Visualizza Versione Completa : Mizar e sua binaria
Ho provato divertirmi/riprendere le stelle in proiezine oculare-oculare e un Baader Asperic Hyperion 31 mm
La scelta e caduta su Mizar e la sua compagna HD 116657.Adesso voglio provare con altre stelle ;)
Oppure in verssione ingrandita ; http://www.astrobin.com/full/48709/0/
SkyWatcher NEQ6 PRO
Apo 130/900
Canon 500D (mod)
Iso 800
Exp. 2 sec.
4945
Non hai idea di quante volte l'ho separata in questi mesi, un must.
Ma non ho mai pensato di fotografarla.
Ultimamente doppie mi affascinano,ma solo in in fotografia.Purtroppo tempo non permete di proseguire con lavoro:cry:
anche da me da alcuni giorni è impossibile programmare qualsiasi cosa....e prima un'umidità pazzesca...
Davide1975
10-11-2013, 18:44
Se leggo bene hai utilizzato un tempo di esposizione di 2" (2 secondi), giusto?
Bellissimo lavoro!
Si Davide-Exp. e di 2 Sec.
Sto ancora provando varie Exp. per prenderci la mano oppure fare i filmati ma poi non so come procedere con AutoStakkert ( ci provo e provo) ma risultati sempre male :(
cherubino
15-11-2013, 21:36
molto carino il tutto.
Una bella trovata.
A questo punto pongo una domanda a Marcom (che i queste cose sa sempre cosa fare :rolleyes:).
Quando si lavora in focale si possono fare due cose con le compatte digitali:
a) fotografare singolo scatto (e tutto OK)
b) riprendere un filmato.
Nella opzione B però l'estensione del file che ne deriva non è leggibile dai programmi di somma che uso (autostakkert o Registax) però sarebbe bello provare a trarre immagini dai filmati (un po' come si fa con le varie camere planetarie o webcam). Qualcuno sa che programmi si possono usare e scaricare gratuitamente per convertire i file e renderli "digeribili" da autostakkert o Registax?
Paolo
Davide1975
15-11-2013, 22:36
effettivamente si dovrebbe convertirli in .avi (mi pare sia il formato che legge registax6) e poi lavorali.. chiaramente il file aumenta di dimensioni e, credo, perda qualcosa in quanto a definizione..
Io ci voglio provare comunque.. anche perché mi pare che la mia compatta registri in un formato compatibile con quel programma...
certamente. io uso Format Factory che
a) è gratuito
b) fa un sacco di altre funzioni
Sinceramente io userei un programma di grafica per quel tipo di foto.
cherubino
15-11-2013, 23:31
per windows o mac os?
paolo
cherubino
15-11-2013, 23:38
virus ovunque su queste cose…
marcom73
15-11-2013, 23:39
anche io uso format factory per trasformare in AVI ma poi bisogna far fare un giro al file su VIRTUALDUB - apri il file e salva AS AVI .... Se ne è parlato anche qualche giorno fa qui sul forum ....
:)