MaestroZen
30-11-2013, 04:24
Un breve racconto della mia prima esperienza con una nebulosa. Questa sera verso le 18:00 ho montato il mio telescopio (prestino per non morire assiderato) e mi sono dato all'osservazione della costellazione della Lira. Ci sono diverse stelle interessanti, ad esempio ε Lyr, una doppia facilmente separabile in due stelle che all'osservazione appaiono praticamente della stessa magnitudine. Poi sono passato a β Lyr e γ Lyr, entrambe molto belle e particolari.
Dopo questo ho provato a fare jackpot cercando la nebulosa anello, M57. Non sapevo cosa aspettarmi, mai vista una nebulosa prima al telescopio, sapevo solo dove cercare...
Mi sono messo sul segmento che unisce β Lyr e γ Lyr ed eccola, dapprima noto un'ombra, come una stella molto fuori fuoco, poi guardo meglio ed è senza dubbio lei, M57! Bellissima! A 100x appare molto sfuggente ma la forma è evidente, non è molto estesa e ha un colore verde e una parte molto scura al centro, come un buco.
Sono molto soddisfatto, averla trovata per me è già tanto, adesso so più o meno cosa aspettarmi e come cercare le nebulose.
Alla prossima con una nuova costellazione e, spero, con un'altra nebulosa!
Ciap
Dopo questo ho provato a fare jackpot cercando la nebulosa anello, M57. Non sapevo cosa aspettarmi, mai vista una nebulosa prima al telescopio, sapevo solo dove cercare...
Mi sono messo sul segmento che unisce β Lyr e γ Lyr ed eccola, dapprima noto un'ombra, come una stella molto fuori fuoco, poi guardo meglio ed è senza dubbio lei, M57! Bellissima! A 100x appare molto sfuggente ma la forma è evidente, non è molto estesa e ha un colore verde e una parte molto scura al centro, come un buco.
Sono molto soddisfatto, averla trovata per me è già tanto, adesso so più o meno cosa aspettarmi e come cercare le nebulose.
Alla prossima con una nuova costellazione e, spero, con un'altra nebulosa!
Ciap