felix75
11-11-2024, 00:06
Ciao e bentrovati a tutti, dopo anni di quasi assenza dal mondo dell'astronomia (per la verità ho sempre continuato a fare divulgazione e osservazioni ma poco altro) ho deciso di intraprendere la faticosa strada dell'astrofotografia. Vi sottopongo pertanto la mia primissima immagine, l'oggetto è stato scelto quasi per caso, ero in terrazzo ed avevo pochi oggeti visibili dato che le nuvole e la casa coprivano larga parte del cielo.
La pubblico perché ho bisogno dei vostri consigli per migliorare, ho studiato e sto studiando tantissimo per imparare questa difficile pratica ma la strada è ancora lunga. Come primo scatto mi pare tutto sommato buono ma, appunto, il mio occhio non è ancora così esperto per giudicare. Aspetto pertanto i vostri consigli e le vostre critiche, aspetti positivi e negativi. Tenete presente che ho cercato di elaborare la foto nel modo più naturale possibile, senza esaltare troppo colori e luminosità. Ecco i dati di scatto:
Montatura: Skywatcher eq6-R Pro
Tubo ottico: Tecnosky APO ED 70/420 (tubo provvisorio che era già in mio possesso, ho intenzione di acquistarne presto un altro migliore)
Camera di ripresa: Asi533MC Pro
Camera di guida: ASI120MC-S
Asiair plus, 45 pose guidate da 240 secondi, 10 dark, 10 bias, no flat
Elaborazione con Pixinsight
Grazie a tutti in anticipo per quello che potrò imparare!
54372
Qui l'immagine a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/4a5tbi/0/
La pubblico perché ho bisogno dei vostri consigli per migliorare, ho studiato e sto studiando tantissimo per imparare questa difficile pratica ma la strada è ancora lunga. Come primo scatto mi pare tutto sommato buono ma, appunto, il mio occhio non è ancora così esperto per giudicare. Aspetto pertanto i vostri consigli e le vostre critiche, aspetti positivi e negativi. Tenete presente che ho cercato di elaborare la foto nel modo più naturale possibile, senza esaltare troppo colori e luminosità. Ecco i dati di scatto:
Montatura: Skywatcher eq6-R Pro
Tubo ottico: Tecnosky APO ED 70/420 (tubo provvisorio che era già in mio possesso, ho intenzione di acquistarne presto un altro migliore)
Camera di ripresa: Asi533MC Pro
Camera di guida: ASI120MC-S
Asiair plus, 45 pose guidate da 240 secondi, 10 dark, 10 bias, no flat
Elaborazione con Pixinsight
Grazie a tutti in anticipo per quello che potrò imparare!
54372
Qui l'immagine a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/4a5tbi/0/