PDA

Visualizza Versione Completa : Giove da Arson



IkiCurto
23-11-2013, 00:42
Premetto che non ho usato il mio telescopio vintage russo ma il Newton Marcon ottica Zen da 200 mm f/5 dell'osservatorio di Arson e per realizzare la fotografia (ovviamente afocale) il mio cellulare, un Samsun Galaxy Next... questa strumentazione atipica per me ha permesso di fare una foto stupenda... da cui poi ne ho tratte 4 (originale, con un'accentuazione dell'ombra, una ingrandita e una ingrandita con i nomi dei satelliti)
Durante l'osservazione (ad una certa ora il pubblico se ne era andato demoralizzato dal fatto che le nubi iniziavano a coprire... ma invece il cielo si è aperto ed ormai eravamo rimasti noi soci, quindi ho potuto fare un'osservazione più prolungata osservando il satellite Io sorgere dietro Giove (non guardate Stellarium, Callisto si vedeva ancora quando è sorto Io e per di più vi è un errore di 2-3 minuti in anticipo rispetto alla realtà). Effettivamente avrei potuto fotografarlo ma non potevo monopolizzare il telescopio...

ecco a voi la (le) foto:

5123

5124

5125

5126

etruscastro
23-11-2013, 07:15
complimenti..... ma che invidia che mi fate..... qua piove ed è nuvoloso da almeno 15gg!!! :twisted:

pool187
23-11-2013, 08:10
bella prova...super sovraesposta ma buona...ma il galaxy non ha la funzione hdr? cosi riuscivi a riprendere anche giove?
se è android(crdo di si) credo esistano delle app che ti permettano di usare l'hdr...

etruscastro...non so se lavori...ma io ripongo grande fiducia in lunedi!

etruscastro
23-11-2013, 08:35
veramente con Maris ci stiamo organizzando, da 3-4 giorni di bel tempo ma vento forte e temperature glaciali...... mentre per le temperature non ci facciamo problemi per il vento si.... lunedì da vento a 40-41km decisamente troppi..... forse ci proviamo comunque o sicuro usciamo mercoledì.... a Tarquinia però!

pool187
23-11-2013, 08:43
lunedi a perugia da vento moderato... però da -4 gradi... io mi porto la tuta da sci!

IkiCurto
23-11-2013, 09:20
Il mio cellulare è vecchiotto (uno dei primi modelli... Non permette nemmeno di aggiornarlo), per la prossima volta provo con qualche app ;)

Comunque come mi ha detto Gabriele Vanin: "d'ora in poi ci sono solo margini di miglioramento" e direi dalle prime "schifezze" :D