PDA

Visualizza Versione Completa : problemi widephoto f4 newton



pool187
25-11-2013, 21:49
salve a tutti, sono appena tornato da una sessione fotografica interrotta causa NEVE!
ehehh

apparte gli scherzi, sto in difficoltà enormi...
con il mio nuovo f4, mi ritrovo ad avere nel live view della reflex delle ellissi verticali e non delle stelle puntiformi...

avevo gia collimato, sia il secondario sia il primario, poi avevo fatto lo star test su vega a 200X) e non mi sembrava ci fosse niente di sbagliato..poi metto la reflex e noto subito la forma strana della stella...allora mi incuriosisco...e ingrandisco...e la forma era ancora più strana...una ellisse, a questo punto sfuoco un pò in extrafocale e mi ritrovo una ellisse unvece che un cerchio...

stacco tutto entro nell'osservatorio e con un rullino forato cerco di rimettere in asse il secondario ruotandolo su se stesso...appena fatto, riprovo ...ma nulla. non ci riesco...da cosa può dipendere?
p.s. il secondario lo vedo molto spostato verso il primario invece di vederlo centrato...è normale? è una cosa causata dall'elevato offset di un newton F4 ?

Paolo

pk825
25-11-2013, 22:07
Purtroppo non ti posso aiutare molto, non ho mai collimato il telescopio e nonostante lo abbia da luglio non è particolarmente scollimato. Diciamo che è un'altra parte in cui sono carente :meh:
Però da quanto ho letto ti posso dire che è normale il secondario sia spostato per i newton veloci. Da questa guida puoi vedere un esempio:
http://www.astro-baby.com/collimation/astro%20babys%20collimation%20guide.htm

pool187
25-11-2013, 22:42
ahime!
non sono nuovo di collimazione!però certo darmi una rinfrescata male non mi fa!
p.s. un newton deve essre collimato ogni volta che lo si usa!
un f4 è delicatissimo!
ora vedo se questa guida può darmi qualche consiglio!

etruscastro
26-11-2013, 07:57
tipo questo?: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche#astigmatismo

pool187
26-11-2013, 08:02
ecco qua due scatti su vega...li ho fatti perchè mi sono reso subito conto che c'era qualcosa che non andava!

sono 15 sec e 10 sec
questo effettuato dopo averlo collimato normalmente...

http://www.astrobin.com/full/65777/0/

questo effettuato dopo aver ricontrollato con il tappo forato l'asse del secondario...

http://www.astrobin.com/full/65779/0/


che ne dite? quale è il problema?

etruscastro
26-11-2013, 08:21
ma le hai fatte con il correttore inserito?
a me sembra che ci sia del coma (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche#coma) bello presente!

pool187
26-11-2013, 08:23
correttore inserito...

e posto alla giusta distanza tramite varilock e messo a 36,5mm come da indicazioni!

HELP me !!

marcom73
26-11-2013, 08:57
la prima cosa da fare, oramai stasera, è di provare senza il correttore cosi da individuare subito il colpevole... se lo fa lo stesso allora devi indagare sul tubo, se invece il difetto sparisce è quel correttore che va indagato. ..
verifica poi che il precedente proprietario non sia intervenuto sul focheggiatore o sul primario .....

etruscastro
26-11-2013, 09:02
giusto quello che dice Marco.... fai dei tentativi e ricordati che un f4 va collimato pressoché perfettamente!

pool187
26-11-2013, 09:03
mah...sul primario di un newton ci si agisce sempre... il fok è intonso...!non saprei proprio che fare!

boh...

marcom73
26-11-2013, 09:31
visti i chiari problemi di estrazione del fuoco, non è che l'ex proprietario ha forzato la collimazione ? io ricomincerei proprio da capo, smonta il primario, gia che ci sei vedi se è pulito e
poi rimontalo .... cosi sei certo della bontá dell'operazione e scongiuri tensionamenti e altro....

pool187
26-11-2013, 09:36
...
il primario è pulitissimo.

a giudicare da quello che vedo non mi sembra sia stato manomesso...

eppoi che gli faccio al primario? lo smonto eppoi?

pool187
26-11-2013, 09:47
5150

che ne dite? è leggermente ruotato e ok quello lo posso mettere a posto...la cosa che non capisco è che è spostato verso il primario (quindi a destra...) e di parecchio...

è normale?

marcom73
26-11-2013, 21:09
nessuno ti risponde ?? sono curioso ! io i Newton li ho sempre guardati con sospetto per questo motivo... ma è innegabile che sono degli strumenti che offrono moltissimi vantaggi....

pool187
26-11-2013, 22:12
guarda, ho scritto su altri due forum perchè mi serve una risposta...ma per adesso tanti consigli, nessuno veramente risolutivo...

GALASSIA60
27-11-2013, 17:38
Non sono in grado di darti un giudizio tecnico, ma un consiglio: chiama il tizio che te lo ha venduto, ( penso che siete in buoni rapporti ), e gli illustri il problema: se lo ha usato proficuamente finora saprà darti certamente una dritta. Magari è solo un particolare che viene trascurato e invece ora rischi di impazzirci !! Prima di andare a smontare ho a trafficare rischiando di rovinare gli specchi farei una semplice telefonata .....

pool187
27-11-2013, 17:45
gia l'ho fatta e mi ha detto che lui non ha mai avuto tutti sti problemi...

qaundo è arrivato il tele aveva uno spider storto... segno di una botta che aveva preso il pacco.
tuttavia questo non Può mai aver fatto tutti questi danni...

con lui abbiamo convenuto che se non riesco a metterlo in funzione, lo mando in garanzia...
non ho ancora parlato con lui della restituzione...ma è una ipotesi che sto cominciando a valutare seriamente!

marcom73
27-11-2013, 19:03
qaundo è arrivato il tele aveva uno spider storto... segno di una botta che aveva preso il pacco.
tuttavia questo non Può mai aver fatto tutti questi danni...


UNO SPIDER STORTO ?!?!? allora sarà tutto fuori asse.... ecco che è successo...


non ho ancora parlato con lui della restituzione...ma è una ipotesi che sto cominciando a valutare seriamente!

se fosse possibile.... fallo....

GALASSIA60
27-11-2013, 19:50
Azz....uno spider storto ? Allora una bella botta l'ha presa ... Quindi ti ha fatto la spedizione con un Corriere ? Guarda non me ne parlare ... io faccio un lavoro dove potrei utilizzare benissimo i Corrieri invece di utilizzare un ns. mezzo. Le poche volte che ci ho provato, ho dovuto sostituire la merce hai miei clienti. Non è per impressionarti, ma sicuramente l'hanno" tirato " invece di adagiarlo sul pianale. Quindi sicuramente il tuo strumento è totalmente sfasato: niente di irrecuperabile, ma sicuramente gli va fatto un bel check-up.Anche la posizione del primario non mi convince: io ho avuto un 114/900 e mi sembra che lo specchio non doveva avere tutto quel " decentramento ". Come consiglio ti direi di trovare il tempo per andare a trovare il Venditore e mostragli direttamente i difetti rilevati. Se riesce a trovare la soluzione ed a farlo funzionare correttamente con una prova sul campo insieme a te, allora gli paghi un caffè e lo ringrazi, altrimenti glielo lasci e ti fai restituire i soldi......;)

etruscastro
28-11-2013, 08:03
se lo spider è storto sei nei guai....
i pacchi dovrebbero essere sempre assicurati... si spende qualcosina di più ma se ci sono problemi in qualcosa ci si rientra....
in bocca al lupo!

pool187
28-11-2013, 08:53
era assicurato...ma avendo controllato il pacco, non ho messo che lo accettavo con riserva...

tony70xx
28-11-2013, 09:01
Ma come si fa a storcere lo spider durante il viaggio se c'è il tappo? Mi sembra improbabile! Comunque è un danno recuperabile

pool187
28-11-2013, 09:10
ma è strano... considera che quando lo sono andato ad aprire ho trovato che lo spider era un bel pò svitato(il bulloncino che lo tiene...
il tappo c'era...io credo che abbia preso una botta enorme!
e dato che era dentro alla borsa geoptik e poi, anche dentro a tutti rivestimenti di plastica gonfiata, e non dentro al polistirolo, il risultato sia questo...uffa...ora vedrò che posso fare...mi dispiace perchè lo vedo che il vecchio proprietario è una persona precisa...bisogna vedere se ora accetterà il reso (io non lo accetterei).
intanto su un altro forum mi hanno consigliato un tecnico specializzato e molto onesto...vedremo.

che sfortuna.

pk825
28-11-2013, 10:20
Veramente una sfortuna, anche io sono per restituirlo anche se non sarà facile.
Può anche essere che sistemarlo non costa molto e ti ritrovi con un ottimo f4.

pool187
28-11-2013, 10:39
si questo senza dubbio! però porca.... TRota... ehehhehe

ripararlo considerando che non ha niente che non va nelle ottiche sarà roba di 50 euro...ma comunque !!! speriamo di riuscire a fare qulcosadi positivoQ

pk825
28-11-2013, 10:48
si questo senza dubbio! però porca.... TRota... ehehhehe

ripararlo considerando che non ha niente che non va nelle ottiche sarà roba di 50 euro...ma comunque !!! speriamo di riuscire a fare qulcosadi positivoQ

Puoi chiedere al venditore di pagare completamente o parzialmente la riparazione, se è in buona fede ti verrà incontro.

pool187
28-11-2013, 10:56
ha gia detto che mi avrebbe spedito con i suoi soldi un nuovo reggisecondario...da questo punto mi sembra abbasta agevole ammettere la sua buona fede!...vedremo come si evolve!

vi tengo aggiornati su questa discussione.

certo c'è da dire che mi stanno girando i cosiddetti a mille ...se mi girano un altro pò questo lo utilizzo come bersaglio per la carabina e mi compro un boren simon nuovo. poi voglio che me lo portano su una lettiga a mò di RE.

pool187
02-12-2013, 14:36
telescopio spedito ad un tecnico RINOMATISSIMO per farlo rimettere in sesto.
tutto a spese del venditore.

p.s. giurisprudenza comincia ad essere utile. anche essere figlio di un avvocato ha aiutato...:cool:
Paolo

marcom73
02-12-2013, 15:54
tienici informati....

GALASSIA60
02-12-2013, 15:55
telescopio spedito ad un tecnico RINOMATISSIMO per farlo rimettere in sesto.
tutto a spese del venditore.

p.s. giurisprudenza comincia ad essere utile. anche essere figlio di un avvocato ha aiutato...:cool:
Paolo

Grande Paolo !!:biggrin::biggrin: Quando inizierai ad esercitare mi sa che mi avrai come Cliente. Hahaha ....