PDA

Visualizza Versione Completa : ISON: una primissima occhiata



Giuseppe Petricca
16-11-2013, 08:29
Sveglia stamane? Ore 4:30 XD

Motivo? Tentare di prendere la ISON, dopo il suo improvviso burst di due giorni fa.

Risultato?... giudicate voi, ma non aspettatevi molto dalla mia brigettina ad alte ISO :D


Direte probabilmente che sono pazzo, ma non fa nulla, me lo hanno già detto in tanti! XD Quindi senza indugio, ecco a voi la foto :) E' uno stack di 18 scatti ISO 200, f5.0, 8" exp con tre dark, effettuato con DSS. Successiva elaborazione e ritaglio in PS.

5040
HiRes qui: http://www.astrobin.com/64581/

Letteralmente, è stato fantastico osservarla, anche se così piccola! Ho scattato quattro o cinque foto di prova, dopodichè sono tornato in camera per confrontare i campi stellari con quelli mostrati da Stellarium, e nelle ultime due c'era la ISON!!
Alchè tornato all'opera mi sono messo sotto, cercando di effettuare il numero più alto possibile di foto prima che arrivasse la luce dell'alba, e quello che potete vedere sopra è il risultato :)

Ovviamente nulla, lontano anni luce, da quel che si potrebbe fare avendo una attrezzatura maggiore, però anche queste sono piccole ma belle soddisfazioni ^^
E' stato facile comunque trovarla, una volta (grazie a Stellarium) individuato il quartetto con a capo la stella 'g Vir', la cometa era poco sopra. Un po' di star hopping in piccolo insomma :)

Spero che la foto vi piaccia, anche se la cometa è proprio piccolina, ma più di questo non penso si poteva fare ^^

garmau
16-11-2013, 08:39
Ammazza che tenacia.....ammirevole.

marco
16-11-2013, 08:45
a me piace :)

pool187
16-11-2013, 09:03
mi piace... eheheh ottima tenacia...!!!
c'è un pò di rumore...TANTO a dir la verità per essere lo stack di 18 frame...con DSS che settaggi hai usato? non pensavo che la compatta avesse cosi tanta vignettatura...
tuttavia, dai, credo che meglio di cosi non si poteva proprio fare...probabilmente sei il primo in tutto il mondo ad aver ripreso la ison con la bridge... :sbav:

veramente complimenti...per la levataccia per aver riconosciuto il campo stellato ...per tutto...

la cosa che non capisco...perchè solo 200 iso? non la potevi sparare a più iso?

pk825
16-11-2013, 09:05
Complimenti vivissimi per essere riuscito a fare questa foto molto professionale!

etruscastro
16-11-2013, 09:13
bravissimo Giuseppe! ottimo lavoro.... :sbav:
qua da me purtroppo solo nuvoloni! :cry:

GALASSIA60
16-11-2013, 14:00
Complimenti per la tenacia e per il risultato !! Ovviamente più di tanto con la tua attrezzatura non si poteva fare, ma l'importante è aver conseguito il risultato: anche io ti giro la domanda. Dato che la cometa è ancora debole, quindi avevi bisogno di immagazzinare più segnale possibile perchè non hai fotografato almeno a 800/1600 ISO. Non credo che con un campo inquadrato così vasto avresti avuto problemi a mediare il rumore.... CIELI SERENI

pool187
16-11-2013, 14:34
galassia praticamente solo io e te siamo sfaticati!!! hehehehh io è dal mosaico lunare della luna crescente scorsa che devo fare qualcosa! peccato non avere ancora il distanziatore per la reflex perchè sennò la massacravo questa ison!!!:cool:

P.s. naturalmente per noi del deep l'unica giornata semi-decente è oggi con la luna illuminata al 99% ....

marcom73
16-11-2013, 14:45
Grande ! Ottima cattura ! devi andarne fiero !!

Giuseppe Petricca
16-11-2013, 16:22
la cosa che non capisco...perchè solo 200 iso? non la potevi sparare a più iso?

Per rispondere a te a galassia, è perchè la mia bridge aumenta esponenzialmente il rumore a passare dalla 200 alle superiori. Se già faccio qualche scatto ad ISO 400, il rumore è talmente alto che neanche con DSS riesco a toglierlo bene, e la foto verrebbe ben peggiore di questa che avete visto :)
Ho giù fatto qualche tentativo e purtroppo non ci si può fare nulla...

In più, di rumore ce n'è ancora così tanto perchè non ho potuto tirare di curve e livelli come volevo, pena la perdita completa del segnale sulla cometa stessa ;)


Grande ! Ottima cattura ! devi andarne fiero !!

Grazie mille a te e a tutti, sicuramente mi fa un piacere enorme che ci sia riuscito, e che anche se piccola sia piaciuta ^^

Huniseth
16-11-2013, 20:36
La cometa è ancora debole... considerando che a quest'ora doveva vedersi di giorno .. le premesse sono ancora peggiori della cometa fantasma della primavera passata.. :biggrin:

sbrok88
16-11-2013, 23:35
Ammirevole, davvero! Caro Giuseppe non vedo l'ora che torni in patria, devo proprio fare due chiacchiere con te!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk