Visualizza Versione Completa : Ciao, sono neofita anzi siamo neofiti.
Claudio_Venezia
09-12-2013, 13:53
Ciao a tutti, siamo papà, mamma e figlioletto di 6 anni che si approcciano all'osservazione astronomica per la prima volta (precedentemente solo qualche osservazione con tele di amici o in altre occasioni particolari).
Siamo tutti e tre appassionati di scienza, la mamma ha un'approccio astronomico, io più quello astronautico, il piccolo ama particolarmente la Luna.
Il telescopio arriverà per natale (come spesso accade), al posto di tante playstation e smarthphone, tanto per coniugare passione e voglia di condivisione di interessi in famiglia (sempre più difficile oggi).
Abbiamo acquistato un Celestron Astromaster 130eq, che per prezzo (in questo periodo è quasi essenziale considerarlo) e prestazioni ci è sembrato adatto ad iniziare sperando di aver fatto una scelta più o meno oculata...
Cercheremo di mettere a frutto quelle conoscenze di base che abbiamo accumulato leggendo libri divulgativi di astronomia, ma siamo pure consci che sarà dura all'inizio e forse a volte scoraggiante viste le molteplici variabili che questa magnifica passione possiede.
Per fortuna abbiamo un amico astrofilo che per qualche uscita ci metterà sulla retta via... o sull'ascensione retta? :D
E poi qui nel forum ce ne sono di notizie e consigli!
A presto con mille domande!
marcom73
09-12-2013, 14:12
ben arrivata a tutta la famiglia allora !! che bella cosa !! bellissimo regalo !! ;)
etruscastro
09-12-2013, 16:20
benvenuto/i su astronomia.com Claudio....
questa cosa del telescopio per la "famiglia" vi fa onore! ;)
Red Hanuman
09-12-2013, 19:23
Benvenuti!;)
Claudio_Venezia
09-12-2013, 20:27
Grazie! Ci sentiamo a Natale quando scarteremo il regalo!
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Giuseppe Petricca
09-12-2013, 20:28
Benvenuti sul forum! ^^
Andrea86
24-12-2013, 15:18
Benvenuti da un altro veneto :)
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
cicciohouse
24-12-2013, 16:39
Ben arrivati a tutti anche da parte mia!
Benvenuti a tutti e tre.
Natale è passato ed ora occorrerà regalarvi un pò di cielo sereno :-)
Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
Claudio_Venezia
29-01-2014, 11:33
Eccomi nuovamente qui!
Il tele è arrivato con babbo natale e siamo stati tutti e tre molto felici.
Abbiamo subito provato ad osservare il cielo direttamente dal nostro giardino che fortunatamente è aperto da N a SE passando per W, quindi per ora basta e avanza per prendere un pò di confidenza con lo strumento.
- La prima serata l'abbiamo trascorsa a fare i primi allineamenti con la polare.
- La seconda serata siamo passati subito (forse un po troppo velocemente) al deep sky, e dopo un ora (!) di tentativi abbiamo osservato la galassia di Andromeda.
In effetti è stata una esperienza interessante che ci ha fatto capire quanto sia importante comprendere che quello che vedi nell'oculare è una minima parte di quanto si vede ad occhio nudo con conseguenti disorientamenti.
Alla fine ci siamo riusciti e come per incanto è finalmente apparsa Andromeda, il seeing in città non era dei migliori e perciò era solo una debole ellisse 'biancastra'.
- La terza serata è stata emozionante poichè abbiamo osservato Giove per la prima volta.
Partiti col 20mm e poi passati col 10mm siamo riusciti a vedere Giove, Europa, Ganymede e Callisto nella prima serata. Io era in transito su Giove perciò non si riusciva a scorgerlo, forse avremmo dovuto utlizzare un filtro per ridurre la luminosità di Giove... consigli?
- La quarta serata ci eravamo prefissati di osservare nuovamente Giove e poi tentare con la M42.
Purtroppo una volta portato in giardino il tele e lasciato un paio d'ore 'ad ambientarsi' il cielo si è coperto, per poi tornare sereno solo verso mezzanotte. Così, messo a letto moglie e figlio ho osservato da solo Giove, questa volta con Io in bella mostra. L'M42 era ormai quasi fuori dal cielo a me visibile.
Quindi, seppur con sole 4 'uscite' ho potuto rilevare alcune difficoltà come ad esempio:
- il cercatore, che per il Celestron è un semplice puntatore (vetrini con un led) da traguardare non ho capito come utilizzarlo. A parte che devo ancora allinearlo (di giorno verso un campanile...), ma non riesco a capire come traguardare un oggetto celeste tramite il cercatore. Ho fatto uno schema tanto per spiegarmi: devo traguardare dal punto A o dal punto B? 5833
Non ho trovato nessuna istruzione a riguardo. Io mi trovavo meglio dal punto A ma è probabile che ci sia un metodo corretto...
Altro problema/difetto è la vibrazione del tele se minimamente toccato, dopo un pò di pratica ho capito di non toccarlo durante l'osservazione. Si stabilizza e l'immagine è ok.
Ciao, benvenuto. Troverai senz'altro le risposte che cerchi.
etruscastro
29-01-2014, 18:37
Claudio.... inizia una nuova discussione nel forum -Telescopi e Montature- così da vere più visibilità nelle tue richieste! ;)
nicola66
29-01-2014, 19:10
Benvenuto
lucianob
07-02-2014, 17:34
Ciao Claudio_Venezia
benvenuti tutti su Astronomia.com