PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tentativo di Giove



IkiCurto
10-11-2013, 12:03
premettendo che non avendo supporti e non avendo un sistema di inseguimento me l'aspettavo che mi venivano fuori delle immagini non dettagliate... comunque ho ritentato questa notte a fotografare Giove ed ho ottenuto 2 foto "interessanti", le ho ritoccate per avere la forma del pianeta ed escludere l'alone luminoso che lo avvolgeva e le ho tagliate per togliere tutto il nero... peccato non siano venuti Io, Europa e Ganimede che vedevo bene a occhio... comunque ecco le mie prime foto... sono ugualmente molto soddisfatto :)

49684969

pool187
10-11-2013, 12:35
il kurto, se non metti come le hai fatte , con che telescopio e che tecnica hai usato ti possiamo dire poco...

tuttavia è troppo sovraesposto... giove non ha problemi di messa a fuoco dato che la luminosità è alta ma non alta come quella di venere, i contorni ,almeno , del pianeta devono essere netti.

Andrea86
10-11-2013, 12:41
Che strumento utilizzi?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

IkiCurto
10-11-2013, 13:20
Telescopio newtoniano Ameteur astronomer telescope (almeno penso sia la marca dato che un telescopio realizzato in Russia nel 96) e fotografato con una Nikon Coolpix 4100... meglio di così non sono riuscito a fare

pool187
10-11-2013, 13:24
dacci qualche dettaglio in più ,

ok è un newton, focale e diametro? oculare che hai utilizzato?

penso che tu abbia fotografato appoggiando la macchinetta fotografica sull'oculare giusto?

IkiCurto
10-11-2013, 13:41
newtoniano
diametro dello specchio è di 6,5 cm, la lunghezza è di 50,2 cm e l'oculare di 1,54, non so dire la marca ma ho un ingrandimento di x33 e per la foto ho usato il barlow e lo sleeve per avere x133 ingrandimenti. (non so manco di loro la marca... è tutto dello stesso telescopio di marca ignota russa... sempre che ce l'abbia quindi mi risulta difficile risalire a tutto)
si si ho accostato la macchinetta all'oculare

pool187
10-11-2013, 13:54
oddio, non ho mai visto un newton con lo specchio da 6,5 cm .....

io intendo lo specchio che sta in fondo al tubo.

che strumento interessante... se hai voglia gli fai una foto, anche se andiamo un pò off topic credo che questo strumento abbia acceso la curiosità non solo mia.

paolo

IkiCurto
10-11-2013, 14:02
mi sto basando sul suo manualetto ultra sintetico... metto una foto magari si capisce meglio, comunque è un telescopio spartano al massimo... e vorrei far notare le manopole per l'inseguimento

4971

pool187
10-11-2013, 14:06
ma è fighissimo... è proprio vintage!!!!
eeehhhehe

non saprei proprio che dirti, sai controllare se il telescopio sia collimato?

all'oculare come lo vedevi giove? riuscivi a percepirne i colori o comuqneu dei dettagli?

IkiCurto
10-11-2013, 14:17
ad un controllo effettuato da un mio amico della Rheticus(associazione astrofili feltrina) ha detto che è apposto e ben regolato ;)

Lo vedevo abbastanza bene, riuscivo a vedere le 5 fasce, la centrale e le due esterne vicine ai poli colori crema-sabbia, e la fascia centrale incorniciata da due fasce marron scuro(tendente al rossiccio) e le (dopo una lunga messa a fuoco, forse anche per quello ho sbagliato ho fotografato non calcolando che sono un bel po' miope) e tre satelliti, che con stellarium ho identificato come Io ed Europa (i più interni) e Ganimede (il più esterno)...

poi dato il tripode strano non avevo un buon appoggio a terra quindi ogni tanto vibrava dopo le regolazioni

IkiCurto
10-11-2013, 14:19
usavo l'oculare con sleeve e barlow per avere un ingrandimento di x133

pool187
10-11-2013, 15:52
non so cosa è un oculare con sleeve ....

comunque , pobrabilmente era sovraesposto quel tuo giove ... per questo hai avuto problemi...

hai rimesso a fuoco dopo aver appoggiato la camera sull'oculare?

IkiCurto
10-11-2013, 16:06
No no solo ricentrare giove per lo spostamento dello stesso

cherubino
11-11-2013, 18:37
Il tuo telescopio è FANTASTICO (io personalmente lo adoro…)

L'altra sera ho provato (avevo sul tavolino anche una compatta digitale) a fotografare GIOVE in focale.
Sia chiaro che i dati sono i seguenti:

seeing 3/10 (orrendo…)
Nuvole ovunque
Macchina fotografica tenuta a MANO accostata all'oculare
Ero stanco e non avevo più voglia vista la serata di insuccessi.
Ho usato un rifrattore 150/1800 acromatico.

Ne è venuto fuori questo (posto anche la versione bianco e entro per simpatia).

4992

4993

Appena avrò tempo e non avrò i pensieri che mi attanagliano in questi giorni cercherò, con il metto AFOCALE, di fare un lavoro decente

Paolo

IkiCurto
11-11-2013, 19:58
Un po' scomodo (dopo essermi abituato a quelli dell'osservatorio) ma molto funzionale

Mmm la prossima volta provo a giocare anche con la sensibilità della luce... Secondo me, mi ripeto, c'è qualche problema proprio lì... Oltre al fatto che non ho una mano ben ferma, spero di riuscirci a far qualcosa di più dettagliato ;)

cherubino
11-11-2013, 20:03
Terribilmente scomodo, terribilmente traballante, ma molto affascinante.
Cui fu una discussione, tempo fa (da qualche parte non ricordo più) proprio su uno strumento come il tuo.

Paolo

IkiCurto
11-11-2013, 20:11
Traballante... Decisamente, ma basta mettergli degli spessori (foglio di carta) e trovare un buon sistema di appoggio (ultimamente uso la sua valigia di legno... Almeno sul prato non balla)... Il problema è poi staccare i due tubi :biggrin:

Vedo se riesco a trovare quella discussione... Magari domani sera che ho più tempo a disposizione per guardare, magari trovo qualche consiglio tattico