PDA

Visualizza Versione Completa : ieri sera luna stupenda



millo
09-11-2013, 16:37
dopo qualche giorno di nuvole ecco una buona serata,per la seconda volta provo a fare qualche foto alla luna.
ho provato ed ecco il risultato.ho una compattina della canon niente di che.so che siete abituati a standard diversi ma eccole.credo che con la strumentazione che ho non siano venute male.
4958495549564957

Giuseppe Petricca
09-11-2013, 17:20
Complimenti per gli scatti, continua così ;)
L'ultima mi piace particolarmente :)

sbrok88
09-11-2013, 18:25
Che attrezzo usi?
Meravigliose, davvero!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

garmau
09-11-2013, 18:29
A me piace particolarmente la terza, ha un terminatore bello segnato.

millo
09-11-2013, 20:59
grazie a tutti.ho usato un adattore universale x fotocamera,piccolo aggeggio ma funzionale se si possiede una semplice fotocamera automatica. nel mio caso una canon a 540.montata sul mio Skywatcher Explorer 150P.
finche è la luna si riesce ad avere dei risultati "decenti",ma per il resto ....
in ogni caso mi diverto molto, e continuo a seguire il forum.ci sto prendendo gusto,l'altra sera sono riuscito a vedere la nebulosa d'orione,grande emozione.
ogni osservazione mi regala qualcosa di nuovo credo che continuero x un bel po :)

Huniseth
10-11-2013, 01:01
Vada per la terza... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

pool187
10-11-2013, 09:35
ma la terza... è strana!!!
tipo come se fosse sovraelaborata...
a me piace l'ultima!!!! mi sembra quella meglio bilanciata... forse non sei a fuoco perfettamente però! complimenti!


p.s. lo strumento è collimato?

millo
10-11-2013, 13:25
immagino di si è uno strumeto nouvo.credo che dipenda dalla strumentazione fotografica scarsa,e dalla mia pressochè nulla preparazione in materia .in più l'obbiettivo della macchina fotografica non risulta mai in asse rispetto all'oculare. l'adattore la tiene ferma ma non è perfetto.
secondo me meglio uno smartphone che quella macchina. :)

pool187
10-11-2013, 13:31
purtroppo devi sapere che anche se i telescopi sono nuovi, posso essere leggermente scollimati, e se uno in visuale, soprattutto se è inesperto , non ci fa caso, quando si fotografa le magagne vengono tutte fuori...

io ricollimo tutte le sere che fotografo...soprattutto quando faccio (o tento di fare) hi res...

più che altro, senza fartici una malattia, perde dei piccoli dettagli e la cosa che vedi sembra non essere mai perfettamente a fuoco...

qui un esempio di foto fatta con strumento collimato e scollimato...


http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html

senza fartene una malattia, comincia a controllare lo stato della collimazione, il trasporto e e gli spostamenti, UCCIDONO la collimazione.

millo
10-11-2013, 13:46
sembra un operazione abbastanza complicata e non vorrei far danno.
essendo inesperto con la strumentazione, farò il test da te indicato senza eseguire la collimazione,
poi vedrò come fare,magari trovo qualcuno in zona che mi aiuta.