PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa sta succedendo agli Starlink?

Pierluigi Panunzi
06-02-2025, 17:38
I satelliti Starlink sono sempre motivo di discussioni, per i loro lati positivi e per quelli negativi [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2025/02/06/cosa-sta-succedendo-agli-starlink/)

Antonello66
07-02-2025, 07:34
Ci mancava anche questa…
Un pianeta sempre più compromesso.

Alby68a
07-02-2025, 12:20
Meno male che qualcuno inizia a parlarne!!

Paolo25
07-02-2025, 21:58
Ci mancava anche questa…
Un pianeta sempre più compromesso.

Ad essere sempre più compromesso è il nostro ecosistema.
E' come lentamente segare il ramo sul quale siamo appesi.

:vomit:

sparebit
09-02-2025, 10:01
Purtroppo alla maggior parte della gente questi problemi non interessano, vuoi per ignoranza (inteso come incapacità di comprendere le implicazioni di certi argomenti per mancanza di cultura scientifica) o per una sorta di rigetto dovuta alla continua inondazione di brutte notizie.

Alla fine la persona media finisce per dire "basta che io stia bene da qui a domani, che mi frega di quello che succede tra un anno? Tanto sono le solite esagerazioni giornalistiche". A livello psicologico ne siamo tutti affetti, che ci piaccia o no. Proseguiamo felici tenendo chiusi gli occhi finché non finiamo per sbattere il naso contro il muro.

Angelo_C
09-02-2025, 12:51
Però nell'articolo (e nemmeno in quello originale che mi sono andato a spulciare) manca (secondo me) un dato importante, ovvero le concentrazioni.
Perché sapere che un satellite quando brucia al rientro produce 30 kg di ossidi di alluminio e che in 7 anni sono aumentati di 8 volte, non mi dice la gravità del fatto senza conoscere le concentrazioni (almeno alle quote dello strato di ozono, dove dovrebbero mostrare i loro effetti).

In breve il fatto che nell'atmosfera brucino i satelliti al rientro (e mica solo quelli di starlink) non mi dice della gravità del problema senza il dato delle concentrazioni e senza il confronto con altri inquinanti distruttori di ozono, perché se mi dicono che (per ipotesi) il maggior distruttore di ozono è prodotto dalla fabbrica di tipo X e concorre al fatto per il 70% mentre i satelliti di Elon partecipano per lo 0,01%, stiamo indirizzando la nostra indignazione verso la causa sbagliata.

Insomma, mi risulta che ogni anno rientrano in atmosfera circa 75 t di "spazzatura" spaziale (tra cui i satelliti di Musk) e circa 45.000 t tra tra pulviscolo, micrometeoriti, affini e collaterali, quindi di cosa stiamo parlando?