PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio acquisto



Andrea86
23-11-2013, 17:14
Ciao a tutti
Devo cambiare la montatura del mio newton 130/900.
Possiedo una Eq1 che dir ballerina è dir poco.
Vorrei una montatura goto che in futuro sia stabile anche per un c8 ( e perché no anche per far foto).
Senza spendere un patrimonio cosa mi consigliate?
Grazie a tutti :D

marcom73
23-11-2013, 17:38
io mi sono trovato molto bene con la Celestron CG5 AGT che su astrosell trovi oramai dalle 400 alle 450 Euro... io la usavo con soddisfazione con un C8. L'elettronica è matura mentre la meccanica soffre un pochino gli anni del progetto. è semplice e piuttosto robusta... in alternativa cerca una EQ5 della SkyWatcher....

Andrea86
01-12-2013, 19:41
E del c8 che mi dici? Lo consigli?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Alan Ford
01-12-2013, 21:23
Il c8 e' ottimo, nulla da dire.
L'unico piccolo problema di quella configurazione ottica e' che ci mette un po' ad acclimatarsi, ma per il resto e' ok.
La eq5 che ti hanno consigliato va bene per il c8 in visuale, (io ci tenevo il c9.25) pero' se vuoi fare foto sei al limite.
Dato che una montatura te la tieni anche se cambi tubo, punta direttamente alla eq6

marcom73
01-12-2013, 21:41
E del c8 che mi dici? Lo consigli?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

bhe certo che si!! è per molti uno strumento d'arrivo. ha pregi e difetti ( come ogni altro strumento ) e con pochi accessori lo si puo rendere nettamente più performante.
mi riferisco al focus shift che con un focheggiatere esterno si risolve e con le bob knobs lo puoi collimare al volo...
non è pesante ma neanche leggerissimo quindi il consiglio di Alan è da prendere in considerazione se pensi di dedicarti alle foto ...
secondo me, da ultimo, nuovo costa troppo per quello che vale: cercalo usato e se ne hai la possibilita prendilo perche sapra darti molte soddisfazioni. .