PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!!!



fender88
20-11-2013, 13:41
Salve a tutti gente, ho da poco intrapreso la passione per l'astronomia, ed essendo un appassionato di fotografia vorrei iniziare a fotografare con il mio telescopio che ho da un mesetto, lo skywatcher 1000/114, che sarebbe questo
http://www.ebay.it/itm/TELESCOPIO-ASTRONOMICO-RIFLETTORE-1000-114-MOTORIZZATO-/260648789981?pt=Strumenti_ottici&hash=item3cafe0e7dd
posseggo anche una canon 40d con gli obiettivi canon 17 85 e 70 200 f4is. Ora, ho letto che per collegare il corpo macchina serve il t2, una volta preso poi mi serve qualche altro componente oppure si può gia attaccare? e in che modo posso attaccare il corpo macchina al telescopio?

marcom73
20-11-2013, 14:41
ciao e ben arrivato.
presumo che il tuo telescopio abbia un focheggiatore che accoglie esclusivamente oculari da 1,25 pollici quindi ti serve un anello Canon /T2 e poi un naso da 1,25" con vite T2... avendo un sensore DX sulla tua Canon soffrirai di una vignettatura non eccessiva. da quello che vedo nel link che hai postato mi sembra che la lente di Barlow abbia già una filettatura T2 quindi puoi usare quella... ma togli la lente della barlow per non degradare troppo l'immagine.

il problema che invece ti darà più da pensare è la stabilità della montatura che con la DSLR attaccata al tubo, dovrà sopportare un peso importante. studia bene la teoria ! per sfruttare al meglio le montature equatoriali, vanno stazionate in maniera MANIACALE per permettere al motore di inseguire correttamente.
Comunque non demordere e sperimenta più che puoi !

La 40D può essere comandata dal PC ma se non vuoi avere questo vincolo ti coniglio uno scatto/timer a distaza così da evitare quanto più possibile di toccare la fotocamera così da limitare le vibrazioni...

Divertiti !! ;)

etruscastro
20-11-2013, 14:44
ciao Fender!
ti ho spostato la tua discussione sul forum tecnico per avere più visibilità nelle tue richieste! :)
dato che inizialmente hai aperto il thread in -Mi presento- e ti ho spostato io, ti chiedo se puoi aprire un'altra discussione di presentazione con alcune tue info per conoscersi tutti un pochino meglio!;)

Etruscastro

fender88
20-11-2013, 15:43
guarda dato che posseggo sia il cavalletto che lo scatto remoto avendo il telecomando non ho problemi, avevo appunto bisogno di sapere i giusti attacchi per montarci la reflex :) ma il naso da 1,25 che mi serve dove lo posso trovare? comunque per l'inseguitore che ho, l'eq1 fino ad ora non ho ancora capito come farlo andare, ho provato a puntare una stella e farlo partire solo che sta fermo il motorino, non ho la piu pallida idea di come si faccia a farlo funzionare :D

fender88
20-11-2013, 15:47
ora sto vedendo che nel manuale delle istruzioni che ho trovato su internet c'è scritto che è possibile usare l'accessorio opzionale Raccordo foto per proiezione per portaoculari 31.8mm. a sto punto devo prendere questo o quello da 12 che mi hai consigliato?

Valerio Ricciardi
21-11-2013, 03:11
da quello che vedo nel link che hai postato mi sembra che la lente di Barlow abbia già una filettatura T2 quindi puoi usare quella...
Limitatamente a quello no, ti è parso purtroppo male. :hm:
Io comunque quella barlow la terrei in un cassetto.

Quella montatura, senza l'ottica e montandoci su in qualche modo la reflex col 17-85 su a focale 17, abbassando al massimo il cavalletto, regolando bene la contrappesatura e perdendo un po' di tempo per allineare l'asse polare col polo nord celeste (e a regolare il reostato di regolazione del motorino) può permettere qualche foto da qualche minuto, sino a cinque-otto se sei molto bravo e attento, di ampi tratti di cielo, magari che comprendano la Via Lattea ed M31.

fender88
21-11-2013, 14:04
Quindi devo prendere cosa il t2 e il raccordo da31,8?

Huniseth
21-11-2013, 17:50
Ma ci va a fuoco la Canon?

fender88
21-11-2013, 18:44
In che senso?