PDA

Visualizza Versione Completa : Altre prove di derotazione



Giovanni Fidone
01-12-2013, 20:57
Visto il tempo malefico l'unica cosa che posso fare e sperimentare con WinJUPOS,ecco i migliori della serata del 09 11 2013,da premettere che quello centrale non e un video derotato perche' e un video da 80 secondi quindi sommati 900/1200 con AS2,i due esterni sono derotati (i video)perche sono video da 240 secondi ed sono stati sommati sempre con AS2 1400/3600 frame,ora o sbaglio qualche cosa o mi sembra che non ci sia tutta questa differenza sostanziale,anzi elaborare dopo un video derotato e davvero un'impresa:disgusted:5206

marcom73
01-12-2013, 21:21
in effetti dallo schermo del tablet non emergono schiaccianti differenze .... anzi mi sembra forse un minimo piu ricca di particolari quella centrale ..... ma forse mi sono fatto condizionare .....

etruscastro
02-12-2013, 07:31
dalla mia ignoranza in materia quella centrale è più ricca di dettagli... ma niente di eclatante con le altre due ai lati che comunque sono bellissime riprese soprattutto quella di destra!

pool187
02-12-2013, 08:56
MAGARI, dico magari... per la risoluzione che sei riuscito ad ottenere, 240 secondi ancora non avevano bisogno di essere DErotati...potrebbe essere?

io sapevo la derotazione veniva fatta soprattutto per le riprese effettuate in tricromia + luminanza... perchè effettivamente dal primo frame all'ultimo passavano anche 5-6 minuti...mentre tu ha solo 4 minuti di differenza...Boh, eppoi si sa, più si mette le mani sui video/foto con i programmi e più si fanno danni!!! ...
sperando di non aver detto una cavolata mi congratulo per i tuoi giove! sono veramente belli!!!!

anche il bilanciamento mi piace assai!

piccola parentesi, ma perchè non ti apri astrobin cosi metti tutti i tuoi risultati online e li puoi comparare in 2 secondi?

Chri
03-12-2013, 17:40
chiedo scusa per l'intromissione..ma in cosa consiste la "derotazione"? Sul web non trovo nulla...

complimenti per le bellissime immagini!

pool187
03-12-2013, 18:26
ti rispondo io dato che mi è arrivata la mail che qualcuno ha scritto...
se uno riprende per parecchi secondi il pianeta gira...e quindi i dettagli che dovrebbero esserer in un punto si sono spostati...
(questo avviene soprattutto se si riprende con i filtri, quindi effettuando canale per canale)
in quanto giove ruota abbastanza velocemente....e a determinate focali lo spostamento è visibilissimo anche dopo "soli" 80 , 90 secondi...

per questo si usa un particolare software, WINJUPOS che tramite le effemeridi e i punti di contrasto settati dal fotografo riesce a "DEruotare" il filmato facendo si che si possano unire Tutti i frame in modo proficuo.

Chri
03-12-2013, 19:11
Grazie mille della risposta, ma Giove non è uguale da tutte le parti, se Giove ruota durante la ripresa alcune parti saranno nuove e alcune saranno nascoste, non capisco come faccia il software a "inventarsi" quelle nascoste :S

contedracula
03-12-2013, 20:17
Puoi notare i benefici della derotazione dai 5 min. in poi.

Io 240 secondi li uso per la Luminanza senza derotare
Fai un filmato molto lungo vedrai ed apprezzerai la derotazione

Ciao

pool187
03-12-2013, 20:30
mi sono espresso male...infatti, intendevo 80 secondi per canale...
comunque il software non si inventa nulla semplicemente da una parte alcuni dettagli di inizio video saranno dietro la sfera dall'altra avremo solo i dettagli degli ultimi frame mentre i primi frame quella parte non la contenevano...

ma tanto sui bordi la risoluzione è bassissima.

Mau Capo
10-12-2013, 02:57
Giovanni,quello centrale lo vedo un pelo più inciso.... poi dipende anche dalla lunghezza focale dello strumento di ripresa èèèèè

cherubino
10-12-2013, 12:00
sì, anche io vedo quella centrale lievemente migliore.
Che belle!

Ne approfitto per chiedere prima di mettermi a calcolare, magari lo sapete "a memoria".
Qual'è il tempo massimo di ripresa in rapporto alla focale?
Mi spiego: immaginiamo di lavorare con una focale di 3600mm., per quanti secondi posso esporre prima di dover interrompere per non notare il "mosso" della rotazione del pianeta?

Paolo

Giovanni Fidone
10-12-2013, 17:10
Grazie a tutti ragazzi per essere intervenuti,allora e come pensavo quello centrale e un po' meglio da premettere che sono stati ripresi tutti e 3 alla stessa focale cioe' 8000mm dopo averli sommati li o inseriti su' unica scheda ed elaborati tutti allo stesso modo anche per non avere elaborazioni differenti e per vedere le reali differenze,alla fine o applicato il resize al 90% solo per il fatto che sono fuori campionatura ottimale per un 8,di sicuro la prossima volta che riusciro' a riprendere faro' altre prove voglio seguire il consiglio di un amico cioe' riprendere dei video uno dopo l'altro sempre da 80 secondi,per poi provare ad unirli con WinJUPOS cosi' da creare una sola immagine ma da diversi video in sequenza.........vediamo un po' se funziona;)

AndreBell85
10-12-2013, 17:16
mi accodo ai complimenti! COMPLIMENTI!

Giovanni Fidone
10-12-2013, 17:17
@Paolo,a quelle focali (3600)puoi andare tranquillamente sui 2 minuti come vedi io ad 8000 su queste riprese sono arrivato a 4 minuti e se faccio l'elaborazione normale con AS2 non noto rotazione(a parte un po' sui bordi) ma e cosa da poco;)

cherubino
10-12-2013, 17:20
grazie.

avevo calcolato quasi 5 minuti considerando i vari valori e la focale, oltre alla risoluzione del telescopio.
Questo in teoria ma in pratica mi sembrano davvero tanti.
Quindi credo che non supererò i 150/180 sec. (quindi max 3 minuti).

Hai un suggerimento per impostare il GAIN e il GAMMA?

Paolo

Giovanni Fidone
10-12-2013, 17:42
Ottimo sui 3 minuti avrai tantissimi frame,riguardo il gamma lascialo in defautl o fatto varie prove e si rischia di danneggiare le riprese,sul gain non preoccuparti con tutti quei frame alla fine con la somma riesci ad abbatterlo;)

cherubino
12-12-2013, 00:20
sai cosa noto?

Che con i frame rate alti (dai 40 ai 50 FPS) l'elaborazione delle immagini viene uno schifo… come mai?
Come faccio a darti due filmati per capire (così mi dici cosa sbaglio)?

Paolo