PDA

Visualizza Versione Completa : Giove osservato dalla luna Io mentre proietta la sua omrba sulla GMR - gif

Alby68a
09-11-2024, 17:26
Mai visto Giove dalla prospettiva di uno dei suoi satelliti?
Qui una gif di Giove della scorsa notte elaborato dalla prospettiva della luna Io mentre proietta la sua ombra sulla Grande Macchia Rossa.
Questo risultato è stato ottenuto utilizzando un comune telescopio da 200 mm e ha portato dettagli incredibili in una finestra di cielo molto calma. Sfortunatamente, le animazioni comprimono sempre le informazioni e si perde nitidezza.
Nella zona equatoriale, a sud di essa, la serie di riccioli blu è ben definita. L'area attorno alla GRS è ricca di dettagli. Nella zona del polo nord gli ovali possono essere visti quasi fino al polo.
Il periodo di ripresa va dalle 2:27 UT alle 3:48 UT del 9 novembre. Sono stati effettuati più scatti per creare questa gif.

https://www.astrobin.com/zv7g6n/B/

Qui una singola immagine che ha contribuito all'animazione:

Pierluigi Panunzi
09-11-2024, 21:53
foto fantastica...
un piccolo suggerimento: invece di fare animazioni in gif, che per loro natura sono a 256 bit, perché non le fai in avi?
poi con avidemux le trasformi in mp4 che è un formato universale e un po' più moderno dell'avi.. e vedrai che migliorerai in risoluzione e nitidezza

è quello che faccio con i filmati che pubblico nei miei articoli (e nei post del forum) e mi sono sempre trovato molto bene!

complimenti ancora!!;)

PS non conosco l'altro formato utilizzato da WJ, ser, che è ancora più di nicchia e non conosciuto universalmente...
tempo fa avevo cercato un convertitore anche online, ma senza successo e da allora uso sempre avi e poi mp4

Jerry
10-11-2024, 02:42
Ma che bella, ottima idea.

Alby68a
10-11-2024, 11:47
foto fantastica...
un piccolo suggerimento: invece di fare animazioni in gif, che per loro natura sono a 256 bit, perché non le fai in avi?
poi con avidemux le trasformi in mp4 che è un formato universale e un po' più moderno dell'avi.. e vedrai che migliorerai in risoluzione e nitidezza

è quello che faccio con i filmati che pubblico nei miei articoli (e nei post del forum) e mi sono sempre trovato molto bene!

complimenti ancora!!;)

PS non conosco l'altro formato utilizzato da WJ, ser, che è ancora più di nicchia e non conosciuto universalmente...
tempo fa avevo cercato un convertitore anche online, ma senza successo e da allora uso sempre avi e poi mp4

Ottima idea Pierluigi.
Proverò a realizzare un filmato invece di una GIF.

Pierluigi Panunzi
10-11-2024, 12:38
un ulteriore vantaggio dei filmati mp4 è che (sempre con avidemux, gratuito, o con tantissimi editor video professionali) li puoi gestire come vuoi e non necessariamente vengono come le gif che si ripetono all'infinito...

si possono velocizzare, rallentare, cambiare di dimensioni e si può utilizzare un codec a scelta

PS
per gli smanettoni e gli amanti del brivido, ho trovato un file pdf, a firma dell'autore di WinJUPOS, in cui è spiegato il dettaglio bit a bit del formato ser... buona fortuna! :shock:

54369

Gonariu
10-11-2024, 17:43
Animazione da sonde Vojager!!!