PDA

Visualizza Versione Completa : prime foto alla luna



marco
08-11-2013, 20:56
ciao a tutti, oggi prima di cena ho voluto provare a fare qualche foto alla luna, è la prima volta che provo. Ho fatto qualche scatto in afocale con una kodak easyshare 613 sul mio dobson 10". Non ho fatto nessuna elaborazione alle foto. Sono rimasto molto soddisfatto delle foto, non sono un granché, però vista la mia esperienza e la scarsa strumentazione non mi sembrano malaccio. Più che altro mi sono molto divertito a scattarle :biggrin:. Accetto volentieri qualche suggerimento.
Eccole qua:

Giuseppe Petricca
08-11-2013, 21:00
Che roba, complimenti! ^^ Direi che come primi scatti sono di tutto rispetto!! :)

Vedrai che col tempo otterrai risultati ancora più soddisfacenti ;)

Davide1975
08-11-2013, 21:06
Direi che sono eccezionali!
Grande Dobson! :D

marco
08-11-2013, 21:15
grazie mille a entrambi :) giuseppe che programma uso per elaborarle? magari riesco a migliorarle un pochino...

Giuseppe Petricca
08-11-2013, 21:24
giuseppe che programma uso per elaborarle? magari riesco a migliorarle un pochino...

Photoshop su tutti ;) In quelle foto basta un leggerissimo filtro accentua passaggio per cambiarle completamente d'aspetto e renderle più nette, o una maschera di contrasto altrettanto leggera ;)
Poi un attimo di livelli e luminosità contrasto e stai a posto ^^

Se hai bisogno sono a disposizione ^^

marco
08-11-2013, 21:29
provo a scaricarlo e provo un po' a smanettarci, grazie mille ,appena imparo le carico elaborate :)

Giuseppe Petricca
08-11-2013, 21:58
Nessun problema ;) Come detto se serve sono qua :)

L'importante è 'andarci piano' con l'elaborazione..piccoli passi alla volta :)

pool187
09-11-2013, 08:33
partiamo dal punto importante...

COMPLIMENTI...le prime foto non si scordano mai!eehehh

le foto sono buone, credo che le prime siano un tantino sovraesposte, mentre l'ultima sotto esposta...ma questo poi lo affinerai con la pratica...

p.s. attento con l'elaborazione altrimenti rischi di far diventare le foto plasticose!

cherubino
09-11-2013, 11:24
Bravo.

sono contento! Il metodo AFOCALE, su cui continuo a insistere (nonostante gli ovvi limiti che impone) comincia a contagiare gli utenti di questo forum. :cool:

Paolo

marco
09-11-2013, 15:32
come faccio a togliere quel fastidioso alone azzurro nel bordo della luna?

Giuseppe Petricca
09-11-2013, 17:20
come faccio a togliere quel fastidioso alone azzurro nel bordo della luna?

Quell'aberrazione è più o meno facile da togliere ;)
Puoi usare lo strumento di correzione lente di Photoshop oppure passare in B/N e quindi eliminarlo manualmente :)

marco
09-11-2013, 17:29
grazie giuseppe, sto usando ps nei prossimi giorni metto i risultati :) devo ancora usarlo un po'.

marco
09-11-2013, 17:32
un altra cosa, a quanti iso imposto la fotocamera?

Giuseppe Petricca
09-11-2013, 17:34
grazie giuseppe, sto usando ps nei prossimi giorni metto i risultati :) devo ancora usarlo un po'.

Fai pratica con calma, ci vuole comunque un po' prima di trovare i settaggi e le lavorazioni adeguate, tanto le foto non scappano :)


un altra cosa, a quanti iso imposto la fotocamera?

Sempre il minimo possibile che ti permetta di fare foto non mosse, se hai ISO100 (che basta e avanza) tieni quello ;) Più è bassa l'ISO e meno sarà il rumore nella foto con cui dovrai avere a che fare ;)

marco
10-11-2013, 11:51
che ne pensate di questa? ho esagerato con ps? non mi offendo se mi dite che fa schifo,mi serve una mano per migliorarmi visto che è la prima volto che faccio foto e uso ps.:)

pool187
10-11-2013, 12:33
bisognerebbe vederla in full res..cosi sembra molto buona, anche i mari sembra esposti abbastanza bene...

da l'impressione che sia un pelino plasticosa forse?

comunque complimenti se è la prima che elabori hai fatto un buon lavoro!!
ma perchè c'è scritto 1/11/2007 ????

marco
10-11-2013, 12:41
mi sono dimenticato di modificare la data nella macchina fotografica....

pool187
10-11-2013, 12:43
ahahahah

vabbè una volta che stavi su photoshop la potevi togliere...ma immagino che stavi iper concentrato sulla tua luna...
che tipi di intervento hai fatto con photoshop?

marco
10-11-2013, 12:56
esatto :) allora se mi ricordo bene ho messo una maschera di contrasto, messa in scala di grigio, e modificato un po' ombre e luci.

pool187
10-11-2013, 13:22
a me piace un bel pò, te l'ho detto, è una ottima foto per come l'hai fatta...ma poi giuseppe petricca saprà dire meglio eprchè lui è l'esperto di questa tecnica fotografica... io non ho mai scattato in afocale...ma solo a fuoco diretto...o con reflex o con toucam o magzero... quindi non saprei dirti...

a me comunque, ripeto, sembra buona!

Giuseppe Petricca
10-11-2013, 14:22
che ne pensate di questa? ho esagerato con ps? non mi offendo se mi dite che fa schifo,mi serve una mano per migliorarmi visto che è la prima volto che faccio foto e uso ps.:)

Ottimale ;) Per essere la tua prima volta hai fatto un gran lavoro ;) Penso che potresti aumentare le dimensioni del file originale fino ad un 125/150% circa senza perdere eccessivamente in nitidezza.

Complimenti per la messa a fuoco del terminatore, i dettagli ci sono e si vedono tutti ;) Non preoccuparti della messa a fuoco del bordo, per far venire bene anche quella c'è da fare un mosaico di vari scatti.
Togliere la data? Un colpo di pennello dello stesso colore del fondo, e via XD

Giovanni Fidone
12-11-2013, 14:51
Mi unisco al coro.........l'ultima che ai inserito e gia' piu' ottima:shock:bravo continua cosi';)

MacTinus
13-11-2013, 11:08
Complimenti, piacciono un sacco anche a me.
Molto bella anche rielaborata, sembra moolto definita :D

sbrok88
13-11-2013, 11:18
La luna è magica vista dal telescopio ma ha il suo fascino anche in foto e qui hai fatto un ottimo lavoro!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marco
13-11-2013, 18:09
troppo gentili, vi ringrazio :)