PDA

Visualizza Versione Completa : Giove Stanotte Canale Blu



contedracula
18-11-2013, 17:55
Un Canale Blu di Giove ripreso stamattina alle 2.00am ca.

La sfida è cercare sempre di realizzare da questo difficile canale qualcosa di buono

La realizzazione è molto veloce

600 Frames di AS2 ed un semplice passaggio in PhotoShop

Ho un po di filmati magari se ho voglia e tempo li elaboro

Il Seeing era abbastanza decente NON ottimo ma la trasparenza era ZERO praticamento ho ripreso attraverso le nuvole

Strumento C14Edge HD e Basler aCA 640
Filtri Baader Planetarium e Barlow Zeiss 2X
Focale ca. 9500mm per arrivare al giusto campionamento dell' ICX618
FPS ca. 35/s la camera è posta in postazione remota con 30m di Cavo Ethernet CAT6

Ciao

5074

marcom73
18-11-2013, 18:11
Uuuuhhh che bello ! mi sa di " morbido " ma nel senso buono, vellutato ! ma solo il Blu ???! una cosa poi mi è sfuggita, ma da dove riprendi ? Città, periferia, campagna ?!?

Complimenti, bellissimo !!

contedracula
18-11-2013, 18:37
No ho fatto un pò di tricromie ma in tutta onestà quando alle 3.00am si è aperto il cielo sono scappato al MakNewton da 10" dove avevo già montati in attesa di temperatura la Torretta Mark V e i Zeiss Abbe II da 10mm, mi sono goduto il passaggio al meridiano della GRS notando la tempesta che l'avvolge dalla SEB e gli ovali nell'SSTB.

Quest'anno Giove ha una carica di fenomeni superiore agli ultimi 4 anni soprattutto l'evolversi della GRS più stesa ed intensa quest'anno.

Osservate Giove tutte le sere, se potete, è davvero PIENO di colori.

L'osservatorio è presso le coordinate in Firma

Ciao

pool187
18-11-2013, 19:11
domanda da niubbo di uso dei filtri...perchè il blu è un canale ostico? intendi su giove perchè è un pianeta povero di quel colore?

contedracula
18-11-2013, 19:37
Per arrivare alla stessa soglia di Segnale/Rumore del Rosso o del Verde il canale Blu ha bisogno di un esposizione maggiore che nei termini di una telecamera significa scendere di Fps, poi la resa dei CCD ( di qualsiasi genere ) è sempre drammatica rispetto agli altri canali in questo spettro.

Il Canale Blu inoltre è quello più sensibile al Seeing ed è quello che purtroppo ha anche una discreta quantità di segnale in tricromia su Giove, perciò quanto è vero che il verde può essere generato in sintesi il Blu è apparentemente possibile ma si priverebbe la foto di una buona parte di segnale.

Spero di essere stato breve e chiaro.

Ciao

Huniseth
18-11-2013, 19:52
Ottima spiegazione... e bel Giove

In quanto ad osservare Giove tutte le sere.. è una battuta vero? - Nelle valli padane inverno cattivo, primavera pessima, estate da dimenticare.. e autunno... c'è l'autunno? :biggrin:

babbo
18-11-2013, 21:26
Huni, muove il coltello nella piaga :D
Immagine notevole. Complimenti.

pool187
18-11-2013, 23:02
ottima spiegazione conte e giove notevolissimo... non riesco a capire appieno le potenzialità di un solo canale...se montato in una tricromia completa...però a me piace moltissimo!!!

Giovanni Fidone
19-11-2013, 06:22
Molto buono Conte,se ai un blu cosi' tecnicamente sia il rosso che il verde dovrebbero essere molto migliori:rolleyes:quindi spero che farai la tricomia........ora sono curioso di vedere il risultato finale;)

contedracula
19-11-2013, 10:45
Ecco il Canale di Luminanza

Purtroppo come già detto le riprese sono avvenute attraverso le nuovole.

Il Canale R e G sono molto deteriorati dalla mancanza di segnale.

Proverò ad elaborarli e fare la tricromia ma dovrei anche Derotare, magari se troverò tempo e voglia lo farò.

Per adesso ecco la Luminanza con poche azioni cosmetiche, un passaggio di Registax con i Wavelet e SOLO luminosità con Photoshop

Spero sia di vostro gradimento

Ciao

5082

pool187
19-11-2013, 11:35
TANTISSIMA ROBA a mio parere!

c'è da dire che conte sa come tenere per la gola i suoi spettatori...tira fuori un canale alla volta!!! e bravo conte...e bravo conte!!!

contedracula
19-11-2013, 16:24
Questo è un LRGB

Ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/Jupiter%20SET.jpg

pool187
19-11-2013, 17:06
ammazza, a me sembrano proprio belli...ma con cosa si uniscono? con photoshop?

contedracula
19-11-2013, 17:20
Non sono male, ma il canale R che dovrebbe avere tante informazioni purtroppo è un po carente.
Avrei potuto tirare ancor al'elaborazione ma dopo i minuti di passione mi stufo e perciò quello che viene viene, dopo posto anche un'immagine presa con il 178mm così da farci un pò di paragoni.

Detto ciò la combinazione dei canali può avvenire in modo manuale o automatico.

Registax, Iris, AstraImage etc. etc. ti allineano i canali in modo istantaneo, ma NOn esenti da difetti.
Photoshop lo fa in modo MANUALE andando per differenza, l'allineamento può avvenire preciso solo con riferimenti a forte contrasto, la GRS per esempio.

A prescindere dal metodo in questo caso ci sono oltre 5 minuti di differenza tra il canale R su L questo comporta una derotazione in fase di " fusione " dei canali.

WinJupos prende i canali selezionati e li fonde, una volta calibrata l'immagine al software, derotandoli secondo le effemeridi. In realtà i Software NON vedono niente, a parte i Pixel guida che dobbiamo dare noi, ma è una informazione scontata almeno credo.

Ho fatto questa ripresa soprattutto per provare quanto la differenza la faccia la condizione di Seeing e NON la camera.

Sto vedendo in giro, finalmente, immagini di Giove che sconfessano il sogno della Camera Miracolosa, anzi vi dirò, sono sempre meno le immagini che si pubblicano.

Troppa guerra troppa competizione troppo avarizia, ho la netta sensazione che sia una corsa al primato dimenticandoci che il verdetto finale lo da solo ed esclusivamente il CIELO!

Ciao

cherubino
19-11-2013, 19:36
è molto bella, Conte.
Ma per lavorare nel blu con quel risultato hai un seeing fantastico, ragazzo mio.

Qui in pianura padana nell'ultimo mese ho visto Giove 4 volte e sempre con vento e nuvole… dovrei tornarmene in paradiso ma la compagnia è monotona e noiosità lì… maglio stare qui con voi (sotto la pioggia).

Per non parlare di quei poveretti in Sardegna o negli Stati Uniti (o nei 40 stati attualmente in guerra di cui nessuno - o quasi - sa nulla).
Altro che Giove…


Paolo

contedracula
19-11-2013, 20:27
Questo è una veloce fusione dei canali LRGB derotati.

Dovrei applicarmi di più sull'elaborazione dei singoli ma proprio non ho la voglia :biggrin:

Per adesso mi accontento di questo risultato, spero vi piaccia.

Ciao

5090

pool187
19-11-2013, 20:52
forse conte, c'è un minimo di accenno di rumore forse?

ma quanto è bello!!!!:sbav::sbav::sbav:

complimenti...da proprio l'idea di tridimensionalità...i colori mi sembrano giusti!!!

contedracula
19-11-2013, 21:44
Sono i livelli del Rosso, purtroppo per tirare qualche dettaglio dal canale bisognava fare una deconvoluzione abbastanza prominente e questo è il risultato. Ma per arrivare ad un bel Giove ce ne vuole.

Mi raccomando le foto non devono mai essere zoommate è una questione di risoluzione, ci sono professori in giro che non la pensano così ma è un errore :biggrin:

Ciao

pool187
20-11-2013, 09:29
magari non è un OTTIMO giove....ma a me sembra un bel giove!

allora rimaniamo in attesa di scatti e seeing migliori...

più che altro, grazie per le varie delucidazioni...soprattutto per l'hires la maggior parte di chi scatta si tiene per se i dati e le varie cose fatte!

non ho capito bene come fate a usare winjupos, ma quello sarà un problema che mi porrò SE e QUANDO ce ne sarà il bisogno!

mi sono scaricato delle guide...ma sono mooolto complicate!

contedracula
20-11-2013, 11:13
Semplicissimo



Una volta date le coordinate del punto di Ripresa ( geografiche ) avrai le effemeridi precise del giorno l'ora e il minuto di ripresa.

Quando effettui la ripresa FC ti genera la nomenclatura con data ora e minuti sec.

Prenderai il File una volta inserito nella mappatura di WinJupos gli collocherai la griglia di riferimento 8 quella dell'emisfero e dell'equatore ) in modo PRECISO.

Salvi il file per ogni canale di ripresa, si genererà un .ims

Andrai nella Utility di derotazione caricherai i file ims per ogni canale e fai START!

Tutto qui

Ciao

pool187
20-11-2013, 11:30
ok ora mi cerco in rete qualche grezzo per giocarci oggi pomeriggio!

ti ringrazio conte! non si può dire che ti manca il dono della sintesi..le guide che avevo trovato erano lunghe almeno 30 pagine!!!

p.s. tra domenica e lunedi provo il mio nuovo setup... :D

contedracula
20-11-2013, 16:04
Aspetta mi sono perso qualcosa, che nuovo set-up hai???? :confused:

Tornando a WinJupos e alla elaborazione le cose sono due:

- Se il seeing lo permette meglio avere TANTI frames e andare almeno a 120 sec. per canale
- Sulla luminanza, che da tanta " concretezza " all'immagine , almeno io, vado anche a 200 sec.

Un set completo comporterà una ripresa almeno di 7/8 min. per un totale di oltre 8/10000

Fatto ciò bisogna lavorare con attenzione sui raw altrimenti la derotazione risulta impastata.

Ovvio questa è una mia considerazione poi ognuno personalizza l'elaborazione a proprio modo.

Condivido il fatto che ci celi molto mistero e poca condivisione sulle elaborazioni ma non mi sento di criminalizzare questo atteggiamento, a volte è anche frutto di una diversa predisposizione all'altruismo.

C'è da dire che le camere CCD hanno meno rumore dei CMOS, questi ultimi stanno parzialmente aiutando ad aumentare la sensibilità sugli spettri difficili del blu e anche sul verde però ritengo che non sia facile domarli.

Se dovessi scegliere un CMOS come dissi già molto tempo fa opterei per un sensore NIR da sfruttare sulla luna su Venere e su Marte ma su Saturno e Giove ritengo ancora superiore il CCD, mia considerazione personale.

Ciao

pool187
20-11-2013, 16:13
mi sono preso uno 200 800 wide photo... ora sto litigando per far andare afuoco la reflex con il correttore di coma RCC! baader.

contedracula
20-11-2013, 16:18
Hai provato con una prolunga da 30mm?
Dovresti riuscire


Ciao

pool187
20-11-2013, 16:24
guarda la situazione è questa...

5097

scusami se mi sono permesso di postare questo nella tua discussione...chiudiamo subito l'ot

pk825
20-11-2013, 16:24
mi sono preso uno 200 800 wide photo... ora sto litigando per far andare afuoco la reflex con il correttore di coma RCC! baader.

Io con il fratello maggiore 250/1000 non ho mai avuto problema di messa a fuoco. Ho il correttore di coma Skywatcher dedicato agli f/4 WidePhoto anche se non penso faccia differenza rispetto al Baader.

contedracula
20-11-2013, 16:44
Magari apri il Topic sicuramente ci sarà qualcuno che conosce la soluzione.

Ciao

pool187
20-11-2013, 16:52
fatto---

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4681-skywatcher-200-800-e-riduttore-di-coma-baader-rcc1-non-va-a-fuoco&p=60352#post60352

scusate per l'interruzione ! !!!

CHIUSO OT

contedracula
20-11-2013, 17:19
Come anticipato, avrei messo anche la ripresa fatta con il MakNewton da 178mm

Il risultato mi piace poichè essendo solo a poco più di 3 metri di focale è già davvero tanto, la risoluzione c'è tutta anzi con molta probabilità avrei dovuto aumentare la focale.

Purtroppo una camera con il sensore ICX618 poco si abbina ad un telescopio nativo da 1400mm di focale però vorrei solo allegare la foto a scopo di riferimenti per coloro che pensano veramente che 7" sia un diametro quasi inutile in Hi-Res, non la penso così

Ciao

5099

pool187
20-11-2013, 18:21
è un pò piccoletto ma la definizione ci sta tutta!

ma questa è ripresa anche con una altra camera? paolo.

contedracula
20-11-2013, 20:29
No sempre con la Basler

Ciao

pool187
21-11-2013, 09:20
questa è fatta senza filtri giusto?

contedracula
21-11-2013, 10:15
Si giusto



Ciao