PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gestione montatura..



Davide1975
22-11-2013, 14:23
Salve a tutti!
Come ho già detto in altra discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4600-super-polaris-goto-da2) ho finalmente la mia montatura equatoriale (che chissà quando userò dato l'ingresso, anche qui, dell'inverno...)
La mia è una montatura cult : una Vixen Super Polaris motorizzata fornita di go-to astromeccanica DA-2 (anno 2004).. l'ho messa sul treppiedi della HDAZ, ed è monolitica!!! (La utilizzerò per il Mak127)
Preparatevi quindi ad una sfilza di domande che in tema di equatoriali sono completamente a secco!

Innanzi tutto c'è qualcuno che ha osservato con il DA-2? Consigli sull'utilizzo?

Poi : che tipo di alimentazione mi consigliate per la montatura? Anche in considerazione del fatto che prevedo di sbizzarrirmi collegando il DA-2 al computer (quindi un sistema che sostenga pc e montatura)..

Qual è il carico massimo che può sostenere la SP? Ho letto di astrofili che ci hanno lavorato con un C8 accessoriato per astrofotografia e non hanno avuto problemi...

Vorrei prendere anche una borsa a protezione della testa equatoriale : quale mi consigliate?

Grazie per le eventuali risposte!!!

Davide.

Davide1975
22-11-2013, 22:08
:hm: nessuno che mi sia di aiuto...?? :meh::meh:

Huniseth
23-11-2013, 00:01
Spiegaci cosa ci fai con la montatura collegata al computer.

etruscastro
23-11-2013, 07:14
Innanzi tutto c'è qualcuno che ha osservato con il DA-2? Consigli sull'utilizzo?
non l'ho mai provata quindi non posso esprimermi....


Poi : che tipo di alimentazione mi consigliate per la montatura? Anche in considerazione del fatto che prevedo di sbizzarrirmi collegando il DA-2 al computer (quindi un sistema che sostenga pc e montatura)..
dipende da dove osservi/riprendi, se sei lontano da prese di corrente come il giardino di casa o il balcone, organizzati con una buona batteria da auto..... costicchia e pesa ma ti ci vorrà tutta oppure una power tank da 17 ampere


Qual è il carico massimo che può sostenere la SP? Ho letto di astrofili che ci hanno lavorato con un C8 accessoriato per astrofotografia e non hanno avuto problemi...
come già ti ho detto un mio socio la utilizzava su un c8... io gli ho visto fare solo foto in parallelo poi non so se ha mai attaccato tutto il treno di ripresa al c8, ma credo che per fotografare porti al limite meccanico la tua SP e comunque dovrai equilibrare più che bene tutto il set up!


Vorrei prendere anche una borsa a protezione della testa equatoriale : quale mi consigliate?
io sono sempre per le soluzioni veloci e pratiche e quando si può economiche..... borsone da palestra e imbottitura fai-da-te!

contedracula
23-11-2013, 08:11
Non vorrei sembrare scortese, ma un minimo di informazione PREacquisto no??? :confused:
Te l'hanno regalata?

No perchè acquistare un oggetto così a scatola chiusa mi pare più un azzardo che una presa di coscienza per ciò che si affronterà.

Con questo non voglio dire che hai fatto un errore ma un minimo di sforzo nel raggiungere determinate informazioni lo puoi fare.

Fare una lista della spesa delle domande, anche più basiche, francamente è sinonimo di acquisto prematuro.
Temo che la pazienza non la dovremo avere noi nell'affrontare le tue domande ma tu nell'affrontare, con i criteri rudimentali, quest'hobby ;)

Non bruciare le tappe, capisco la voglia di fare, mettere un PC ad una montatura vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Il mio consiglio è ATTENDI

Ciao

Davide1975
23-11-2013, 09:31
Collegare la montatura al pc nel senso di usare un software, tipo stellarium, per guidare il go-to da computer..
Comunque grazie per le risposte.. prossimamente mi vedrò con gli amici di atrocampania e porterò con me la montatura..
Come mi pare di aver detto è la prima volta che ho a che fare con una montatura equatoriale.. avendo osservato sempre e solo in visuale...

pool187
24-11-2013, 10:13
io questo DA2 non lo conosco, ma ti serve un computer per far girare la montatura con il goto , oppure ha il tastierino?

se ha il tastierino, collegarla al pc non servirà a niente...almeno per ora...se non ci fotografi!

Davide1975
24-11-2013, 20:22
certo che c'è il tastierino... ma deve essere interessante oltreché divertente utilizzare come interfaccia stellarium, ad esempio...

Huniseth
24-11-2013, 20:48
Il DA2 è il goto della Vixen, anteguerra rispetto al synscan, con elettronica poco affidabile, però se funziona farà tutto come i goto che si rispettano.
Non so se è collegabile al pc, ne dubito, detto questo, se funziona è sicuramente meglio che collegarlo a stellarium, che oltretutto necessita di adattatore per le porte d'uscita.
Ho il vaghissimo sospetto che l'idea sia di usare il telescopio da remoto.. ipotesi da stroncare immediatamente.. non funzionerà.

marcom73
24-11-2013, 22:47
non è il goto della vixen ma un sistema goto prodotto in Italia e che ha avuto un ottimo successo. era commercializzata da astromeccanica e progettata da microgiga. ha equipaggiato anche montature professionali ed è di utilizzabile con un pc.
ho cercato un manuale o altre info ma il progetto è naufragato e non ho trovato molte informazioni a riguardo.
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=265

contedracula
25-11-2013, 09:33
Giovanni B aveva già risposto in relazione al DA2, perchè non mandargli direttamente un MP???? :confused:

Confermo il DA2 era venduto da astromeccanica e in verità Giovanni Dal Lago lo ha spesso utilizzato anche sulle montature di Franco Bellincioni.

Datato ma valido soprattutto sulla SP con i motori Denki, veri muli.

Ciao

Davide1975
25-11-2013, 12:12
Si marcom è così...

Davide1975
25-11-2013, 12:13
Giovanni B aveva già risposto in relazione al DA2, perchè non mandargli direttamente un MP???? :confused:

Confermo il DA2 era venduto da astromeccanica e in verità Giovanni Dal Lago lo ha spesso utilizzato anche sulle montature di Franco Bellincioni.

Datato ma valido soprattutto sulla SP con i motori Denki, veri muli.

Ciao

Si si, avevo intenzione di farlo!

Huniseth
25-11-2013, 15:44
Scusate l'imprecisione.. però la Da2 praticamente equipaggiava quasi tutte le Vixen, c'è anche la Da1, con un solo motore.