PDA

Visualizza Versione Completa : newton 150/750 e 200/1000



shadow
12-11-2013, 16:08
un po deluso dalle performance sui pianeti stavo cercando un qualcosa di piu performante.. stante il budget ridotto mi ha incuriosito il 200/1000 della sw... è una spesa inutile?
grazie per l' aiuto che vorrete darmi

tony70xx
12-11-2013, 16:26
Ma dove lo monti?

shadow
12-11-2013, 16:40
Ma dove lo monti?
scusa.. dimenticavo .. sulla neq5 goto

etruscastro
12-11-2013, 16:50
cosa intendi per più performante?
se passi da un 150/750 ad un 200/1000 non percepirai questa grandissima differenza sia nella risoluzione delle immagini sia negli ingrandimenti.....
se il tuo "campo" è il planetario devi puntare sui catadiottrici... SC o Mak.....

tony70xx
12-11-2013, 16:58
scusa.. dimenticavo .. sulla neq5 goto


Visto l'avatar pensavo lo tenessi in mano :biggrin:

Appoggio Etruscastro

shadow
12-11-2013, 17:00
Skywatcher Skymax-150 tubo Pro con ottica - telescopio Maksutov 150/1800mm qualcosa del genere allora? ci capisco poco :oops:

shadow
12-11-2013, 17:02
Visto l'avatar pensavo lo tenessi in mano :biggrin:

Appoggio Etruscastro

quella è la reflex da viaggio.. devi vedere quella da cavalletto! :-)

medved
12-11-2013, 17:02
Specifica la tua delusione. Cosa ti pare abbia disatteso le tue aspettative? Com'è il seeing (seeing non IL) dalle tue parti?

contedracula
12-11-2013, 17:04
Se fai riprese il 200 di aiuterà in termini di resa, se parli di Visuale beh si apre un mondo e come giustamente ti hanno detto non noterai grandi differenze.

Cosa vuol dire per te vedere bene un Pianeta?
Considera che la maggior parte dei Negozianti NON parlano MAI di seeing, perchè l'astrofilo medio crede che aumentando il diametro per forza di cose vedrà meglio, sulla carta è così ma nella pratica :rolleyes:

Hai mai fatto una stima a lungo termine del tuo seeing locale?
Hai mai verificato se rispetti TUTTI gli accorgimenti di una messa a punto del telescopio?
Lo sai collimare? Se si come fai?
Lo sai far andare in Temperatura? Se si come fai?
Sai regolare la giusta tensione degli specchi e l'ortogonalità di questi?

Ciao

shadow
12-11-2013, 17:15
Specifica la tua delusione. Cosa ti pare abbia disatteso le tue aspettative? Com'è il seeing (seeing non IL) dalle tue parti?

in effetti la domanda era assai generica.. specifico.. le prime osservazioni settembrine su saturno mi davano una risoluzione piu che soddisfacente ( al tramonto nel crepuscolo) poi, sparito saturno e con l' anticipo del sorgere di giove ho iniziato ad avere le prime delusioni.. ( barlow baader x turret e baader classic da 6mm per il max ingrandimento) gli altri oculari sono i classici sw da 25 e da 10.. (onesti.. ma non ho termini di paragone). Giove dicevo osservato sempre relativamente basso ad est mi appariva relativamente nitido all' inizio con una discreta definizione delle fasce ( che intuivo piu che vedere) e delle lune. Macchia indistinguibile - poi nelle successive osservazioni è andato via via " impastandosi" perdendo di definizione sempre di piu.. premetto che vivo in prossimita' del lago e che ogni qualvolta rimetto il telescopio ci trovo sopra litri di condensa. ( il primario era limpido al momento dell osservazione). non essendo in grado di ddare una definizione del seeing vista l' inesperienza posso solo dirvi che osservato con un semplicissimo cannocchiale pentax giove appariva nitido e brillantissimo e le lune si intravvedevano discretamente.

contedracula
12-11-2013, 17:37
Credo che la risposta te la sei data già da solo e che le cause non sono da ricercare nello strumento ma nel miglioramento nell'adottare il settaggio del telescopio.

Usare uno strumento a Specchi NON è facile come uno a lenti, cannocchiale o Telescopio che sia.

Inizia a prendere la giusta pratica con il telescopio, riceverai grandi sorprese.
I pianeti vanno osservati oltre i 30° di altezza, al di sotto hai praticamente di TUTTO che separa te ed il pianeta.

Ciao

pool187
13-11-2013, 00:12
non hai parlato di collimazione...la effettui ogni volta che osservi fotografi?

ti consiglio di dare una occhiata al secondario, il mio l'ultima volta era completamente appannato mentre il primario era perfettamente asciutto!

etruscastro
13-11-2013, 07:27
come ti diceva il Conte il problema non credo sia lo strumento....
secondo me quando vorrai osservare i pianeti (ma anche no) devi portare attenzione ad alcuni fattori...
1-la posizione del pianeta sull'orizzonte.... osservarli troppo bassi non ti farà mai osservare il pianeta nelle giuste condizioni.
2-valuta il seeing della serata, ma anche trasparenza del cielo e umidità dell'aria (ultimamente, nelle ultime settimane, non ho mai osservato un Giove decente)
3-porta in temperatura il tuo strumento, le ottiche devono lavorare in temperatura con l'esterno per rendere al meglio, e per fare questo devi portare fuori lo strumento anche 1-1/30h prima dell'osservazione
4-assicurati che lo strumento sia collimato, fai uno star test
5-quando le condizioni sopra esposte non sussistono NON usare alti ingrandimenti per osservare, se ci sono dei problemi i forti ingrandimenti amplificheranno solo questi problemi.....

shadow
13-11-2013, 09:32
come ti diceva il Conte il problema non credo sia lo strumento....
secondo me quando vorrai osservare i pianeti (ma anche no) devi portare attenzione ad alcuni fattori...
1-la posizione del pianeta sull'orizzonte.... osservarli troppo bassi non ti farà mai osservare il pianeta nelle giuste condizioni.
2-valuta il seeing della serata, ma anche trasparenza del cielo e umidità dell'aria (ultimamente, nelle ultime settimane, non ho mai osservato un Giove decente)
3-porta in temperatura il tuo strumento, le ottiche devono lavorare in temperatura con l'esterno per rendere al meglio, e per fare questo devi portare fuori lo strumento anche 1-1/30h prima dell'osservazione
4-assicurati che lo strumento sia collimato, fai uno star test
5-quando le condizioni sopra esposte non sussistono NON usare alti ingrandimenti per osservare, se ci sono dei problemi i forti ingrandimenti amplificheranno solo questi problemi.....

eccomi qua.. intanto grazie a voi tutti per le risposte., siete gentilissimi.
cerchero' di rispondere un po a tutti
1) lo strumento appare collimato ( laser orion) raggio nel cerchietto del primario e nel centro del riscontro) anche se sono sicuro di aver fatto non pochi casini durante la collimazione.( la prima volta go svitato le razze che lo sostengono :-(
Star test per quel che ne capisco - sfocando MOLTO nei due sensi trovo il' ombra del secondario al centro perfetto dei cerchi che si formano.. riscontro pero' ad inizio sfocatura un effetto cometa sull' oggetto.
( p.s.) tutti dicono che occorre agire sul primario ma nessuno spiega come!
2) le tensioni dello specchio primario non le ho mai controllate ( è cosi dalla consegna)
il secondario forse è un po troppo tirato ma non so se influisca.
3 il seeing... non saprei definirlo.. ma come detto vivo in una pozzanghera aerea e l' umidita' è sempre elevatissima ( e spesso sfocia in nebbia piu o meno densa costringendomi a rinunciare)
metto lo strumento all' aperto ( con il tappo principale) almeno 2 ore prima per farlo "raffreddare"
stante i problemi di "levata mattutina" sono costretto ad osservare nelle prime ore della notte con i pianeti relativamente bassi sull' orizzonte ed i problemi che ne discendono..
insomma.. come avrete capito sono assai piu che imbranato!

pool187
13-11-2013, 09:38
allora , lo star test non va effettuato in quel modo, cioè, devi controllare i cerchi intorno alla stella , ma il tele deve essere leggermente fuori fuoco...non completamente.... questo è lo star test... se ti fa effetto cometa seignifica che sei di brutto fuori collimazione...

ricordati che il laser serve solo ad avvicinarsi alla collimazione ideale..poi si fa lo star test...leggeti qualche tutorial per saperne di più, ce ne sono miliardi in rete!

p.s. se hai toccato il tiraggio delle razze del secondario, devi ricontrollare che il secondario sia perfettamente al centro...cioè che tutte e 4 le razze tengano perfettamente al centro il reggi secondario... lo puoi fare con un calibro...