Visualizza Versione Completa : collimare un binocolo
da un po' di tempo a questa parte vedo un'immagine doppia al binocolo..da qualche ricerca è saltato fuori che ha bisogno di collimazione, ma non ho trovato alcuna guida soddisfacente online per farlo...qualche consiglio? Il binocolo è un Carena LASER 10-30x50
Huniseth
17-11-2013, 03:12
Non ho presente il modello .. già che sia zoom promette male.. nel senso che è strano che prima fosse collimato..
Comunque.. devi trovare le viti di regolazione.. di solito sono sotto la plastica, bisogna sollevarla. Vedi se li trovi, in rete ci sono dei tutorial - cerca con google.
Non è difficile.. ma ci va un po di pazienza e fortuna..
50445045
mah io ho trovato delle vitine, due subito sotto gli oculari e due sopra vicine al fuocheggiatore, ma girandole non sembra cambiare molto....
EDIT:
ce l'ho fatta! grazie mille, dovevo svitare la parte terminale!
Huniseth
17-11-2013, 15:20
Cioè.. che parte terminale.. puoi mettere delle foto così può essere utile a qualcun altro?
non so come spiegarmi ma è come nella seconda foto che hai postato tu, per parte terminale intendo uno dei due termini "conoidali", proprio quelli dove c'è l'ultima lente
Un piccolo tutorial?
Non sarebbe male.
inviato dal cellulare
guardate, non mentirò, questo è quel che ho fatto
1) svitare la parte terminale a cono di uno dei due oculari
2) pregare l'Onnipotente (opz.)
3) riavvitare
:D
probabilmente aveva preso un colpo e si era spostata quella parte, svitandola e riavvitandola è andata a posto
Va benissimo. ...avevo qualche dubbio sul secondo passaggio. ...ma visto che anche tu me lo confermi. ...
inviato dal cellulare
Huniseth
17-11-2013, 20:32
Quindi sei entrato direttamente dove c'è il prisma e l'hai rimesso in sede? Quindi si era spostato un pochino il prisma?
molto probabilmente è quello che è successo, o il prisma o la stessa parte in plastica, il binocolo non è di una gran qualità e ho notato che, pur essendo filettata e avvitata, la parte era anche incollata, il che non denota una grande stabilità...
giovanni6508
27-05-2014, 00:56
Un saluto a tutti...
sono un amante delle passeggiate in notturna soprattutto con bambini,
ho un binocolo zenith marine 10x50 che vorrei utilizzare nelle "uscitwe" e credo abbia bisogno di
collimazione, anche a me che in questo campo ne capisco poco mi sembra sia
da regolare. Leggendo su questo forum ho dedotto che ci sono delle vitine...da svitare/avvitare
ma vorrei una guida un po' più visuale tanto così da non peggiorare ulteriormente la situazione.
Qualcuno di voi ha delle fotografie da mostrarmi relative al mio binocolo e come
posso fare a dargli una regolata ?
Grazie della pazienza...
etruscastro
27-05-2014, 08:55
salve Giovanni.... abbiamo molti esperti sul forum per quanto riguarda i binocoli, quindi vedrai che non tarderanno a rispondere.
a noi farebbe anche piacere "conoscerti" meglio... cosa ne pensi se ti presenti in sezione?: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)
Un saluto a tutti...
sono un amante delle passeggiate in notturna soprattutto con bambini,
ho un binocolo zenith marine 10x50 che vorrei utilizzare nelle "uscitwe" e credo abbia bisogno di
collimazione, anche a me che in questo campo ne capisco poco mi sembra sia
da regolare. Leggendo su questo forum ho dedotto che ci sono delle vitine...da svitare/avvitare
ma vorrei una guida un po' più visuale tanto così da non peggiorare ulteriormente la situazione.
Qualcuno di voi ha delle fotografie da mostrarmi relative al mio binocolo e come
posso fare a dargli una regolata ?
Grazie della pazienza...
Da amante dei Binocoli e discreto conoscitore ti consiglio, come ho fatto io, di affidarlo a qualcuno, non sò tu di dove sia, ma se della zona di Milano posso indicarti un officina ottica che ha resuscitato un vecchio techno 12x50 afflitto da muffe funghi, e completamente scollimato.
La collimazione di un binocolo in ogni caso, se non si sa dove mettere le mani, non è semplice, potresti cercare su youtube dei tutorial video, ma guarda, o scegli di provarci da solo e nel caso sacrificarlo se succedesse l'irreparabile, o il mio consiglio è di affidarlo a chi se ne intende.
Io con 40€ ho fatto pulire completamente e collimare il techno di cui sopra, quindi per la semplice collimazione verrà meno.
giovanni6508
31-05-2014, 12:43
Ciao a tutti,
anche io ho l'immagine doppia quando osservo dal mio binocolo (Zenith Marine 10x50)
sapreste dirmi come posso correggere l'immagine ?
Sono un neofita in questoo campo, grazie a quanti interverranno.