IkiCurto
23-11-2013, 02:42
Premetto che non ho usato il mio telescopio vintage russo ma il Newton Marcon ottica Zen da 200 mm f/5 dell'osservatorio di Arson e per realizzare la fotografia (ovviamente afocale) il mio cellulare, un Samsun Galaxy Next... questa strumentazione atipica per me ha permesso di fare una foto stupenda... da cui poi ne ho tratte 4 (originale, con un'accentuazione dell'ombra, una ingrandita e una ingrandita con i nomi dei satelliti)
Durante l'osservazione (ad una certa ora il pubblico se ne era andato demoralizzato dal fatto che le nubi iniziavano a coprire... ma invece il cielo si è aperto ed ormai eravamo rimasti noi soci, quindi ho potuto fare un'osservazione più prolungata osservando il satellite Io sorgere dietro Giove (non guardate Stellarium, Callisto si vedeva ancora quando è sorto Io e per di più vi è un errore di 2-3 minuti in anticipo rispetto alla realtà). Effettivamente avrei potuto fotografarlo ma non potevo monopolizzare il telescopio...
ecco a voi la (le) foto:
5123
5124
5125
5126
Durante l'osservazione (ad una certa ora il pubblico se ne era andato demoralizzato dal fatto che le nubi iniziavano a coprire... ma invece il cielo si è aperto ed ormai eravamo rimasti noi soci, quindi ho potuto fare un'osservazione più prolungata osservando il satellite Io sorgere dietro Giove (non guardate Stellarium, Callisto si vedeva ancora quando è sorto Io e per di più vi è un errore di 2-3 minuti in anticipo rispetto alla realtà). Effettivamente avrei potuto fotografarlo ma non potevo monopolizzare il telescopio...
ecco a voi la (le) foto:
5123
5124
5125
5126