PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su filtro semi-apo



cherubino
18-11-2013, 17:09
Eh... lo so... normalmente queste domande vengono poste a me, però io sono come San-Tommaso..

Il mio rifrattore D&G 150 F12 soffre di cromatismo.
Non è molto, ma c'è.
In visuale mi fa perdere molto poco (proprio perché è limitato), ma temo che n ripresa le cose peggiorino.
E' vero che uso una camera monocromatica (la ASI 120-MM) ma è altrettanto vero che il fuori fuoco della parte blu dello spettro c'è comunque e crea, probabilmente, una caduta di contrasto.
Ora mi chiedo...
ma usare un filtro semi-apo prima della camera di ripresa?

Paolo

marcom73
18-11-2013, 18:54
e cosa sarebbe questo filtro ?? un FRINGE KILLER ?? sarebbe buona cosa capire cosa vede e cosa non vede un sensore monocromatico... se vede tutto lo spettro e lo restituisce in scala di grigi, ed è presente aberrazione cromatica, di certo un filtro del genere potrebbe aiutare, ma credo tu abbia gli strumenti in casa per fare un confronto: prova con altri tubi e vedi se la qualità sotto quel particolare aspetto migliora o no....

cherubino
18-11-2013, 19:53
sì, vero.
Dovrei fare test con qualche 13 e 10 cm. magari con il FC100N takahashi che non ha cromatica residua.
Però faccio prima a comprare 60 euro di filtro…

:thinking:

Paolo

marcom73
18-11-2013, 19:58
banale.... :whistling:

cherubino
18-11-2013, 20:09
ahahah..

hai ragione.
Però già di tempo ne abbiamo poco, poi piove sempre, poi continuiamo a far prove… ahahah

Paolo

marcom73
18-11-2013, 20:49
di certo non è che è un dovere, ma tranne il Giove tra le nuvole, non ho visto più tuoi lavori, così per discutere su quello che tu ritieni sia un problema... nel trattempo comunque che non compri il filtro ad hoc, prova qualche altro filtro che immagino tu possa ritrovarti, chessò un filtro Rosso o Blu come ha fatto il Conte... potrebbe essere un modo per capire....

Domanda: ma la ASI ha già il filtro IR ??, no perchè è mono vero ?!?! anche quello potrebbe essere un test....

cherubino
18-11-2013, 21:41
Sì, la ASI ha il filtro IR

Non appena il cielo smetterà di essere piovoso farò qualche prova con i filtri colorati "standard": arancione, verde, blu e vediamo cosa succede.

Ho fatto un altro Giove ma è un po' una schifezza, te lo posto.
Il problema è che il filmato da cui sono partito è pietoso per via del seeing.

5078

Paolo

cherubino
18-11-2013, 21:42
però nella foto che ho io non è VERDE, quando lo importo su questo sito diventa… BLU/VERDE… vai a capire perché!
:shock:

Paolo

cherubino
18-11-2013, 21:51
riproviamo così, vediamo se cambia qualcosa…

5080

cherubino
18-11-2013, 21:52
sì, un po' meno blu ma sempre MOLTO blu…
deve essere qualche conversione nell'importazione del file.

marcom73
19-11-2013, 07:02
In effetti la compressione del Forum è devastante...
comunque Giove c'è. devi allungare la focale per sfruttare meglio la ASI.
I particolari escono bene fuori comunque , aspettiamo un seeing decente....