PDA

Visualizza Versione Completa : Rifrattori FRT su obiettivi ISTAR



cherubino
07-11-2013, 17:42
Nuova linea di rifrattori "custom made" su ottiche ISTAR.
Una buona chances per entrare in possesso di un rifrattore acromatico "tradizionale" (quindi a fuoco medio lungo) a prezzi accessibili.
Buona lettura

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/strumenti-esotici/frt-refractors/

4896
qui sopra il FRT

Paolo

babbo
07-11-2013, 20:12
Sono mesi che guardo quelle bellissime lenti e mi chiedo cosa si possa fare con le lenti da 30 cm.
Infatti anche qui ci fermiamo a 15.

cherubino
07-11-2013, 21:03
quasi nulla.

Un doppietta fraunhofer da 30 cm. aperto a f10 ha una serie di problemi non indifferenti. Ammesso che la lavorazione sia del tutto uniforme (cosa non difficile) e che le aberrazioni geometriche siano accettabilmente ben corrette: astigmatismo e aberrazione sferica primaria, resta il problema di una aberrazione cromatica elevata.
Considera che un 30 cm. raccoglie 9 volte circa la luce di un 10 cm. Ora prendi un acromatico classico di buona fattura come il Vixen 102/1000 e guarda la Luna, Giove, Marte. Noterai una certa aberrazione cromatica, non fastidiosa ma comunque visibile che, di fatto, porta ad una perdita di contrasto e di dettaglio (perdi buona parte dei dettagli nel blu.
Ora immagine che questo residuo di cromatica sia 9 volte maggiore…
Ovviamente uno strumento di tal fattura si usa, e da grandi soddisfazioni soprattutto sul cielo profondo e sulle stelle doppie. Ma per essere usato con profitto su Luna e Giove va diaframmato oppure usato con filtri selettivi molto tosti.

Paolo

medved
16-06-2015, 21:40
Ciao cherubino, a tuo avviso per autocostruire un rifrattore acro tipo 150/1200 o sostituire il doppietto del mio 120/1000 può essere conveniente rivolgersi ad un obiettivo ISTAR o sul mercato si trovano prodotti simili a prezzi concorrenziali? Non ho infatti capito se a tuo avviso questi obiettivi siano di fatto migliori, come correzioni geometriche e cromatiche, dei concorrenti cinesi

Aldir
16-06-2015, 21:56
Lascia stare ci sono Vixen acro che hanno più cromatismo dei cinesoni.

medved
16-06-2015, 23:10
Io ho trovato questi a cui ho scritto per ottenere informazioni sui loro doppietti.
http://www.tecnotticaconsonni.it/ita/Produzione/Doppietti_-_Tripletti_Acromatici.html

Riccardo_1
17-06-2015, 11:01
Fa sapere cosa ti rispondono ;)

medved
17-06-2015, 21:44
Per il momento hanno risposto molto rapidamente di fare avere loro delle specifiche più dettagliate e guarderanno in magazzino se hanno qualcosa che fa al caso mio ma di solito eseguono il lavoro su disegno e indicaione precis del cliente...e io neppure saprei cosa dire loro...

Aldir
17-06-2015, 22:19
Medved potresti dirgli di farti un doppietto super corretto diametro 20 focale 1000 che non abbia nessuna abberrazione... e che costi poco..:sneaky::sneaky::sneaky:

Aldir
17-06-2015, 22:29
Ho appena dato un'occhiata al loro sito ...ho visto un banco con tre machine per lavorazione vetro...che dire... girando in internet tempo fa ho visto qualche foto della Synta >Cinese i vari macchinari con cui lavorano le ottiche sono grandi e mastodontici con tantissime frese per lavorare le ottiche .