PDA

Visualizza Versione Completa : Giove - Primo Tentativo



Max13
11-11-2013, 16:57
Per impegni lavorativi e famigliari è un pò che manco dal forum, ho visto immagini fantastiche di Giove postate in questi giorni.
Posto anche il mio di Giove, non certo per qualità (neanche "l'odore" di quelli postati dagli amici del forum), ma solo perche è la prima volta che tento di immortalare questo grande pianeta.

Di seguito attrezzatura usata :

Montatura Celestron Advanced VX
Ottica Celestron SC 6"
Camera QH5YL-II
Barlow economica acromatica 2x
Software utilizzati :
SharpCap 1.5 (800x600 - 55fps)
Registax 6
Photoshop

La foto risale al 9 novembre, sera in cui a Piacenza il cielo era leggermente velato e vi era presenza di elevata umidità.

4991

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.
Massimo

marcom73
11-11-2013, 17:00
bello !! dai che sei sulla strada buona !! ;)

Giuseppe Petricca
11-11-2013, 17:06
Niente male davvero ;) Direi che sei sicuramente sulla buona strada :)

contedracula
11-11-2013, 17:18
Hai due Ostacoli,

Barlow ACROMATICA che su Giove è tutto un programma data la sua elevata luminosità
Campionamento, paradossalmente anche andando in oversampling dovresti andare quantomeno a F/25-30, la tua camera ha la sensibilità che lo consente nonostante la matrice di bayer.

Se il seeing lo permette bisogna SEMPRE andare alla massima focale possibile altrimenti su Giove resterai deluso.
Cerca di avere una cura maniacale del fuoco, è tutto in un'immagine planetaria

Ciao

Max13
11-11-2013, 17:32
Grazie per l'incoraggiamento :wub:
La Barlow Apo è già nel "cestino dei desideri", sono indeciso se prenderla 2x o 3x, ma non vorrei che per i miei 150mm di apertura la seconda sia troppa, mi sbaglio ?
La userei poi anche su Saturno e Luna.

contedracula
11-11-2013, 18:10
Su Luna puoi provare ma su Saturno, a prescindere che nei prossimi anni sarà basso sull'orizzonte, non credo tu possa esagerare con un F/30 secco e sempre.

Giove va moderato rispetto anche al seeing.

Che Barlow hai intenzione di acquistare?
Vai su qualcosa di Brandizzato anche una Meade o ExploreScientific va bene ma NON andare su Chineserie senza controllo.

La Barlow sarà praticamente un accessorio che non cambierai mai

Ciao

Max13
11-11-2013, 18:16
Che Barlow hai intenzione di acquistare?
La Barlow sarà praticamente un accessorio che non cambierai mai


Mi sto documentando, per ora sono orientato verso queste :

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/accessori/accessori-ottici/oculari-lenti-barlow/barlow-2x-x-cel-lx-49743.html

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=DB31E7E4-902F-480C-90E3-7537EA4669A8&GetInfo=TKba2x&AddScore=TKba2x&Score=1

Ma se avete consigli, sono ben accetti. :D

Giovanni Fidone
12-11-2013, 14:46
Se vedresti i miei primi Giove..........siamo li':shock:quindi man mani che riprendi migliorerai sicuramente,riguardo alle barlow io ne o due una 2x che e una Celestron ultima che uso su luna ed saturno,ed una 3x televue che uso sia sul sole Giove Marte ecc ecc,quelle da te' postate non le conosco quindi non posso sbilanciarmi,intanto prendi una 2x a limite se il seeing te lo consente la puoi tirare con una prolunga ;)

Max13
12-11-2013, 17:55
Grazie Giovanni, detto da te è veramente incoraggiante. Probabilmente acquisterò la celestron, come software di acquisizione cosa usi?

Giovanni Fidone
12-11-2013, 19:09
Dai qualche giorno di questi mettero' il mio primo Giove(pero' risale a quasi 4 anni fa')il software e propietario della imaging source ed e IC Capture,ma non utilizzabile con altre ccd.........va be' dai ti faccio vedere il mio primo Giove inserito in una scheda del 24 12 2012 che poi era l'ultimo del 20125001

Max13
12-11-2013, 22:14
A però.....per fortuna che è il primo Giove.....così mi smonti !!!!:cry:
Sono appena rientrato.....sto scaricando gli avi di Giove sul PC......non vedo l'ora di farli macinare dal mio i7....speriamo bene.....:ninja:

Max13
12-11-2013, 23:01
Ritenta....sarai più fortunato.....stessa configurazione, ma ho tolto la bralow "scrausa"....
Il risultato è un pelino migliore :blush:
5014