PDA

Visualizza Versione Completa : Newton 200/1000, dubbi e curiosità



MaestroZen
14-11-2013, 12:02
Da un paio di giorni è arrivato il cannone, Skywatcher 200/1000 su eq 5.
Bellissimo e enorme! L'ho montato per prenderci la mano ma purtroppo causa pioggia e nuvole ancora non l'ho ancora provato sul campo, forse oggi c'è qualche speranza...
Ho alcuni dubbi/curiosità... Voi il tubo quando lo mettete sulla montatura come procedete? Lo mettete fissando prima la piastra di sostegno con gli anelli e poi infilate il tubo oppure lasciate il tubo con la piastra e lo montate direttamente così? Da quale posizione?
E poi un dubbio sulla posizione del focalizzatore, è chiaro che muovendo il telescopio con l'equatoriale ci sono alcune posizioni in cui il focalizzatore si trova in posizioni scomode, come ovviate a questo problema? Trucchetti per un posizionamento ottimale del focalizzatore?
Grazie

Ciap

Giuseppe Petricca
14-11-2013, 12:08
Ciao, ho il tuo stesso telescopio, quindi penso di poter rispondere alle domande che hai fatto, anche perchè sono le stesse che mi sono posto io la prima volta che l'ho usato :)

Personalmente lascio tutta la montatura assemblata, in qualche caso eccetto i pesi ed il tubo. In questo modo mi basta inserire i contrappesi e poi mettere il tubo stesso e serrare gli anelli chiudendoli su di esso. Veloce e sicuro.

E si, trattandosi di newtoniano, nel guardare diverse porzioni di cielo il fuocheggiatore assumerà posizioni abbastanza irraggiungibili, per dirne una. Quindi le soluzioni sono due: o ci si dedica ad una specifica porzione di cielo in una singola sessione osservativa, oppure si gira letteralmente il tubo per rimettere il portaoculari in una posizione non stancante per l'osservazione ;)

MaestroZen
14-11-2013, 12:35
Personalmente lascio tutta la montatura assemblata, in qualche caso eccetto i pesi ed il tubo. In questo modo mi basta inserire i contrappesi e poi mettere il tubo stesso e serrare gli anelli chiudendoli su di esso. Veloce e sicuro.



Per questione di comodità non posso lasciare tutto il telescopio assemblato, però credo che opterò per lasciare gli anelli sulla montatura e poi mettere il tubo quando serve, anche per una questione di bilanciamento.



E si, trattandosi di newtoniano, nel guardare diverse porzioni di cielo il fuocheggiatore assumerà posizioni abbastanza irraggiungibili, per dirne una. Quindi le soluzioni sono due: o ci si dedica ad una specifica porzione di cielo in una singola sessione osservativa, oppure si gira letteralmente il tubo per rimettere il portaoculari in una posizione non stancante per l'osservazione ;)


Era quello che pensavo, grazie dell'aiuto!

Ciap

Giuseppe Petricca
14-11-2013, 12:38
Per questione di comodità non posso lasciare tutto il telescopio assemblato, però credo che opterò per lasciare gli anelli sulla montatura e poi mettere il tubo quando serve, anche per una questione di bilanciamento.

Era quello che pensavo, grazie dell'aiuto!

Ciap

Di nulla, nessun problema ;)

Si, allora in questo caso ti conviene lasciare gli anelli sulla montatura, dato che la vite che tiene la coda di rondine che li regge è sicuramente più 'fragile' di quelle che stringono gli anelli stessi. E in questo modo avrai anche un punto di vantaggio per il bilanciamento, dato che lo effettuerai sicuramente più rapidamente.

Huniseth
14-11-2013, 14:11
Domanda sciocca.. ma il tubo non è sulla barra vixen? Nel caso, perchè parlare di anelli?

Giuseppe Petricca
14-11-2013, 14:19
Domanda sciocca.. ma il tubo non è sulla barra vixen? Nel caso, perchè parlare di anelli?

Be', la barra Vixen è attaccata alla montatura, e a lei sono attaccati gli anelli che stringono il tubo ;)
E personalmente preferisco aprire gli anelli che stringono l'OTA che svitare e riavvitare ogni volta le due vitine che reggono la Vixen in posizione, dato che sono sicuramente più sensibili a danni che quelle degli anelli stessi :)

MaestroZen
14-11-2013, 14:20
Domanda sciocca.. ma il tubo non è sulla barra vixen? Nel caso, perchè parlare di anelli?

Sì ha la vixen... Parlo degli anelli che fissano il tubo alla vixen...

Ciap

Huniseth
14-11-2013, 18:32
Forse è la vecchiaia che si fa sentire.. ma non capisco perchè togliere gli anelli.. non basta sganciare la vixen?

MaestroZen
14-11-2013, 18:57
Forse è la vecchiaia che si fa sentire.. ma non capisco perchè togliere gli anelli.. non basta sganciare la vixen?

La domanda era proprio questa, sganciare la vixen insieme al tubo o aprire gli anelli, lasciare vixen + anelli montati e levare solo il tubo?

Ciap

contedracula
14-11-2013, 19:38
Prossimo investimento ELIMINARE ALLA VELOCITA' DELLA LUCE la barra Vixen, assolutamente sottodimensionata per quel tubo! Usare una barra di tipo Losmandy, e prendere l'opportuno adattatore per la montatura.

Potresti optare per una soluzione molto frequente sui tubi newton.

Una fascia stringitubo di grandi dimensioni in acciaio INOX, opportunamente stretta, il necessario, su una sottile guaina di gomma.

Questa fascia va posta tra il Focheggiatore ed il PRIMO anello in prossimità di esso.

La fascia servirà come fermo di sicurezza quando mollerai le chiusure degli anelli evitando che il tubo scivoli in basso.

Ciao

Huniseth
14-11-2013, 19:47
Fermo restando che l'opzione del conte è valida, ma costerebbe più del telescopio, per me non ha nessun senso sganciare gli anelli e continuare a tenere la vixen. Già che c'è la si usi per quello per cui è nata.. lo sgancio rapido del telescopio.
Ah.. approfitta della presenza degli anelli per fare una comoda maniglia ...

pool187
18-11-2013, 14:39
Prossimo investimento ELIMINARE ALLA VELOCITA' DELLA LUCE la barra Vixen, assolutamente sottodimensionata per quel tubo! Usare una barra di tipo Losmandy, e prendere l'opportuno adattatore per la montatura.

Potresti optare per una soluzione molto frequente sui tubi newton.

Una fascia stringitubo di grandi dimensioni in acciaio INOX, opportunamente stretta, il necessario, su una sottile guaina di gomma.

Questa fascia va posta tra il Focheggiatore ed il PRIMO anello in prossimità di esso.

La fascia servirà come fermo di sicurezza quando mollerai le chiusure degli anelli evitando che il tubo scivoli in basso.

Ciao


mi inserisco nella discussione...il mio skywatcher 200/800 ha una barra vixen ...che dici, sarà da mettere una losmandy per fotografare?

paolo





tornando in tema...per quale motivo non usare la semplicissima manopolina per togliere telescopio e anelli con la barra vixen tutti insieme ....

MaestroZen
18-11-2013, 15:03
tornando in tema...per quale motivo non usare la semplicissima manopolina per togliere telescopio e anelli con la barra vixen tutti insieme ....

Trovo più comodo e meno pericoloso lasciare gli anelli e levare il tubo...

Ciap

pool187
18-11-2013, 19:19
io non credo sia più comodo, ma sicuramente è MENO sicuro... stringi mille volte il sottile cilindro di alluminio,e considerando che sui newton economici è semplicemente cernierato, di sicuro non gli fa bene... ok che non fai foto e non hai la montatura goto, ma a fare cosi non capirai mai se la tua barra vixen ha bisogno di dare una regolata all'errore conico, ma soprattutto, che faticaccia dover sollevare tutte le volte il tubo oltre gli anelli...
io faccio cosi, i pesi li lascio per ultimi ( CONSIGLIO ANCHE PER GIUSEPPE ... TOGLIERLI SEMPRE!!!!)in modo che mentre tolgo il telescopio, loro mi facciano da contrappeso rimanendo nella posizione più in basso...
cioè con AR verticale al suolo...
oltretutto la eq5 ha una sola manopola per bloccare la barra vixen... con una mano si abbraccia il tele e con un altre si svita....questo continua a pesare sulla barra vixen ...una volta liberato, si sfila e si ripone...

ehehe io uso la barra vixen come la cinghia di una borsa...!!!

Huniseth
18-11-2013, 23:44
Per carità, avrà i suoi motivi per fare così, continui a farlo, io di sicuro se avessi un newton lo sgancerei con la barra vixen e metterei una barra fra gli anelli a mo di comodissima maniglia, e supporto per la guida.