PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione con domanda



Sorexar
02-12-2013, 00:48
Salve a tutti :D
Il mio nome è Eduardo e sono uno studente universitario che da poco tempo ha maturato il desiderio di cimentarsi nell'osservazione del cosmo (o quantomeno provarci ;) )
Avendo poco o niente come conoscenze sull'argomento, volevo chiedervi cortesemente se avreste un testo da consigliarmi per iniziare a studiarmi la materia in maniera sufficiente a crearmi delle solide basi per poi poter iniziare le mie prime osservazioni al binocolo o con un'attrezzatura "leggera".

Saluti!

Red Hanuman
02-12-2013, 05:51
Benvenuto!;)
A parte i libri di Enzo, che puoi trovare sul nostro sito, il resto lo puoi trovare nella sezione apposita del forum....

etruscastro
02-12-2013, 07:38
benvenuto Eduardo...
i testi per un'approccio pratico all'astronomia possono essere:
-astronomi per passione
-costellazioni al binocolo
e come giustamente detto da Red tutti quelli che trovi QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?55-Periodici-e-libri-di-Astronomia) ;)

Sorexar
02-12-2013, 10:19
Anzitutto grazie ad entrambi per la disponibilità :weeabooface:
Ho dato un'occhiata alla sezione dove parlate e consigliate libri, tuttavia credo seguirò il consiglio di etruscastro e prenderò il volume "astronomi per passione" perchè spulciando per internet ho visto che è tra i più consigliati :D

Prossimamente chiederò il vostro parere (nell'apposita sezione) per un attrezzo col quale iniziare le mie prime esplorazioni, grazie ancora e buona giornata :D

tino77
02-12-2013, 16:00
Astronomi per passione lo danno esaurito e non più in stampa. Dove l'hai trovato?

Sorexar
02-12-2013, 16:04
Astronomi per passione lo danno esaurito e non più in stampa. Dove l'hai trovato?

Infatti non l'ho trovato :biggrin:
Pensa che ho addirittura telefonato ai curatori dell'ultima ristampa, cioè la Maggioli Editore, dove mi hanno detto che SE ci saranno ristampe future mi faranno sapere.

Se può interessarti comunque ho ripiegato su "Il manuale pratico di astronomia" della Zanichelli che mi è parso molto completo e ben fatto :weeabooface:

tino77
02-12-2013, 16:30
Allora quando loro ti avvisano tu avvisa me, grazie :)

cicciohouse
02-12-2013, 16:36
Ciao e benvenuto!
Ho letto molti libri, compreso "astronomi per passione"(ottimo) ma a mio avviso non c'è nulla di più completo per rompere il ghiaccio di "primo incontro con il cielo stellato". Davvero ben fatto e che toglie una marea di dubbi, permettendoti al contempo di farti una solida base.

Qui trovi un' anteprima : http://www.danielegasparri.com/primo_incontro_preview_gasparri.pdf

te lo consiglio vivamente!

Saluti

Sorexar
02-12-2013, 16:38
Ciao e benvenuto!
Ho letto molti libri, compreso "astronomi per passione"(ottimo) ma a mio avviso non c'è nulla di più completo per rompere il ghiaccio di "primo incontro con il cielo stellato". Davvero ben fatto e che toglie una marea di dubbi, permettendoti al contempo di farti una solida base.

Qui trovi un' anteprima : http://www.danielegasparri.com/primo_incontro_preview_gasparri.pdf

te lo consiglio vivamente!

Saluti

Finito lo Zanichelli gli darò senza dubbio un'occhiata. Grazie mille! :weeabooface:

sethy65
19-12-2013, 13:37
Astronomi per passione lo danno esaurito e non più in stampa. Dove l'hai trovato?

Tino77, ho provato a rispondere al tuo pvt, ma non mi consente perché dice che hai troppi messaggi e dovresti liberare un po' di spazio ... fammi sapere per favore.

tino77
19-12-2013, 13:42
Strano Paolo, ho solo il tuo messaggio in casella! Ci sarà qualche problema nel forum.

sethy65
19-12-2013, 13:46
Strano Paolo, ho solo il tuo messaggio in casella! Ci sarà qualche problema nel forum.

pvt partito ... ho idea che era un blocco momentaneo

givi
19-12-2013, 16:51
Sono in ritardo, ma "Benvenuto sul forum"