PDA

Visualizza Versione Completa : Luna al 22%, una bella falce



Giuseppe Petricca
07-11-2013, 19:42
Serata stupenda per l'osservazione della Luna dopo il tramonto, c'era qualche nuvola, ma il cielo era in prevalenza sereno ;)

E quindi, zoom della digitale al massimo, e abbiamo cercato di ottenere quel che si poteva in assenza di telescopio ;)

4898
HiRes qui: http://www.astrobin.com/63212/

E direi che alla fine, il gioco è sempre lo stesso, riuscire a mettere a fuoco il più possibile dalla foto di partenza, come dissi in un altro mio topic al riguardo.
Poi poche lavorazioni con PS (passaggio in toni di grigio, livelli e similia) ed ecco servito uno scatto che certo non ha la qualità di un telescopio, ma che penso possa essere rappresentativo :)

Partendo da nord appare evidentissima la coppia Atlas/Hercules, sul terminatore, seguita quasi verticalmente dal duo simile Cepheus e Franklin, per arrivare al terzetto più famoso sul Mare Crisium: Geminus, Buckhardt e Cleomedes.
Visibile anche, a sinistra del Mare, il cratere Macrobius. Sotto il Mare invece emerge debole il circo di Tauruntius che apre le porte al Mare Fecunditatis. Quindi è ancora visibile (anche se già domani sarà diventato 'piatto' per l'ammontare di luce che riceverà) Langrenus, e molto meno Petavius. Tornando sul terminatore abbiamo Gutenberg (cratere base e cratere C, che gli conferisce un'aspetto deforme) e poco sotto, Colombo e Santbech.

Fase ottimale poi per osservare uno dei 'giganti' sulla superficie Lunare, ovvero Janssen insieme ai suoi compagni Fabricius e Metius ;) Questo circo enorme da 300Km di diametro è un perfetto per una osservazione telescopica, dato che al suo interno sono presenti molte Rime, altri piccoli crateri, e scoscese pendici montuose. Insomma, una 'favola' per una esplorazione ad alti ingrandimenti!

Spero come sempre che il 'viaggio' sia piaciuto, oltre alla foto ^^

pool187
07-11-2013, 19:57
bella da paura sta luna giuseppe...sta compattina (bridge) la stai a spreme come un limone!!!

veramente bella...anche in full res riesce a dare le sue emozioni!

bravo pure te che non ti stai rammollendo dato la mancanza del telescopio ;)

babbo
07-11-2013, 23:31
per fare il tuo stesso viaggio mi aspetta un duro allenamento....complimenti.

Giuseppe Petricca
08-11-2013, 18:02
Grazie per il commento :)


bella da paura sta luna giuseppe...sta compattina (bridge) la stai a spreme come un limone!![...]

Ti ringrazio pool, effettivamente questa è venuta particolarmente bene, c'è da perderci sempre una trentina di scatti per trovare il fuoco ottimale, ma quando ci se la fa... :)


per fare il tuo stesso viaggio mi aspetta un duro allenamento....complimenti.

Grazie, ma è più semplice di quel che si possa pensare ^^
Parti dai crateri più grandi, quelli che si riconoscono facilmente date le loro dimensioni, e usali come punti di riferimento :) Ad esempio, qui si vede l'enorme Janssen, che quindi porta con se sempre la coppia Metius e Fabricius. Una volta fatta l'associazione mentale, vedrai che non te lo dimenticherai più ^^