PDA

Visualizza Versione Completa : Luna al binocolo 12/11/2013 prima foto



MacTinus
13-11-2013, 07:58
Buongiorno a tutti!
Ieri ho finalmente affrontato la sfida della mia "prima foto al cielo" ed essendo munito di binocolo, quale soggetto meglio della nostra luna poteva essere scelto :D

La foto è stata scattata da un paese poco sopra la mia città (Trento, purtroppo abbastanza illuminata la sera), vi schematizzo i dati della ripresa, dalla strumentazione utilizzata ai dati della foto.

Strumenti:
Binocolo RP Optix Wega HQ 15x70 - Cavalletto RP Optix T1
Nikon D60 - Cavalletto traballante da cronografo

Dati fotografia:
ISO: 400
APERTURA: ƒ5.6 (sulla foto ho erroneamente scritto 6.6)
ESPOSIZIONE: 1/125
FOCALE: 55mm
MESSA A FUOCO: Manuale

Ecco la foto:

http://cl.ly/SRzS/DSC_0073.jpg

Rielaborata con Aperture (non sono un utente esperto, avrò smanettato su 5 foto in vita mia).

Aspetto consigli ed un vostro parere!
Grazie per l'attenzione :D buona giornata a tutti!

garmau
13-11-2013, 09:37
Però. ....non avrei mai pensato che con un binocolo si riuscissero a fare foto del genere. Bravo...soprattutto per l'ingegno.

inviato dal cellulare

ciuchino
25-06-2014, 10:05
Scusa, sto prendendo in considerazione pure io l'acquisto del binocolo uguale al tuo. Ma come hai fatto ad "agganciare" la reflex al binocolo? o.O
Ciao

Andrea86
25-06-2014, 11:56
Bella pensata complimenti ,

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

MacTinus
14-07-2014, 10:18
Scusa, sto prendendo in considerazione pure io l'acquisto del binocolo uguale al tuo. Ma come hai fatto ad "agganciare" la reflex al binocolo? o.O
Ciao

Ho usato due treppiedi, quello principale per il bino, quello secondario per la reflex messo dietro al primo, allineati "ad occhio" per poi fare una serie di scatti :)

Giuseppe Petricca
14-07-2014, 12:15
Complimenti per l'ingegno e la realizzazione, è venuta fuori davvero bene :)

Unico consiglio che posso darti è che puoi usare benissimo ISO 100, basta è stra avanza :) In questo modo otterrai immagini nettamente meno rumorose che potrai editare meglio :)

Gianluca Paone
14-07-2014, 13:39
Veramente niente male. Un ottimo esempio di cosa può fare l'arte di ingegnarsi ;)

Cagnaccio
14-07-2014, 20:40
molto bella, avrei ridotto il tempo di apertura, la luna è luminosissima, io ho vari scatti fatti a 0,0005 sec ma comunque esce benissimo anche a 1/300
hai usato il bilanciamento del bianco automatico?