PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione con domanda



Sorexar
02-12-2013, 00:48
Salve a tutti :D
Il mio nome è Eduardo e sono uno studente universitario che da poco tempo ha maturato il desiderio di cimentarsi nell'osservazione del cosmo (o quantomeno provarci ;) )
Avendo poco o niente come conoscenze sull'argomento, volevo chiedervi cortesemente se avreste un testo da consigliarmi per iniziare a studiarmi la materia in maniera sufficiente a crearmi delle solide basi per poi poter iniziare le mie prime osservazioni al binocolo o con un'attrezzatura "leggera".

Saluti!

Red Hanuman
02-12-2013, 05:51
Benvenuto!;)
A parte i libri di Enzo, che puoi trovare sul nostro sito, il resto lo puoi trovare nella sezione apposita del forum....

etruscastro
02-12-2013, 07:38
benvenuto Eduardo...
i testi per un'approccio pratico all'astronomia possono essere:
-astronomi per passione
-costellazioni al binocolo
e come giustamente detto da Red tutti quelli che trovi QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?55-Periodici-e-libri-di-Astronomia) ;)

Sorexar
02-12-2013, 10:19
Anzitutto grazie ad entrambi per la disponibilità :weeabooface:
Ho dato un'occhiata alla sezione dove parlate e consigliate libri, tuttavia credo seguirò il consiglio di etruscastro e prenderò il volume "astronomi per passione" perchè spulciando per internet ho visto che è tra i più consigliati :D

Prossimamente chiederò il vostro parere (nell'apposita sezione) per un attrezzo col quale iniziare le mie prime esplorazioni, grazie ancora e buona giornata :D

tino77
02-12-2013, 16:00
Astronomi per passione lo danno esaurito e non più in stampa. Dove l'hai trovato?

Sorexar
02-12-2013, 16:04
Astronomi per passione lo danno esaurito e non più in stampa. Dove l'hai trovato?

Infatti non l'ho trovato :biggrin:
Pensa che ho addirittura telefonato ai curatori dell'ultima ristampa, cioè la Maggioli Editore, dove mi hanno detto che SE ci saranno ristampe future mi faranno sapere.