PDA

Visualizza Versione Completa : Computerizzare telescopio



big2000
11-11-2013, 16:30
Ciao a tutti ragazzi volevo farvi una domanda: se è possibile computerizzare il telescopio Sky-Watcher 70/900 con una montatura computerizzata. (se potete specificate anche il modello della montatura). Se non è possibile scusatemi poichè non sono espertissimo:rolleyes: Ciao a tutti e grazie anticipamente!!!;):D

contedracula
11-11-2013, 17:21
Ti rispondo con un'altra domanda anche se ti aspettavi una risposta.

Cosa intendi per computerizzare?

Avere una tastiera su cui digitare il nome dell'astro e farlo trovare ed inseguire dalla montatura?

Ciao

big2000
11-11-2013, 17:41
Ti rispondo con un'altra domanda anche se ti aspettavi una risposta.

Cosa intendi per computerizzare?

Avere una tastiera su cui digitare il nome dell'astro e farlo trovare ed inseguire dalla montatura?

Ciao

Esatto, si intendo quello!!

etruscastro
12-11-2013, 06:54
io credo che le potenzialità del tuo strumento non sono tali da pensare ad una spesa come quella della computerizzazione GoTo....
mi spiego meglio:
1- comprare la montatura con GoTo ti costerebbe di più che farti uno strumento nuovo, più performante e non dico GoTo ma di sicuro motorizzato..
2- il diametro del tuo strumento può puntare ad oggetti relativamente luminosi come pianeti-Luna- stelle doppie e poco profondo cielo e che sia sopratutto effettuato sotto un cielo davvero buio.... il Goto nelle tue attuali condizioni a cosa ti servirebbe? a trovare senza muoverti Giove?? :rolleyes:

babbo
12-11-2013, 07:56
gli esperti, giustamente, ti consigliano di affrontare la spesa per migliorare ciò che potresti vedere (tele con maggiore apertura ) piuttosto che assecondare la tua pigrizia nel cercare. Io, ovviamente, ho fatto il contrario ed uno dei step che ho affrontato è la Celestron Slt. Montatura ballerina ma ottima per il mordi e fuggi, trasportabilissima (mare e montagna?). Pesa poco e porta poco. Esiste anche l'LCM che è un gradino inferiore ma non la conosco.

Huniseth
12-11-2013, 12:31
NO

babbo
12-11-2013, 14:09
NO
:biggrin:

big2000
12-11-2013, 14:12
io credo che le potenzialità del tuo strumento non sono tali da pensare ad una spesa come quella della computerizzazione GoTo....
mi spiego meglio:
1- comprare la montatura con GoTo ti costerebbe di più che farti uno strumento nuovo, più performante e non dico GoTo ma di sicuro motorizzato..
2- il diametro del tuo strumento può puntare ad oggetti relativamente luminosi come pianeti-Luna- stelle doppie e poco profondo cielo e che sia sopratutto effettuato sotto un cielo davvero buio.... il Goto nelle tue attuali condizioni a cosa ti servirebbe? a trovare senza muoverti Giove?? :rolleyes:

Ma guarda, effettivamente avevo pure io pensato di prendere un telscopio con un diametro più grande senò che senso ha?? Ma grazie comunque!