PDA

Visualizza Versione Completa : Star Adevnture GTI - domandine per iniziare

Rosssiiii
12-11-2024, 22:10
Ciao a tutti,

ho comprato questo astro inseguitore ma ci sono alcune domandine che vorrei farvi per iniziare, ho preso confidenza con le frizioni e il bisogno di dover equilibrare il setup anche se per iniziare userò una Canon M3 con un 15-45mm quindi ho trovato il modo di bilanciarla in AR usando il contrappeso più leggero, in declinazione non è stato necessario bilanciarla.

dopo aver fatto l'allineamento polare ho visto che è possibile fare anche l'allineamento a 3 stelle che dovrebbe essere quello che in questo video viene chiamato allineamento elettronico: https://youtu.be/N8tTS-YoikA?t=421
Luca Fornaciari diche che l'allineamento elettronico che io intendo essere quello a 3 stelle serve non a migliorare la precisione di puntamento alla stella polare ma solamente a rendere il sistema Goto più preciso nel centrare nel frame fotografico gli oggetti del cielo selezionati, è cosi ?

perchè altri dicono che ad esempio l'allineamento a tre stelle corregge l'errore che può esserci relativo all'allineamento alla stella polare e di conseguenza migliora la precisione di inseguimento :uhm:

iaco78
13-11-2024, 07:14
L'allineamento a tre stelle per il GoTo non ha nessuna influenza sull'allineamento alla polare e non ti cambia niente a livello di inseguimento.Quello che dice Fornaciari e' estremamente corretto..

Ci sono poi software che, sempre con l'ausilio di puntamento alle stelle ,ti aiutano a migliorare lo stazionamento polare, ma sono due passaggi ben distinti e separati.

Rosssiiii
13-11-2024, 13:42
Ci sono poi software che, sempre con l'ausilio di puntamento alle stelle ,ti aiutano a migliorare lo stazionamento polare, ma sono due passaggi ben distinti e separati.
software per il pc che possono essere usati già solo usando reflex + teleobbiettivo ?