PDA

Visualizza Versione Completa : frizioni "lasche" su new5 skywatcher



shadow
27-11-2013, 11:03
Eccomi di nuovo a far domande... andando a serrare le frizioni sulla mia neq 5 ravviso una certa difficolta' a raggiungere il punto di serraggio.. le leve devono girare quasi di 270 gradi e devo forzare non poco per arrivare al completo bloccaggio... sapete dirmi se è normale? e poi, è possibile regolarle in qualche modo senza dover "sbudellare " la montatura?
grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi :blush:

Alfiere
28-11-2013, 16:03
Il punto in cui avviene il serraggio è sempre lo stesso o cambia? mi spiego meglio, nel momento in cui il serraggio si fa stabile, il manettino della frizione è sempre nella stessa posizione o cambia? lo stesso raggiunge una posizione in cui è impossibile serrare oltremodo? quando serrati i manettini riesci a nuovere la testa EQ sui 2 assi?

Se la risposta alle ultime 2 e SI allora può darsi che si sia spanato qualcosa. Ma aspetta chi se ne intende un pò più di me ;)

shadow
28-11-2013, 17:08
Il punto in cui avviene il serraggio è sempre lo stesso o cambia? mi spiego meglio, nel momento in cui il serraggio si fa stabile, il manettino della frizione è sempre nella stessa posizione o cambia? lo stesso raggiunge una posizione in cui è impossibile serrare oltremodo? quando serrati i manettini riesci a nuovere la testa EQ sui 2 assi?

Se la risposta alle ultime 2 e SI allora può darsi che si sia spanato qualcosa. Ma aspetta chi se ne intende un pò più di me ;)

mi hanno risposto dalla ditta tedesca venditrice dicendomi di smontare la leva e serrare il bullone quadrato sottostante in quanto probabilmente è stata lasciata "lenta " in fase di montaggio.. mi hanno anche detto che in futuro il problema puo ripresentarsi in quanto " normale" in queste montature... R: a manettini quasi a fine corsa l' asse si blocca.

Huniseth
28-11-2013, 17:52
Si può svitare la vitina di attacco della leva alla parte che ruota e spostarla di 1/4 essendo il perno quadrato.
Attenzione solo che dentro in fondo c'è il gommino di frizione, ma basta non estrarre la vite perno.