PDA

Visualizza Versione Completa : primo tentativo di mosaico, Hearth & Soul nebula

Ghillan
11-11-2024, 14:28
Questa notte, ho per la prima volta tentato di fare un mosaico.

Sono 4 pannelli da 50x120 secondi, con un askar fra-400. Ho fatto lo stacking dei singoli pannelli e poi ho usato graxpert per livellare ognuno dei background. A questo punto ho usato ASTAP per fare il mosaico ( non possiedo pixinsight, e neanche APP) che in teoria avrebbe dovuto livellare il background (ma dove? :cry: ).

Avevo letto che ASTAP puo' fare i mosaici, ed in effetti l'ha fatto, ma la differenza di background e' rimasta ed il collage e' davvero visibile e brutto.
Ho provato a mascherarla( inutilmente). Sembra che la prossima release di siril che uscira' a breve ( la 1.4 ) supportera' anche i mosaici ... vedremo. Nel frattempo eccovi questo mezzo fallimento: LINK (https://photos.app.goo.gl/oyyxMt51FJSmZG4w6)

Un po una delusione visto che ho buttato via una notte di sereno perfetto per questo scempio, ma se non si sperimenta, non si impara mai nulla di nuovo, giusto?

Alby68a
11-11-2024, 15:53
Secondo me dovresti provare ad allineare le immagini a manina. Lo so, è faticoso, ma così puoi regolare meglio la lumisosità ed il contrasto.
Le i due mosaici sulla destra sembrano sistemati bene. A sinistra sono messi malaccio.
E comunque l'immagine in alto a destra è molto bella e nitida.

Ghillan
15-11-2024, 11:45
Ci ho riprovato usando la funzione "panorama" in affinity photo e ha funzionato a meraviglia.

link (https://photos.app.goo.gl/S2LCNSGTMBCK72Qa6)

La procedura usata e' stata:

1) stack in siril di ogni pannello
2) background correction in graxpert
3) primo stretch in siril ( e sono due), solo histogram trasformation... non volevo variare troppo le cose prima di metterle assieme i singoli pannelli
4) in affinity photo: "new panorama" che le ha legate a meraviglia. I punti di giunzione sono quasi perfetti.. non si nota quasi per nulla. Crop, salva in tiff
5) aprire il mosaico in siril ( e sono 3 ) fare un po di elaborazione, tipo photometric color calibration, green noise , .. tutto quello che serve. Terminare facendo starless e starmap usando starnet 2 che ho integrato in siril.
6) una volta che ho lo starless e le stelle in 2 tiff separati, termino l'elaborazione in affinity photo. ed un po di denoise ( io uso topaz denoise )

Devo ammettere che nella prima immagine avevo avuto una mano piu' leggera .. e da quel punto di vista forse l'elaborazione era stata pi'u delicata rispetto a quest'ultima, ma per quanto riguarda il discorso della giunzione dei pannelli sono estrremamente soddisfatto di questo workflow.

MissStrange
15-11-2024, 13:40
Effettivamente è un peccato perchè la foto è molto bella:hm:

Ghillan
15-11-2024, 15:42
Ultimo tentativo, questa volta credo di aver preso il meglio di entrambi.

LINK (https://photos.app.goo.gl/qAFz8GgMPvtaXjov7)

Ed elaborazione piu' leggera rispetto alla precedente e si deve faticare a trovare dove i pannelli sono stati giunti assieme.
Non credo di poter fare meglio di cosi', alla fine sono solo 2 ore di acquisizione per pannello con rifrattorino da 72mm di diametro.