Visualizza Versione Completa : Computerizzare telescopio
Ciao a tutti ragazzi volevo farvi una domanda: se è possibile computerizzare il telescopio Sky-Watcher 70/900 con una montatura computerizzata. (se potete specificate anche il modello della montatura). Se non è possibile scusatemi poichè non sono espertissimo:rolleyes: Ciao a tutti e grazie anticipamente!!!;):D
contedracula
11-11-2013, 19:21
Ti rispondo con un'altra domanda anche se ti aspettavi una risposta.
Cosa intendi per computerizzare?
Avere una tastiera su cui digitare il nome dell'astro e farlo trovare ed inseguire dalla montatura?
Ciao
Ti rispondo con un'altra domanda anche se ti aspettavi una risposta.
Cosa intendi per computerizzare?
Avere una tastiera su cui digitare il nome dell'astro e farlo trovare ed inseguire dalla montatura?
Ciao
Esatto, si intendo quello!!
etruscastro
12-11-2013, 08:54
io credo che le potenzialità del tuo strumento non sono tali da pensare ad una spesa come quella della computerizzazione GoTo....
mi spiego meglio:
1- comprare la montatura con GoTo ti costerebbe di più che farti uno strumento nuovo, più performante e non dico GoTo ma di sicuro motorizzato..
2- il diametro del tuo strumento può puntare ad oggetti relativamente luminosi come pianeti-Luna- stelle doppie e poco profondo cielo e che sia sopratutto effettuato sotto un cielo davvero buio.... il Goto nelle tue attuali condizioni a cosa ti servirebbe? a trovare senza muoverti Giove?? :rolleyes:
gli esperti, giustamente, ti consigliano di affrontare la spesa per migliorare ciò che potresti vedere (tele con maggiore apertura ) piuttosto che assecondare la tua pigrizia nel cercare. Io, ovviamente, ho fatto il contrario ed uno dei step che ho affrontato è la Celestron Slt. Montatura ballerina ma ottima per il mordi e fuggi, trasportabilissima (mare e montagna?). Pesa poco e porta poco. Esiste anche l'LCM che è un gradino inferiore ma non la conosco.
Huniseth
12-11-2013, 14:31
NO
io credo che le potenzialità del tuo strumento non sono tali da pensare ad una spesa come quella della computerizzazione GoTo....
mi spiego meglio:
1- comprare la montatura con GoTo ti costerebbe di più che farti uno strumento nuovo, più performante e non dico GoTo ma di sicuro motorizzato..
2- il diametro del tuo strumento può puntare ad oggetti relativamente luminosi come pianeti-Luna- stelle doppie e poco profondo cielo e che sia sopratutto effettuato sotto un cielo davvero buio.... il Goto nelle tue attuali condizioni a cosa ti servirebbe? a trovare senza muoverti Giove?? :rolleyes:
Ma guarda, effettivamente avevo pure io pensato di prendere un telscopio con un diametro più grande senò che senso ha?? Ma grazie comunque!