PDA

Visualizza Versione Completa : Crateri e problemi



Huniseth
15-11-2013, 23:47
Come da titolo.. un po di creteri con dfk31 e mak180
circa 2000 frame - seeing meno peggio del solito, ma non buono

Ora, i crateri ci sono, discretamente a fuoco, ma il dettaglio non c'è.
Colpa della dfk31, del seeing, dell'operatore, del telescopio..
Non parlatemi dei pixel perchè sono più grandi dell'ASI ma più piccoli della Toucam o del icx618



Copernico

5037

Eratostene

5038

pool187
16-11-2013, 09:16
c'è tanto rumore...tantissimo, e sembra impastato...se hai cambiato tanti strumenti di ripresa, non sarà il caso di cominciare far dare una occhiata al telescopio?

lo metto come scontato, era in temperatura il mak? considerando che è un tubo chiuso e che il delta termico tra dentro e fuori si aggira intorno ai 10 o più gradi, quanto lo hai fatto acclimatare?
ora io non conosco il mak, ma nell'oculare vedevi bene la luna?

comunque, il discorso del campionamento e dei pixel può essere applicato solo per migliorare al massimo la resa in fotografia, non fa da discrimine tra una foto buona e una non buona...fa la differenza tra una foto ottima e una buonissima ma non perfetta.

quanti frame hai ripreso?

Huniseth
16-11-2013, 17:00
Ehh. anche all'oculare non era granchè buona la Luna... non reggeva i 100x
Ed era meglio del solito..
In calma piatta i 300x sono il suo pane.
Foen.

Il mak sembra a posto, se mi ricordo faccio delle foto intra e extra..

pool187
16-11-2013, 17:03
allora huni che pretendi, se non ti reggeva i 100x non pensare che in foto si migliori cosi tanto...

ora devi capire se questo era derivato dal seeing oppure dallo strumento...
ti richiedo ancora, era acclimatato? perchè ora , di inverno, abbiamo almeno 10-12 gradi di differenza a dentro casa a fuori!!!

Huniseth
16-11-2013, 20:26
Mah.. non so cosa dire.. con la dfk31 ho l'impressione di avere la grana grossa, mente con toucam e magzero mi sembra che i dettagli minuti escano fuori.. non capisco il motivo, in teoria non dovrebbe essere così
I casi sono due, o è così la dfk31 e buona notte, oppure è una camera che per rendere bene deve avere un seeing molto buono