PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 03/12/2013



Gupise
04-12-2013, 13:03
Continua il periodo di seeing scarso ma non mi arrendo, si fa quel che si può con il materiale a disposizione:

5221
FL8000 (resize84%)
qhy5l-ii
seeing 4-5/10
tras 7/10

il canale Blu fa davvero tanto schifo e mi ha fatto perdere un giorno solo per cercare un bilanciamento umano, credo di esserci riuscito oggi in pausa pranzo :D.
questa è una derotazione di un RGB da 3 min, non è esente da magagne come forse potete notare , ma viste le immagini che circolano in questo periodo (zero), almeno riusciamo a seguire le bellissime evoluzioni delle nubi gioviane; tra l'altro negli ultimi tempi sono presenti una miriade di spot ed una macchia rossa che sembra stia aumentando di diametro, e che sta lasciando una bella scia di nubi visibile anche in questa immagine.

in attesa di condizione migliori accontentiamoci.
dettagli qui http://www.astrobin.com/66808/
Mirco

Capello
04-12-2013, 13:28
lo trovo molto bello,complimentissimi!ho fatto qualche scatto anche io,ma appena sufficiente come risultato,le condizioni meteo/cielo non sono mai ideali!!!

marcom73
04-12-2013, 14:24
dovresti riprovare ad allineare i canali... sembra un peletto come 3D...:hm:
che ne dici ?!?

tony70xx
04-12-2013, 14:30
dovresti riprovare ad allineare i canali... sembra un peletto come 3D...:hm:
che ne dici ?!?

E tu guardalo con gli occhialini!!!:biggrin:

Gupise
04-12-2013, 19:36
Ciao ragazzi, grazie per i commenti, per quanto riguarda "l'effetto 3D", credo sia dato dalle tonalità blu dominanti sul bordo del pianeta. Purtroppo fra i tre canali, il blu appunto è il più disastrato come ho detto sopra e fa soffrire in alcuni punti la triconomia. I canali sono allineati con winjupos e controllando velocemente li ho reputati ben sistemati.

Essendo tuttavia un'immagine piacevole credo, ho deciso di postarla lo stesso; il dettaglio lo cercheremo poi con un seeing migliore ;)

marcom73
04-12-2013, 21:26
è di certo un Giove magnifico !