Visualizza Versione Completa : Tempi di trasferimento di una foto dalla camera al PC
Adesso che faccio i flat e i bias mi sono accorto che ci vuole moltissimo tempo per farli, nonostante sia esposizioni brevi, a causa del tempo che impiega il sistema a trasferire l'immagine al PC o alla memory card.
L'altra sera per fare 10 flat ho impiegato 15/20 minuti e mi sembra troppo considerato che devo poi fare i dark flat e i bias.
Voi avete stessi tempi di trasferimento o è un problema del mio setup?
Ho un canon 1100D collegata al netbook o notebook tramite USB (immagino 2.0).
Per quanto bene possa essere assemblato, un pc può avere dei "colli di bottiglia". Il netbook solitamente è più economico di un notebook (costo/qualità) e dovresti avere dei componenti che creano un "collo di bottiglia".
Controlla le porte usb, potresti averne di diverse velocità. Altro non puoi fare.
Giuseppe84
28-11-2013, 14:58
Per essere Concorde con Babbo, dovresti dirci che pc hai, che processore, quanta ram, se e istallata una scheda grafica o un cip grafico, dove memorizzi i file su chiavetta usb o HD?
Controlla se hai processi inutili .
Effettivamente non sono stato preciso: il netbook dove ho riscontrato i tempi lunghi, che uso per l'ottima durata della batteria, è l'Asus 1005ha con un modesto Atom N270 a 1,66GHz, 1GB di Ram DDR2, HD da 160GB a 5400rpm e con scheda grafica integrata che non ricordo in cui gira Windows XP.
Il netbook è sicuramente modesto, ma riesce a gestire con giusto un po' di affanno PHD Guiding, ATP, AstroTortilla e Carte du Ciel. Mi domandavo se fosse un problema di configurazione o effettivamente spostare 12/15MB di foto su una porta USB dalla 1100D ha tempi di un paio di minuti.
Non posso fare al volo un prova col portatile poiché ho appena installato Windows a 64bit e non messo ancora nessun software di gestione della camera e montatura.
Voi che tempi ha la copia del file?
marcom73
28-11-2013, 17:49
il tempo di trasferimento di un file RAW dalla mia 1100D al Pc portatile ( che non è una scheggia ) sono di pochi secondi....
molto dipende dal software che usi per la connessione... e se il PC sta facendo molte altre cose....
marcom73
28-11-2013, 17:50
però magari usare una SD in classe veloce ( una classe 10 oramai costa pochissimo ) potrebbe aiutarti: che SD usi ??
Il software che uso è ATP che alla fine dello scatto copia il file sul netbook. Se a te impiega pochi secondi il problema è sicuramente il piccoletto e in tal caso devo spostarmi sul portatile per gestire i Flat, Dark Flat e Bias oppure come suggerisci vedere come va con una scheda classe 10.
Appena posso faccio una prova.
marcom73
28-11-2013, 18:28
giusto per tornare in tema di alimentazione da campo... avevo ordinato quanche giorno fa una batteria maggiorata per il mio notebook HP G62: quella originale è da 4400 mAh mentre questa da 10400mAh... impostando il massimo risparmio di energia ora mi indica un'autonomia " teorica " pari a circa 10 h ( :sneaky: )... di certo quella effettiva sarà inferiore ma se anche riesco ad avere 4h piene di potenza ( ma penso anche 5 h) prima di doverlo allacciare ad una batteria esterna, immagino che dovrei essere a cavallo.... non resta che provare sul campo... Alaska permettendo... Brrrrr....
Dici bene marcom, per usare un portatile che non sia un netbook le strade sono solo due o batteria del portatile più potente o batteria per telescopio più potente!
Ho visto che per il mio portatile il costo di una batteria da 8800mAh è attorno ai 50€, forse mi conviene prendere una batteria da auto più potente (dopo aver comprato o costruito un power tank...).
marcom73
28-11-2013, 19:04
guarda su ebay... potresti restare sorpreso....
Huniseth
28-11-2013, 19:31
Una alternativa è proprio di salvare i file sulla memory card della fotocamera che dovrebbe già essere del tipo più veloce, non è la solita SD, almeno sulla mia Canon 350D è così. Ovviamente poi vanno riscaricati sul PC
Con l'aiuto dello sviluppatore di APT ho trovato il problema: con l'ultima versione e una opzione modificata sono riuscito a rendere i tempi accettabili in tre/quattro secondi. 12.70€ ben spesi :biggrin:
marcom73
29-11-2013, 00:42
non capisco l'arcano: io ho la versione free e la tua stessa camera ma non ho mai verificato problemi del genere.... comunque bene che hai risolto. ...
Il problema lo ho solo col netbook, anzi lo avevo. Non capisco neanche io il problema, forse di memoria per gestire i raw della Canon.
Adesso provo a mettere vnc e controlo il netbook dall'altro portatile e dal caldo di casa :)
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)