde sempre quel dettaglio che solo la naturalezza di una foto ben esposta può dare...

Chri
14-12-2013, 11:58
scattando a mano libera ho dovuto tenere ISO più alti per poter usare tempi di esposizione più bassi ed evitare vibrazioni varie..
il filtro riduci rumore lo trovo solo come riduci disturbo..e non sembra fare alcuna differenza..

pool187
14-12-2013, 12:00
dipende da come si applica...sei molto ferrato con photoshop?
se non lo sei(attento che deve essere selezionata la foto iniziale in basso a destra per applicarlo a quella)

comunque hai uno stupendo telescopio...appena ti prenderai una piccola webcam o ancora meglio una ccd fatta apposta farai sfraceli sul planetario