PDA

Visualizza Versione Completa : celestron skyprodigi 90



OTHELLO47
18-11-2013, 17:00
chi utilizza questo telescopio? qual è la vostra esperienza in merito? grazie per le risposte.

etruscastro
18-11-2013, 17:21
premetto che non l'ho mai avuto, ma lo considero troppo caro in rapporto al diametro di apertura.
con meno elettronica e più volere di "capire" il cielo si risparmiano soldi e si guadagnano in soddisfazioni! ;)

OTHELLO47
19-11-2013, 07:47
Ringrazio per l'opinione espressa. il telescopio è stato acquistato in offerta ad € 420,00 e per un soggetto scarsamente esperto come il sottoscritto mi è sembrato conveniente.

etruscastro
19-11-2013, 08:01
indubbiamente è uno strumento pensato per chi non ha molta esperienza sul campo.... la considerazione che faccio io è la seguente:
vedo che sei di Milano, quanti oggetti potrai vedere in un 90mm ostruito?
pochi, molto pochi e che siano tra le altre cose molto luminosi, tutti oggetti che potresti trovarli a "mano libera" e con uno strumento più prestazionale.... chessò... un mak 127 su eq 3.2 motorizzata su un'asse tanto per inseguire con comodità gli oggetti nel cielo, un diametro maggiore per poterlo magari sfruttare qualora avessi la possibilità di spostarti sotto un cielo migliore.....
però, questo che scrivo, nulla toglie al fatto che ad un neofita possa regalare soddisfazioni, ritengo sempre che nonostante l'offerta da te trovata sia comunque troppo caro! ;)

tony70xx
19-11-2013, 09:25
Se avessi aperto il topic prima di comprarlo sicuramente te lo verremmo sconsigliato, per quella cifra potevi prendere un telescopio meno automatizzato ma molto più prestazionale. Se ti piace osservare il cielo non dico che devi per forza imparare a stazionare a dovere una montatura equatoriale ma uno strumento che fa tutto da solo un po' toglie il gusto dell'osservazione. Premesso questo il tuo telescopio ti permetterà discrete visioni della luna, dei pianeti più visibili ma difficilmente potrai apprezzare oggetti poco luminosi del profondo cielo. Se l'osservazione del cielo ti appassionerà vedrai che sentirai l'esigenza di disporre di un'ottica con apertura maggiore. Comunque se è messo bene l'hai pagato poco.

OTHELLO47
19-11-2013, 09:28
ti ringrazio per la cortese risposta ed i consigli ad un neofita. errori di inesperienza. cosa ne dice di un barlow 3x per migliorare le prestazioni? in effetti sia Saturno che Giove risultano un po' piccoli. in montagna la soddisfazione è stata decisamente maggiore. ringrazio per la cortese collaborazione. un caro saluto

tony70xx
19-11-2013, 09:38
I limiti del tuo telescopio sono dovuti al diametro del tubo e non alla focale. Una barlow allunga la focale ma più si ingrandisce e peggio si vede. Che oculari usi? Con quel telescopio non conviene superare i 100/120 ingrandimenti a menochè non ci sia un cielo strepitoso.

OTHELLO47
19-11-2013, 09:52
GLI OCULARI SONO 25mm e 9mm.

OTHELLO47
19-11-2013, 09:53
il telescopio era stato usato da Auriga per dimostrazione.

tony70xx
19-11-2013, 10:41
Col 9mm ottieni già 139 ingrandimenti, una barlow 3x non ti serve a niente. Se proprio vuoi prendere qualcosa, pensa ad un oculare con focale intermedia a quelli che possiedi. Per far rendere al massimo il tuo telescopio l'unica cosa che puoi fare è portarlo sotto un ottimo cielo.

OTHELLO47
19-11-2013, 11:08
grazie per i preziosi consigli.
mi sembra di aver capito che mi servirebbe un tubo maggiore dei 90mm ma non penso che esista un nuovo tubo più grande per il mio telescopio, quindi, mi dovrò accontentare con quello che ho. di nuovo grazie per i preziosi consigli.

etruscastro
19-11-2013, 11:20
spremilo per bene, vedrai che le soddisfazioni te ne regalerà comunque, e poi magari fai esperienza per un telescopio futuro più prestazionale! ;)

OTHELLO47
19-11-2013, 11:23
Grazie per i preziosi consigli. Alle prossime!

tony70xx
19-11-2013, 11:43
grazie per i preziosi consigli.
mi sembra di aver capito che mi servirebbe un tubo maggiore dei 90mm ma non penso che esista un nuovo tubo più grande per il mio telescopio, quindi, mi dovrò accontentare con quello che ho. di nuovo grazie per i preziosi consigli.

Invece credo ci sia, mi sembra che quella montatura possa montare anche il MAK 127mm (smentite i se sbaglio). Io però al tuo posto, come dice Etruscastro, sfrutterei il tele così com'è senza spendere ancora, poi quando hai fatto un po' di pratica lo rivendi e con le idee più chiare prendi qualcosa di più prestazionale.

OTHELLO47
19-11-2013, 13:07
Grazie mille per il consiglio. Tieni però presente che riesco a mala pena a trovare la stella polare!!!!!!!!